Race in the city 2012, diventa protagonista a Milano! Adesioni aperte fino al 30 novembre 2011

L’evento

Un appuntamento da non perdere, uno scenario unico al mondo. La Race in the city, tappa italiana della FIS Cross-Country World Cup presented by Viessmann, si svolgerà il 14 e 15 gennaio 2012 al Parco Sempione di Milano. Quattro le gare in programma, una sprint individuale (maschile e femminile) e una team sprint, su un anello innevato di 620 metri con arrivo e partenza in piazza del Cannone, proprio davanti al Castello Sforzesco, nel centro di Milano.

La Federazione Italiana Sport Invernali ha dato fiducia ai lavori del Comitato Organizzatore presieduto da Maurizio Dallocchio, milanese, 53 anni, professore ordinario di Finanza aziendale e titolare della Cattedra Nomura presso l’Università Bocconi di Milano e dallamministratore delegato Maurizio Gandolfi, conosciuto nel mondo dello sci italiano ed internazionale dagli anni ’80, in qualità di organizzatore dei Mondiali FIS di Sci Alpino di Bormio (edizioni 1985 e 2005), delle Finali di Coppa del Mondo FIS (edizioni 2000 e 2008) e della discesa libera di Coppa del Mondo FIS in programma nella località valtellinese da ben oltre 19 anni.

Perché diventare volontario

La Race in the city vede il prezioso contributo di grandi partner italiani e internazionali, come Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Viessmann FIS Presenting Sponsor, Vattenfall, Helvetia, Craft Official FIS World Cup Sponsors e Polar Official Timing. Ma per una riuscita perfetta dellevento è importante curare ogni piccolo dettaglio, grazie al contributo di tanti volontari e appassionati il cui apporto risulta estremamente importante.

Ormai non esistono eventi sportivi di successo che non contino su questa forza e sul prezioso apporto dei

volontari, in occasione delle Olimpiadi di Torino del 2005, i Mondiali di Sci Alpino FIS dello stesso anno, i Campionati di Sci d’Erba del 2003 e tante altre iniziative di carattere nazionale e locale.

L’organizzazione della Race in the city è alla ricerca di volontari desiderosi di portare il loro contributo e la loro esperienza a servizio della tappa milanese della Coppa del Mondo FIS, per una perfetta riuscita dellevento, fin dai minimi dettagli.

A questo proposito si ricercano persone che hanno maturato esperienza sul campo, ma anche giovani e appassionati di sci e sport invernali che vogliano essere in prima linea per godere dello spettacolo da una prospettiva unica, contribuendo al suo successo.

La Race in the city aspetta volontari dai 18 ai 99 anni, con o senza esperienza che saranno selezionati e da Armando Calvetti, responsabile coordinamento volontari, presidente della FISI Comitato Provinciale di Milano, consigliere del CONI provinciale e direttore agonistico delle squadre nazionali di sci d’erba.

In particolare servono ancora 250 volontari, di cui il 40% per servizi di sicurezza e allestimento della pista, 30% per il cross-country stadium, 30% per i servizi spettatori, vip e media. Il 20% delle persone coinvolte dovrebbe fornire la sua disponibilità per l’intera settimana dal 9 al 15 gennaio, mentre i restanti volontari saranno impegnati per il lungo week end da venerdì 13 a domenica 15 gennaio.

Operare al servizio della Race in the city, contribuendone alla perfetta riuscita costituisce un’importante esperienza formativa, ma anche di crescita professionale e umana, l’occasione per trovare tanti nuovi amici e godere di uno spettacolo unico direttamente in prima fila. Senza dimenticare la possibilità di vivere da protagonista lo spettacolo di campioni come Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Renato Pasini, Fulvio Scola e di altri famosi atleti da tutto il mondo, insieme alla festa al villaggio nordico allestito al Parco Sempione.

Saranno giorni impegnativi ma anche di condivisione e vita comunitaria, con la grande soddisfazione di avere contribuito ad uniniziativa unica e sotto gli occhi di tutto il mondo degli sport invernali e della città di Milano. Ogni volontario sa seguito da un capo squadra pronto ad intervenire per ogni necessità e guidare il lavoro al meglio come parte di un solo grande team, dove ogni piccolo contributo risulta prezioso e importante.

A coronamento dell’impegno profuso e a ricordo di questa esperienza, al termine dell’evento ogni volontario riceverà un attestato di partecipazione.

Come aderire

Per inviare la propria adesione è possibile collegarsi al sito della Race in the city (www.raceinthecity.it), compilare e inviare il form direttamente on line nella sezione “Volontariato”.

Si richiede gentilmente di precisare il settore di interesse, la disponibilità di giorni, orari e le lingue parlate, particolare importante trattandosi di una competizione internazionale.

È inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo recruitment@raceinthecity.it per richiedere l’invio di un depliant con il form per inviare la propria candidatura.

Il termine ultimo per l’invio della propria adesione è il 30 novembre. I candidati saranno tempestivamente contattati dallorganizzazione della Race in the city.

La formazione

Nulla sarà lasciato al caso, ma ogni volontario sa attentamente seguito e formato per svolgere al meglio il proprio compito durante la Race in the city. Nel mese di dicembre si terrà una riunione nella quale saranno fornite le prime indicazioni e informazioni sul lavoro. I volontari saranno puntualmente informati tramite un’apposita newsletter.

L’accoglienza dei volontari durante la Race in the city sarà predisposta presso un centro ad hoc che sarà allestito presso lArena Civica, monumento storico di Milano, nel cuore del Parco Sempione, struttura che ospiterà anche larea tecnica e gli atleti.


FIS Cross-Country World Cup presented by Viessmann

Race in the City

Milano 14-15.01.2012

Ufficio Stampa Deborah Moleri