Quarta vittoria consecutiva e terzo posto  per la squadra di Di Pinto 

 

Appena 48 ore fa Vincenzo Di Pinto aveva messo in guardia i suoi al termine della gara vittoriosa contro Genova; “Ad Isernia non sarà facile” erano state le parole del tecnico castellanese e per almeno metà gara i pentri padroni di casa ce l’hanno messa tutta per mettere in difficoltà i gialloblù di Puglia, con un primo set condotto sempre in testa grazie ad un atteggiamento più aggressivo sin dalla battuta per i padroni di casa e con qualche errore di troppo in attacco per i pugliesi, i quali però rientrano in partita nel secondo set prima condotto bene, sino al 13-18, e poi prolungato ai vantaggi in un susseguirsi di emozioni chiuso 33-35 dall’ex di giornata Giosa. Il miglior attacco del campionato, che chiuderà la gara ancora una volta con un ottimo 55%,  si conferma anche nel set successivo nel quale sono protagonisti anche Cazzaniga e Maric, subentrati in corso d’opera, che con i loro turni in battuta fanno davvero male ai molisani, prima recuperando dal 5-0 iniziale fino al 6 pari con l’opposto lombardo e poi scavando il gap decisivo con lo schiacciatore serbo, 21-24, col muro di Falaschi a firmare il vantaggio gialloblù anche nei set.

 

Più agevole la condotta di gara nel quarto set per Rodriguez e soci subito avanti 4-8 alla prima sospensione tecnica con l’attacco out di De Luca, vantaggio consolidato azione dopo azione; il 7-12 è di Cazzaniga mentre la pipe di Rodriguez sanziona il 13-20 che anticipa gli ultimi due punti firmati ancora Roberto Cazzaniga, 18-25, che regalano alla Bcc Nep la quarta vittoria consecutiva (en plein da quando Di Pinto è tornato sulla panchina pugliese) e la terza posizione assoluta in un campionato che si conferma quanto mai equilibrato ma denso di soddisfazioni per il volley pugliese che domenica prossima vedrà di scena il derby fra Castellana Grotte e Molfetta; un match che profuma di alta classifica con le due formazioni separate solo da un punto e con la neopromossa Molfetta allenata dal castellanese Pino Lorizio attuale rivelazione del Torneo e seconda in classifica.

 

 

CICCHETTI ISERNIA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (25-19, 33-35, 21-25, 18-25)

 

CICCHETTI ISERNIA: Fiore 15, Poikela 1, