Dopo quattro vittorie consecutive, di cui ben tre fra le mura amiche, anche per la Morpho Basket è arrivato il momento di osservare il turno di riposo, ideale sia per riacquistare le energie perse nelle numerose battaglie delle ultime giornate, sia per predisporsi al ritorno a pieno ritmo nella bolgia di questo esaltante campionato di LegaDue-Eurobet.

E sarà proprio Piacenza ad inaugurare la settima giornata del torneo, in virtù dell’anticipo televisivo Rai contro Forli, che andrà in onda Venerdì 11, ore 20.45, al PalaBanca. Ovviamente e rigorosamente in diretta.

Sarà la primissima volta della Rai nel Palazzetto biancorosso, un evento da segnare sul calendario, un evento al quale Società e tifosi vogliono arrivare con l’abito da cerimonia. “La partita contro Forlì sarà come vivere un nuovo esordio, ci saranno le telecamere e saremo seguiti in diretta su tutti gli schermi d’Italia” dichiara raggiante Davide Gallazzi , Presidente dell’Urbs Aemiliae Princeps, il gruppo ufficiale dei supporters piacentini, “per questo vogliamo che il nostro Palazzetto si vesta di biancorosso, si vesta dei colori della nostra squadra!”. Un’idea folkloristica nata in sintonia con la dirigenza della Società, che in tutti questi mesi non ha mai fatto mancare il suo sostegno al neonato gruppo. “Insieme con il Presidente Rispoli e con gli altri dirigenti ci siamo accordati per fare realizzare 150 magliette simili a quelle già prodotte per la prima di campionato in casa, contro Reggio Emilia”, spiega dettagliatamente lo stesso Gallazzi, “queste t-shirt saranno poi distribuite all’intera curva con il fine di creare una “macchia colorata” che possa trascinare i ragazzi verso una nuova vittoria”.

Il PalaBanca non è formato però solo dalla curva dove stanno i supporters Uap, ecco perché l’invito di vestirsi in bianco-rosso è rivolto a tutti i fans della Morpho Basket che verranno a seguire la partita, ovunque essi siano disposti: “ Sarebbe emozionante ricreare l’atmosfera più unica che rara di vedere il Palazzetto abbigliato di soli due colori, i nostri colori, mentre canta all’unisono i cori di sostegno ad una squadra che ha già dimostrato di essere capace di grandi imprese!”.

Niente da ridire, le ultime parole di Davide sono una verità assoluta: la Morpho Basket si mantiene su un profilo basso, punta alla salvezza, ma mira sempre all’obiettivo più alto: vincere contro chiunque, poco importa che sia un diretto rivale o un top team. Davanti ai gladiatori di Corbani, capaci di sconfiggere nell’ordine Veroli, Ostuni, Scafati e Brindisi, il tifo libera il propria entusiasmo: questo campionato di LegaDue-Eurobet piace, eccome se piace. “A Jesi abbiamo pagato l’emozione dell’esordio, contro Reggio Emilia siamo caduti al cospetto della migliore squadra del momento, poi abbiamo dimostrato di avere gli attributi necessari per la categoria e ci siamo già tolti delle belle soddisfazioni”. Una disamina veloce ma precisa quella di Gallazzi, che subito si lancia in un paragone caro agli sportivi piacentini: “Al pubblico piace vedere la gente che lotta, la gente che in campo dà il massimo, se si riesce inoltre a vincere tanto meglio! Gli ultimi successi della Morpho mi hanno ricordato gli anni in cui il Piacenza Calcio batteva l’Inter o la Sampdoria in Serie A. Allora come oggi partiamo sfavoriti rispetto a certe formazioni, per questo, quando trionfiamo, proviamo il doppio della gioia!”.

Dal canto loro, anche i tifosi ogni domenica giocano la loro partita fatta di cori, striscioni e banchetti. Obiettivo? Raccogliere sempre più adesioni, sempre più “voci”, sempre più “colore”. “Siamo a 60 iscritti Uap e alcune tessere saranno date simbolicamente anche allo staff della Morpho Basket. Fra noi e la squadra c’è una sinergia assoluta, ne approfitto per ringraziare, a tal proposito, il Presidente Rispoli, il quale non ci fa mai mancare nulla. Questo campionato sta rispettando le aspettative: è esaltante, imprevedibile, è soprattutto un evento imperdibile per la nostra città. Noi saremo sempre li, in curva, a cantare e ad incitare la squadra del cuore in ogni momento. Seguiteci numerosi!”. L’invito di Davide è più che un invito, è una promessa: venite, seguiteci, e non rimarrete delusi!!!!

Ufficio Stampa MORPHO BASKET

Davide Rancati