Una beffa incredibile, l’ennesima di questa maledetta stagione. La Futsal Taranto subisce la decima sconfitta in altrettante partite di un campionato che resta comunque alla portata dei rossoblù, visti i risultati delle dirette concorrenti. E soprattutto visto il gioco espresso da una squadra che anche nel match con l’Alberto Calcio a 5 ha dimostrato di non meritare l’ultima posizione in classifica. Il 4-5 subito al “Palafiom” per mano dei brindisini, per giunta, è un risultato maturato a tempo praticamente scaduto, con Taranto intenta a gestire il vantaggio e pronta a brindare ai primi, sospirati, tre punti stagionali. Invece il destino ha voluto giocare ancora una volta un brutto scherzo agli ionici, puniti da due ripartenze che sono risultate fatali. E alla fine si parla di una Futsal in crescita, protagonista di una partita gagliarda, tutta orgoglio e determinazione dopo una partenza contratta ma che viene punita dalle ormai solite ingenuità in fase di alleggerimento e dalle tante palle sprecate sotto porta. Una sconfitta che brucia, ma la testa è già al prossimo impegno in campionato, che sabato prossimo vedrà Taranto affrontare il derbyssimo in casa del Bari.

LA CRONACA Susco parte con Bagordo tra i pali; Laterza, capitan Orlandi, Dell’Osso e Cianciaruso. Davanti al portiere D’Accico, l’Alberto schiera Marelli, Di Giulio, Perseo e Pipitone. L’avvio non è dei migliori per i padroni di casa, che appaiono scarichi e soffrono l’agonismo dei brindisini bravi ad approfittare di una difesa ionica schierata male e portarsi in vantaggio dopo soli sette minuti: rapido uno-due, Perseo da posizione centrale serve largo Pipitone che entra in area e scarica in diagonale alle spalle di Bagordo. Non reagisce la Futsal che sembra accusare il colpo e dopo qualche occasione non sfruttata a dovere al sedicesimo subisce la seconda marcatura in maniera beffarda su un calcio di punizione battuto da Perseo. Il piattone non proprio irresistibile del numero dieci ospite passa tra Bagordo e due difensori rossoblù andando ad infilarsi comodamente in rete. Sotto di due gol la squadra la squadra di Susco capisce che è giunto il momento di rimboccarsi le maniche: per i rossoblù suona la sveglia e l’Alberto fatica a contenere l’esuberanza di Cianciaruso e compagni che alzano il proprio baricentro e la concentrazione creando diverse palle gol nel giro di pochi minuti, grazie anche alle numerose palle rubate a una compagine avversaria che ora appare in netta difficoltà. Gli sforzi rossoblù vengono premiati al diciannovesimo quando Checco Albano allarga sulla destra per l’accorrente Sardiello che con un piatto secco e deciso trafigge D’Accico riaprendo i giochi. La rimonta della Futsal si completa nel giro di quattro minuti: al ventitreesimo pregevole azione personale di capitan Orlandi che, palla al piede, entra in area per vie centrali e scarica in porta con tutta la rabbia agonistica possibile. E’ 2-2 e per Taranto comincia un’altra partita. Gli ionici continuano a produrre e creare palle gol fino a trovare la rete del sorpasso al minuto numero ventisette: parte tutto ancora dai piedi dell’ottimo Ciccio Orlandi. Il numero otto tarantino tocca lateralmente per Cianciaruso, bravissimo ad avanzare e scagliare un diagonale preciso che s’insacca alle spalle dell’estremo difensore brindisino. All’intervallo il parziale recita Futsal Taranto 3-2 Alberto Calcio a 5.

