06-11-2011 ore 18:00
Palazzetto dello Sport, Roma
Club Italia Roma vs CheBanca! Milano: 2-3
(25-23, 25-20, 21-25, 18-25, 13-25)

CheBanca! Milano:

Durante (L), Blasi, Vedovotto 16, Insalata 12, Mercorio 3, Mattera 4, Beretta, Angelov 12, Di Manno 6, Baroti 16, Robbiati 5, Cauteruccio, Thiago De Oliveira.

1° Allenatore: Luca Moretti

2°Allenatore: Marco Fumagalli

 

Club Italia Roma:

Latelli 2, De Paola 11, Mattei, Gabriele 2, Prandi (L), Paris 2, Fedrizzi 20, Vettori 13, Marchiani, Mazzone 15, Valsecchi 5,  Marchisio.

1° Allenatore: Marco Bonitta

2° Allenatore: Michele Totire

Roma, 6 novembre 2011 – E’ una Milano in cerca di riscatto e di identità quella che scende in campo a Roma. Dopo le ottime vittorie di Castellana e Genova, che avevano evidenziato una squadra che sapeva vincere da squadra, i due passaggi a vuoto di Molfetta e Perugia, che hanno riportato con i piedi per terra la compagine meneghina.

Da Roma bisogna tornare con i tre punti, imperativo categorico. Per far questo coach Moretti si affida al solito sestetto, con la regia di Mattera, in diagonale con Di Manno, Vedovotto e Mercorio di banda, Beretta ed Insalata al centro, Durante libero; la novità vede il brasiliano Raphael Thiago de Oliveira in panchina, per la prima volta a disposizione del tecnico milanese dopo il via libera della FIVB, al posto di un febbricitante Jago. Bonitta risponde con Latelli in palleggio, Vettori opposto, Mazzone e Valsecchi centrali, De Paola e Fedrizzi schiacciatori e Prandi libero.

 

Dopo un inizio punto a punto che porta il Club Italia in vantaggio al primo time out tecnico (8-7), la reazione di CheBanca! si fa veemente, con un break significativo (9-14) ottenuto grazie a qualche errore di troppo dei locali, che viene mantenuto quasi invariato fino alla seconda interruzione di gioco (13-16). Si sussegue una fase di break e contro-break, finché Roma impatta sul 20 con Mazzone e, dopo una fase di punto a punto, chiude di misura la prima frazione con Fedrizzi.

Identico inizio per il secondo parziale, Club Italia guadagna il primo time out tecnico (8-7), per poi scavare il solco con De Paola e Vettori(14-10). Timida reazione di Milano, ma Roma arriva per prima anche alla seconda interruzione del gioco (16-13). I giovani di Bonitta, sulle ali dell’entusiasmo, incrementano il vantaggio; CheBanca! non si riprende e cede anche il secondo set.

 

Coach Moretti cambia le carte in tavola: dentro Baroti, Angelov e Robbiati al posto, rispettivamente, di Di Manno, Mercorio e Beretta. Il copione sembra non cambiare: ancora una volta è Roma che arriva al primo “otto” (8-7); Milano, però, questa volta non lascia fuggire gli avversari, che arrivano al secondo time out tecnico con minimo scarto (16-15). Mini-break degli ospiti (17-19) grazie a Robbiati e Vedovotto, Milano tira il fiato, aumenta il divario ed accorcia le distanze nel computo dei set con Angelov sugli scudi.

 

I ragazzi di Moretti ritrovano un po’ di convinzione, quel tanto che basta a mettere due punti tra sé e gli avversari all’inizio del quarto set (6-8 con un primo tempo di Insalata), per raddoppiarli alla seconda interruzione del gioco (12-16) con due attacchi di Baroti e due muri di capitan Insalata. Finalmente la differenza di valori in campo emerge, CheBanca! si apre la strada verso il tie break.

 

Partenza bruciante nel quinto set: Milano avanti 0-5 sul turno in battuta di Robbiati e cambio di campo sul 2-8 dopo un attacco di Baroti. CheBanca! ha finalmente ingranato, ma il Club Italia è una squadra da non sottovalutare mai. Sul 9-13, quando ormai i giochi sembrano fatti, una serie di errori dei milanesi riaprono la contesa (12-14), un muro di Fedrizzi su Baroti fa tremare CheBanca!, ma è lo stesso opposto ungherese che, nell’azione successiva, va a chiudere definitivamente la contesa.

 

Si torna in campo domenica 13 novembre al Centro Pavesi Fipav, per il big match contro Volley Segrate 1978.

 

Gli appuntamenti televisivi di CheBanca! Milano; “Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley” di mercoledì 9 novembre:

TeleMilano Tele TV (can 12), ore 19.30

TeleMilano City (can 288), ore 19.30 ed ore 21,00 (replica della partita)
TeleMilano Più Blu (can 91), ore 20.00

 

Ing. Silvia Fortunato   

Consorzio VERO VOLLEY