19/20 novembre 2011

Si è svolta nella serata di venerdì 4 novembre presso il Bar Clipper di Acqui Terme la presentazione ufficiale della quindicesima edizione del Rally d’Inverno. La presenza di piloti locali, giornalisti, appassionati e amici, defezionata in parte dall’incessante pioggia prevista dall’allerta meteo diramata nel pomeriggio di ieri. L’eclettico Riky Cavanna, patron della struttura ospitante, è stato il primo ad essere chiamato in causa nella presentazione, per la fattiva collaborazione ad “importare” nella città termale questa edizione 2011 del Rally d’Inverno. A seguire Luca Roggero, artefice assieme alla famiglia Voltan ed in particolar modo a Moreno, dell’organizzazione della kermesse; il giovane pilota-organizzatore ha mostrato infatti grande apprezzamento per migrare tutta la logistica dell’Inverno all’interno della struttura delKursal.

Fra i giornalisti, il locale Enzo Branda impegnato per Aci Sport nei campionati rally e fuoristrada nazionali, ha di fatto ribadito il grande coraggio che gli organizzatori dimostrano in momenti economicamente difficili come questi, ad impegnarsi in avventure non certo facili, fra cavilli burocratici, permessi comunali – provinciali e scelte tecniche dei percorsi di gara. Branda ha poi domandato al mitico “Bobo” Benazzo il motivo della sua defezione alla partecipazione al “Giro d’Italia” automobilistico effettuato nei giorni scorsi, in quanto invitato da lui medesimo a parteciparvi con vettura a disposizione e completamente spesato (partecipazione poi accettata da Claudio Vallino che ben ha figurato). Il “Bobo” nostrano, ha si manifestato rammarico per la mancata occasione ma altresì motivato la sua assenza dovuta all’attenzione per la sua famiglia, la moglie ed i due pargoli, che per troppi giorni avrebbe dovuto lasciare soli. Dopo le grandi lezioni di “rally” che ha dato nel corso degli anni, ha dimostrato di saper dare anche una grande lezione di vita a tutti i presenti.

Si è quindi passati a svelare il percorso di gara, le due prove speciali “Roncogennaro” e “Montabone” teatro della sfida cronometrata di domenica 20 novembre. Percorso molto tecnico dove l’abilità di guida dei concorrenti potrà valere molto rispetto alle diverse potenzialità delle vetture iscritti.

E proprio sugli iscritti, gli organizzatori vogliono tenere ancora celati i nomi di coloro che ci saranno di certo, in quanto le iscrizioni restano ancora aperte fino al 14 di novembre.

Doveroso il ricordo per Gianni “Trainer” a cui è stato istituito il primo memorial con i trofei esposti al Clipper che saranno assegnati all’equipaggio fra gli acquesi col miglior piazzamento nella classifica assoluta.

Al termine della serata un gradito rinfresco con focacce, frittate e formaggi locali offerti dallo staff organizzatore annaffiati da dell’ottimo brut hanno contribuito a portare avanti la serata all’insegna dei motori per parecchie ore.

Non resta che attendere il 14 novembre per poter pubblicare l’elenco degli equipaggi che parteciperanno al 15° Rally d’Inverno.