Amici nella vita, rivali in pista. Matteo Castiglioni e Maurizio Fortina, grandi amici nei paddock e fuori, a Varano giungeranno separati da appena sette punti per la lotta alla classifica della GT Cup. Una stagione da protagonista per entrambi, sempre in lotta in ogni gara. Soprattutto nelle ultime due corse, sia Monza che Franciacorta, i due si sono trovati a lottare per la vittoria e si sono scambiati più volte posizione.

Sempre allegri e di buonumore, i due condividono spesso i momenti del week end ma quando si accende il semaforo verde sono sempre pronti lottare per stare davanti l’uno all’altro. A Varano sarà il giorno della verità: Castiglioni punterà a vincere la classe GT Cup dopo essere stato il leader sin da
inizio stagione, Fortina, Campione in carica, punterà a confermarsi su un circuito a lui congeniale, tanto che vi ha vinto già a Giugno durante il terzo appuntamento in programma. Sette i punti di distacco tra i due, 125 punti contro 119. Castiglioni potrebbe anche permettersi di fare il “ragioniere” e gestire la corsa puntando ad un secondo posto, visto che la differenza tra il primo ed il secondo classificato è di 6 punti (25 pt. Contro 19 pt.). Ma non è nella indole del pilota varesino, sempre portato a dare il meglio di se in pista.
Tantissime saranno le insidie per la coppia Castiglioni-Fortina a Varano, a cominciare dal duo Merzario – Meroni, sempre protagonisti sul circuito parmense, come pure Davide Festa, in gran crescita in questa seconda parte di stagione dopo un inizio poco fortunato. Ci sarà poi anche Fabio Faustinelli, proveniente dal CIVM, che a Franciacorta, al debutto in Lotus Cup, ha sorpreso tutti ottenendo la partenza dalla prima fila, andando in testa nella classifica assoluta nei primi giri, prima di giungere quarto dopo una gran lotta con Arturo Merzario.
La lotta Fortina-Castiglioni contraddistinguerà anche la lotta per la piazza d’onore assoluta in classifica generale, che vede i due distanziati di appena 2 punti: qui in palio il titolo di vicecampione, mentre davanti a tutti, matematicamente già campione, è Nando Cazzaniga. Quest’ultimo si è già laureato Campione anche in classe 2-Eleven Supercharged, dove però Vito Utzieri avrà l’opportunità di attaccare Gabriele Pieralisi con il quale condivide la seconda piazza in classifica: a Varano il monegasco è sempre andato molto veloce e potrebbe davvero puntare a superare lo Jesino, Campione Lotus Cup del 2008.
A Varano andrà in scena anche la Lotus Cup Light, che, come per la classe regina, disputerà l’ultimo appuntamento della stagione. Come nei precedenti appuntamenti, previsto sold out tra gli “amatori” della light.

Press Office: Cristiano Mandelli