4^ RONDE BALCONE DELLE MARCHE

Brescia, 08 novembre 2011

Dopo il debutto in Italia in occasione del Rallye Sanremo dello scorso settembre, è finalmente giunto il momento di vedere Škoda Fabia R2 sulla terra. Al termine della gara ligure, i vertici del Team Vieffecorse e di Impromat Motorsport avevano concordato di lavorare nuovamente insieme per portare la vettura al debutto sui fondi sterrati e si era inizialmente ipotizzato di schierarla al via del Waldviertel Rally in Austria alla fine di ottobre. Il management della compagine bresciana ha insistito perché la “prima” su terra avvenisse in Italia e, grazie anche alla disponibilità dell’organizzatore della gara, si è giunti alla decisione di schierare la vettura nella manifestazione marchigiana, primo appuntamento della serie CSAI Challenge Raceday Terra.

A condurre la vettura ceca sarà ancora il valdostano Elwis Chentre, per l’occasione affiancato da Igor D’Herin, già vincitore assoluto della gara lo scorso anno: l’esperto pilota della Scuderia Autosport Valle d’Aosta ha un particolare feeling con la tipologia del fondo stradale di queste zone e la sua esperienza contribuirà certamente a deliberare il set-up più idoneo per Škoda Fabia R2 ed a farla ben figurare in gara nel confronto diretto con le più potenti vetture di categoria S1600 ed R3.

A Cingoli non avremo l’opportunità di testare la vettura per un giorno intero come abbiamo fatto a Sanremo e ci dovremo accontentare dei cinque passaggi ammessi per lo shakedown per trovare il set-up ottimale con cui iniziare la gara. I dati di base che ci sono stati comunicati dalla Repubblica Ceca sono comunque molto buoni e sappiamo che il potenziale di Škoda Fabia R2 è notevole: visti i tempi fatti segnare a Sanremo, siamo convinti che i riscontri che emergeranno da questa gara saranno nuovamente di assoluto interesse. La comparazione con i rilievi cronometrici fatti registrare dai concorrenti alla guida di tutte le vetture a due ruote motrici sull’asfalto ligure hanno infatti confermato quanto di buono avevamo intuito della vettura: sulla terra il divario dovrebbe ulteriormente ridursi e sono davvero curioso di vedere cosà potrà emergere dal confronto con le altre vetture a trazione anteriore” ha dichiarato Elwis Chentre in vista della gara marchigiana “In queste settimane il dialogo tra i responsabili tecnici di Vieffecorse e di Impromat Motorsport è stato intensissimo e, alla luce dell’esperienza di entrambe le squadre, confido di ritrovarmi tra le mani una vettura che mi permetta di essere performante fin dal via: una volta ancora ci affideremo alle coperture Michelin, che ho già avuto modo di testare su queste strade in occasione del Rally dell’Adriatico dello scorso anno e che si erano confermate ottimali su questa tipologia di fondo. Tornare al volante di Škoda Fabia R2 per questo importante debutto rappresenta indubbiamente un onore e farò del mio meglio per contribuire alla promozione in Italia di questa interessantissima vettura”.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di sabato 12 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Cingoli (MC), seguite dallo shakedown e, nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, dalla cerimonia di partenza nel centro della cittadina marchigiana.

La gara vera e propria prenderà il via alle 7.31 di domenica 13, con la disputa di un’impegnativa Prova Speciale da percorrere in quattro occasioni (per poco più di 40 km. complessivi di tratti cronometrati) e con arrivo alle ore 16.00 dello stesso giorno nel centro storico di Cingoli.

Ufficio Stampa Vieffecors

immagini press-free di Massimo Bettiol.