Il 10 novembre a Rimini Fiera, la più grande associazione di sport sociale e per tutti, insieme ad Ecopneus, avvia una iniziativa di sensibilizzazione e sostenibilità ambientae

 

Roma, 9 novembre. Lo sport sociale e per tutti impugna la bandiera del “riciclaggio” e presenta una campagna nazionale sul riciclo dei pneumatici e per il loro utilizzo nel’impiantistica sportiva e polivalente. L’Uisp, insieme ad Ecopneus, presenta questa nuova iniziativa a Rimini Fiera, giovedi 10 novembre alle 15, in occasione di Ecomondo, salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

 

Nel corso del convegno organizzato da Ecopneus per tracciare un primo bilancio sul sistema di raccolta e recupero dei pneumatici fuori uso, l’Uisp spiegherà perchè lo sport si interessa  al riciclo: “Parliamo di argomenti che sono responsabilità collettiva – dice Santino Cannavò, responsabile Uisp ambiente – il ciclo produttivo deve essere più coerente. Anche noi ci siamo mossi con lo stesso spirito nella nostra riflessione interna, mirando ad una trasformazione da sport energivoro a sport sostenibile, con i nostri studi sull’impatto ambientale delle manifestazioni. Lanciamo questa campagna perchè vogliamo aumentare le sinergie con i consorzi che riciclano materie, per stimolare la domanda di prodotti riciclati. A cominciare da Ecopneus che si occupa di riciclare pneumatici e ricavarne ottimi materiali per pavimentare palestre e impianti polivalente, per le attività sportive e il gioco. I numeri dello sport sono alti, 34 milioni di praticanti: il movimento dello sport è pervasivo all’interno della società, se lo sport si mette alla testa di questa battaglia può entrare molto a fondo nella società. Vogliamo trasmettere il messaggio che lo sport deve essere il più coerente possibile con i temi ambientali, con un’opera di sensibilizzazione che parta da una maggiore conoscenza dei processi naturali”.

 

A questo scopo l’Uisp sta diffondendo dalla metà di ottobre un questionario di sensibilizzazione attraverso impianti sportivi nelle città italiane e attraverso il sito internet www.uisp.it. Durante il convegno di Rimini Fiera verranno diffusi i primi risultati. La raccolta dei questionari terminerà a dicembre 2011.
Quella dell’Uisp non sarà l’unica voce dello sport. Sul tema della sicurezza nelle strade è previsto l’intervento di
Prisca Taruffi, già campionessa italiana e vicecampionessa europea di rally e Direttore Tecnico nei corsi di Guida Sicura e Sportiva.

Alessandro De Martino e Giovanni Corbetta, Presidente e Direttore Generale di Ecopneus, apriranno i lavori del con l’intento di fotografare la situazione attuale, riflettere su alcune vulnerabilità che ancora persistono, e mettere a fuoco i punti di forza su cui fare perno per massimizzare l’efficacia degli sforzi sulla raccolta, il trattamento e il reimpiego del materiale.

 

Ufficio stampa e comunicazione Uisp