La Stella Azzurra Roma organizza anche quest’anno la 10° edizione dello storico Torneo “Città di Roma” facente parte del circuito Nike International Junior Tournament che si svolgerà nei giorni 27-28-29 dicembre 2011 presso le strutture della Stella Azzurra in Via Flaminia 867.

 

Il Torneo “Città di Roma” è il più importante evento Internazionale di basket giovanile a livello europeo. Un tour, organizzato in collaborazione con la Nike e con l’Euroleague, che da anni si svolge in quattro tappe in tutta Europa: Roma, Barcellona, Kaunas e Belgrado e che coinvolge ragazzi provenienti, oltre che dall’Italia da diversi Paesi europei.

La manifestazione di basket giovanile Under 18 (annate 1994/1995), prevede la presenza di otto squadre per raggruppamento. Nella tappa di Roma sono state invitate società le più importanti del panorama cestistico nazionale ed internazionale che rappresentano le più prestigiose scuole di basket a livello europeo. Le formazioni prescelte si contenderanno l’accesso alle Final Four europee quest’anno in programma a Istanbul dal 10 al 13 maggio. Chi poi riuscirà a vincere le Final Four del NIJT rappresenterà l’Europa nel “Nike Global Challenge” 2012. 

Queste le formazioni presenti al classification round in programma alla Stella Azzurra:

Maccabi Tel Aviv (Israele)

Stella Azzurra Roma (Italia)

Fenerbache Ulker Istanbul (Turchia)

Virtus Siena (Italia)

KK Zagabria (Croazia)

Gran Canaria (Spagna)

Virtus Roma (Italia)

Dnipro Dnepropetrovsk (Ucraina)

 

“It is amazing when we take a step back to realise that we will be celebrating the 10th anniversary of the NIJT next May in Istanbul after starting out with a very modest project back in 2003,” Jordi Bertomeu, Euroleague Basketball President and CEO, said. “We would not be in this position without the support of Nike, one of Euroleague Basketball’s key Global Partners, who together with the collaboration of AS Stella Azurra, CB L’Hospitalet, Zalgiris Kaunas and Crvena Zvezda Belgrade, forms the backbone of these events.”

 

Nelle prossime settimane seguiranno comunicazioni riguardo il torneo e gli eventi che ci saranno, tra i quali già anticipiamo un clinic di altissimo livello europeo. Ma le sorprese quest’anno non mancheranno per un “Città di Roma” che si preannuncia come il più bello di sempre.

 

Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo nijtcdr@gmail.com

 

Stella Azzurra Roma

Ufficio Stampa