Nella ripresa la Futsal Taranto scende in campo con Bagordo; Sardiello, Laterza, Ciccio Orlandi e Albano. Nell’Alberto l’unica variazione rispetto al quintetto partito nei primi trenta minuti riguarda la presenza di Scarnera al posto di Marelli. I ragazzi di Susco riprendono con la stessa determinazione con cui hanno chiuso il primo tempo e nel giro di due minuti sfiorano la quarta marcatura in almeno un paio di circostanze, con l’ispiratissimo Orlandi che imbecca prima Sardiello e poi Albano, ma le pur belle conclusioni dei calcettisti terminano di poco alte sopra la traversa. La Futsal rischia al terzo minuto, ma l’onnipresente Orlandi è impeccabile a chiudere due volte sui tentativi brindisini di battere a rete. Per l’Alberto, del resto, è un buon momento tanto che all’ottavo minuto la formazione di Marelli trova il gol del 3-3: Di Giulio serve Pipitone praticamente sulla linea di fondo. Il destro a giro del numero nove ospite va ad infilarsi nel sette direttamente sul secondo palo. La squadra tarantina rischia subito di andare nuovamente sotto tra il non e il quindicesimo, Pipitone (fermato dal palo), Scarnera e Perseo non riescono a violare la porta difesa da Bagordo. Un minuto dopo il quarto d’ora capitan Orlandi si invola, vede e serve Cianciaruso che a pochi passi dal portiere non coglie l’attimo giusto per piazzare la sfera e consente a D’Accico di parare facile. Ma il gol è nell’aria e arriva dopo una manciata di secondi: Cianciaruso e Dell’Osso lavorano una bella palla all’altezza della trequarti. Dell’Osso serve largo a destra Orlandi, che di prepotenza avanza e infila D’Accico riportando in vantaggio la Futsal. Un minuto più tardi i rossoblù potrebbero fare cinquina con una potente conclusione di Checco Albano, ma la palla balla davanti la linea di porta e finisce a lato. Si rivede l’Alberto al ventunesimo, ma Bagordo è bravo a neutralizzare la conclusione di Ippolito e la ribattuta di Scarnera. Il finale è intenso con continui capovolgimenti: Albano serve Cianciaruso al ventitreesimo, conclusione al lato del numero nove ionico. Sul capovolgimento botta di Ippolito, para Bagordo. Si distingue l’estremo difensore di casa anche nei minuti finali, quando salva su Scarnera, Pipitone e Perseo. Nei minuti di recupero Taranto deve solo gestire e invece accade l’incredibile: due palle perse dai calcettisti rossoblù consentono all’Alberto di andare in gol su altrettante ripartenze. Al trentunesimo i brindisini ristabiliscono l’equilibrio con Pipitone che serve sul secondo palo Marelli, pronto ad trafiggere Bagordo. Non bastasse il danno di subire il pareggio al penultimo minuto di recupero, arriva anche la beffa. Al trentaduesimo il 4-5 su cui si chiude la partita porta la firma di Pipitone, lesto a ribadire in rete dopo essersi visto respingere la prima conclusione.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 10^ Giornata di Andata)
Futsal Taranto – Alberto Calcio a 5 (3-2) 4-5
Marcatori:
pt 7’ Pipitone (AL), 16’ Perseo (AL), 19’ Sardiello (FT), 23’ F. Orlandi (FT), 27’ Cianciaruso (FT); st 8’ Pipitone (AL), 15’ F. Orlandi (FT), 31’ Marelli (AL), 32’ Pipitone (AL).

FUTSAL TARANTO: Bagordo; Amilcare, La Diana, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, L’Ingesso, F. Orlandi, Cianciaruso, Albano, G. Orlandi; Paradiso. Coach: Mimmo Susco.

ALBERTO CALCIO A 5: D’Accico; Morleo, Di Giulio, Cesano, Marelli, Chirivì, Ippolito, Bianco, Pipitone, Perseo, Scarnera; Facecchia. Coach: Giordano Marelli.
Ammoniti: Albano (FT), Pipitone (AL); Laterza (FT), Bianco (AL), Perseo (AL).

Espulsi: /

Arbitri: Giacomo Rafaschieri di Bari, Saverio Carone di Bari.

Recupero: pt 1’, st 2’.
Note: start ore 16:00 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 50.

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto