Weekend di fuoco per l’Appiano; l’Egna sfida le dirette concorrenti; il Milano prova ad avvicinare ulteriormente il primo posto; il Pergine a caccia dell’ottavo posto

 

 

Appiano Sparer Ponteggi

 

I pirati sono reduci dalla bella prova di Merano, dove con un netto 4 a 0 si sono presi i tre punti e hanno agganciato i bianconeri al terzo posto. La squadra di Mensonen ha così dimostrato di saper reagire alle sconfitte e, trascinata dai soliti Campbell e Loikas (capocannoniere con Perna a quota 11 gol), fa ora paura a molti. Il weekend prevede due scontri casalinghi di grandissima importanza: venerdì c’è il derby con il Caldaro, uno dei più sentiti dell’intero panorama italiano, quindi domenica arriva la capolista Egna, e in palio ci saranno punti pesantissimi.

 

 

Caldaro Rothoblaas

 

La dura sconfitta subita dal Milano ci può stare per una formazione giovane come quella caldarese, che contro i meneghini ha avuto una serata no, ma ha dimostrato già in altre occasioni di saper reagire. Purtroppo qualche infortunio sta creando problemi ai lucci altoatesini, ma il gruppo di Laylin non è da sottovalutare, e le vittorie negli ultimi secondi contro EV Bozen e Gardena lo dimostrano. Il derby con l’Appiano sarà una partita importantissima per i valori campanilistici che la accompagnano, ma anche il match domenicale col Pergine non sarà semplice, dunque ci vorranno due partite giocate al meglio.

 

 

Egna Riwega

 

Uscita indenne dal ghiaccio di Pergine, la capolista Egna continua a guardare tutti dall’alto. Il match pareggiato a pochi secondi dal termine e il gol decisivo all’overtime hanno portato due punti importanti in casa biancoblu per tenere a distanza le inseguitrici, e ora per Perna e compagni si affacciano gli impegni con Merano e Appiano, con in palio punti pesanti contro le dirette inseguitrici. Nonostante i cinque gol incassati nell’ultima partita, Rizzi e la sua difesa si confermano la migliore del campionato (assieme a quella del Milano), dimostrandosi la chiave dei successi di questo Egna.

 

 

EV Bozen 84 Mirò Dental

 

Dopo due anni finalmente i ragazzi dell’EV Bozen ce l’hanno fatta e hanno raccolto il primo successo nei 60 minuti, per di più in trasferta. Il 5 a 3 contro il Gardena rimarrà a lungo nella testa dei giocatori bolzanini, che hanno così visto premiati gli sforzi dell’ultimo periodo, e il grande lavoro del nuovo coach Max Fedrizzi. Adesso per Intranuovo e soci c’è la possibilità di uno storico bis, con l’arrivo del Pergine alla Sill: già all’andata gli altoatesini si imposero, seppur ai tiri di rigore. Domenica invece arriva il Milano, avversario di diversa caratura ma sempre di gran prestigio.

 

 

HC Gherdeina

 

Il momento difficile per il Gardena non sembra voler finire: la formazione ladina è stata sconfitta a domicilio dall’EV Bozen, dimostrando come le sue prestazioni siano altalenanti in maniera clamorosa. Dopo la vittoria con l’Appiano sembrava che la stagione dei gardenesi potesse decollare, ma un doppio 0 contro Caldaro e appunto EV Bozen ha riportato Fabrizio Senoner e compagni pericolosamente in fondo alla classifica. Ora più che mai c’è bisogno di una scossa, chissà che avversari forti come Milano e Merano non diano ai ladini la spinta giusta per provare a imporsi.

 

 

Merano Nils

 

Lo stop contro l’Appiano è stato un incidente di percorso per il Merano, squadra che ha fatto vedere buone cose in questo inizio di stagione, ma che con i pirati non riesce proprio ad esprimersi al meglio. La formazione di McKay pratica un gioco efficace e poco spettacolare, come dimostrano i pochissimi gol subiti, e proprio su queste basi si deve ripartire per affrontare Egna e Gardena nel weekend in arrivo. Attenzione anche al giovane goalie Corsi, il quale ha più volte dimostrato di saper reagire benissimo alle difficoltà.

 

 

Hockey Milano Rossoblù

 

Il netto successo di Caldaro ha riportato il Milano al secondo posto in classifica, permettendo ai rossoblù di scavalcare il Merano, adesso il gruppo di Massimo Da Rin sa che è arrivato il momento di non mollare la presa e provare l’assalto al primo posto dell’Egna. Trascinato da una prima linea Ansoldi-Klouda-Wunderer a dir poco micidiale, il Milano si prepara ad affrontare Gardena ed EV Bozen, conscio che occorrerà mantenere altissima la concentrazione per 120 minuti per evitare brutti scivoloni.

 

 

Pergine Solarplus

 

Le ultime cinque partite consecutive hanno sempre portato punti al Pergine, che ormai a quota undici sente di poter provare l’assalto al Gardena e al suo ottavo posto. Anche contro l’Egna la formazione trentina ha fatto vedere di essere squadra pericolosissima, facendo sudare la capolista per tutti i 60 minuti e anche oltre, dunque ormai le linci fanno paura a tutti. Le doppie trasferte contro EV Bozen e Caldaro saranno partite ad altissimo grado di combattività ed equilibrio, ma per quanto fatto vedere sinora i biancorossi hanno tutte le possibilità di portare a casa il bottino pieno.

 

 

Serie A2 – venerdì 4 novembre – 12 giornata stagione regolare

 

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 20.30

Appiano Sparer Ponteggi – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: Moschen

Linesman: Alfi e Stefenelli

 

Wurth Arena di Egna, ore 20.30

Egna Riwega – Merano Nils

Arbitro: Mirrione

Linesman: Carrito e Mancina

 

PalAgorà di Milano, ore 20.30

Hockey Milano Rossoblù – HC Gherdeina

Arbitro: Scanacapra

Linesman: Marchetti e Volcan

 

Sill di Bolzano, ore 20.30

EV Bozen 84 Mirò Dental – Pergine Solarplus

Arbitro: Deidda

Linesman: Gruber e Niederegger

 

 

Serie A2 – domenica 6 novembre – 13 giornata di stagione regolare

 

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00

Appiano Sparer Ponteggi – Egna Riwega

 

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 18.00

HC Gherdeina – Merano Nils

 

RaiffeisenArena di Caldaro, ore 18.00

Caldaro Rothoblaas – Pergine Solarplus

 

Sill di Bolzano, ore 18.00

EV Bozen 84 Mirò Dental – Hockey Milano Rossoblù

 

Classifica di Serie A2

 

1. Egna Riwega 26 punti

2. Milano Rossoblù 22

3. Merano Nils 20

4. Appiano Sparer Ponteggi 20

5. Caldaro Rothoblaas 16

6. HC Gherdeina 12

7. Pergine Solarplus 11

8. EV Bozen 84 Mirò Dental 5