Terminata la pausa, si tornerà a giocare in casa contro il Chieri Torino Volley Club

Staff tecnico e atlete hanno ricominciato a lavorare. Dopo la sconfitta contro Bergamo di domenica scorsa, Coach Gaspari ha voluto far rifiatare le ragazze concedendo loro un po’ di giorni di riposo, ma già da giovedì sono ripresi gli allenamenti. Il gruppo sta crescendo, assimilano capacità di gioco e iniziano a conoscersi meglio – “siamo come Bergamo l’anno scorso, che si era trovato ad inizio campionato con delle atlete che non avevano mai giocato assieme prima di allora..e tutti sanno poi dove sono arrivate. Certamente, siamo a conoscenza delle nostre capacità tecniche e dei nostri limiti, ma siamo un bel team affiatato; abbiamo bisogno ancora di molta pratica e di crescere assieme. Possiamo far bene”. Le parole del tecnico coneglianese danno fiducia e sostengono anche quanto detto dal Presidente Lucchetta in conferenza stampa post-partita contro Bergamo – “Il vero Campionato inizia contro il Chieri. Pensavamo di arrivare a 0 punti dopo le prime partite; ne abbiamo 2, quindi teniamoceli buoni. Coincidenza vuole, che fin’ora abbiamo giocato con squadre, ad oggi piazzate praticamente nei primi posti della classifica. Sappiamo che questo non vuol dire più di tanto: il campionato è lungo e ci aspettano ancora tante partite con avversari molto forti, ma dobbiamo rimanere concentrati e lavorare sodo per assicurarci la salvezza in primis”.

Dopo il ritorno di Richards (tornata in America per qualche giorno per una breve pausa) le reduci del gruppo sono 9, per l’assenza dell’opposto Emylia Nikolova, della schiacciatrice Ioana Nemtanu e della regia tedesca di Kathleen Weiss. La mancanza di queste atlete è dovuta agli impegni con le rispettive nazionali per la competizione di World Cup, in cui l’Italia di Barbolini ha fatto poker con 5 vittorie di fila, ora prima in classifica con 14 punti, e per le pre-qualificazioni olimpiche.
In questa fase di Campionato, dunque, è prevista una lunga pausa, che sarà ben sfruttata dallo staff tecnico Spes per compattare il gruppo ed incrementare il livello tecnico della squadra, attraverso intensi programmi settimanali. Il preparatore fisico, Riccardo Ton, sta seguendo le ragazze da vicino. “Questa sosta è dedicata ad una fase di carico. Ci permette di fare un lavoro mirato alla condizione delle singole atlete: programmi individuali di pesi con 4 sedute mattutine a settimana per potenziare l’aspetto fisico, mentre ogni pomeriggio c’è l’allenamento collettivo sul campo”. Riguardo alla situazione fisica e mentale delle ragazze, poi continua affermando – “stanno tutte bene. Serietà e professionalità caratterizzano tutte le nostre atlete: sono soddisfatto di come stanno procedendo, anche per l’impegno dimostrato dalle più giovani, consapevoli della loro necessaria crescita. Chiaramente, la preparazione a livello tattico, in vista anche dell’incontro con Chieri, avverrà quando saranno di ritorno le giocatrici mancanti; ritorni previsti per Nikolova il giorno 14 novembre, Nemtanu 15 e Weiss 20, a ridosso della partita con il team torinese. Per vedere le pantere in campo, si dovrà aspettare Sabato 19 Novembre, prima data utile in cui è prevista un’amichevole fuori casa contro il Parma. Saranno date maggiori informazioni a riguardo, ma si consiglia di seguire l’ Agenda A1 sul sito per uteriori aggiornamenti .

Giacomo Donati

 

Ufficio Stampa