Sono centotredici gli equipaggi che nella soleggiata mattina di sabato 12 novembre hanno regolarmente superato le verifiche sportive e tecniche, le prime tenute nei locali dell’Automobile Club di Via Tommaso Schiva, le seconde sul lungo mare Amerigo Vespucci che sarà anche teatro del parco partenza, arrivo e premiazioni.

Si presenteranno dunque ai blocchi di partenza centoquattro equipaggi con vetture moderne di cui quattro Superduemila ed altrettante Supermillesei, tre N4 ed una FN4, otto R3C, una in classe GT, tre R3T, due A7 e udici FA7, cinque R2B, sei N3 e sette FN3, due A6 e quattro FA6, una A5 e undici FA5, sette N2 e dieci FN2, quattro A0 ed una FA0, due N1 e cinque FN1, una RS4 e nove Auto Storiche.

Sono dunque sedici le defezioni, complice lo slittamento forzato della gara di una settimana per i noti problemi metereologici che ha flagellato la Liguria, con equipaggi iscritti in altre manifestazioni o vetture prese a noleggio già impegnate per questo fine settimana.

Al termine delle verifiche sportive e tecniche, una sessantina di concorrenti ha effettuato lo shake down facoltativo, con le vetture da gara per permetterne le loro ultime messe a punto. Sfortunati Moirano-Fiorile che rompono una ruota della loro Peugeot 250 Gti n° 49 e sperano di rimettere in sesto la vettura per la gara di domani. Dalle ore 17.30 alle 19.00 dal parco partenze allestito in Lungo Mare Amerigo Vespucci, migrato dalla precedente ubicazione di Calata GB Cuneo ora impegnata dai preparativi per “OliOliva”, inizierà una passerella per la presentazione ufficiale di tutti gli equipaggi.

E domani, domenica 13 novembre, sempre dal palco partenze dal Lungomare Vesoucci, dalle ore 8.01 con lo sventolare della bandiera tricolore, si darà il via alla nona edizione della Ronde delle Valli Imperiesi. Il primo passaggio sulla “Colle San Bartolomeo” di 13,350 Km avrà inizio alle ore 9,07 e a seguire gli altri tre passaggi con inizio alle ore 11,41, 14,15 e 16,49. Alle ore 17,37 è previsto l’arrivo con la premiazione direttamente sul palco d’arrivo.

Corona-Gagliardi, Pisi Pollicino e Aragno-Mondino, tutti su Peugeot 207 S2000 rappresentano il podio assoluto del 2010, mentre Treves-Demela, Mina-Ricca e Brunengo Caldarone quello delle Auto Storiche.

IL RALLY IN PILLOLE:
113 Equipaggi al via; 60 Commissari di percorso; 5 Ambulanze sul percorso con medici rianimatori + 1 Ambulanza in Parco Assistenza; 3 Carri Attrezzi; 3 postazioni con Forze dell’ordine; 12 operatori della Protezione Civile nella zona refuelling con mezzi antincendio; 35 addetti fra direzione gara, segreteria, sala stampa, verificatori, commissione sportiva e tecnica; 35 cronometristi; 15 radio-amatori; 20 iscritti alla Scuderia Imperia Corse; 30 richieste di accredito stampa; tanta e tanta buona volontà degli organizzatori e delle persone a loro vicino per dare preziosa ed indispensabile collaborazione.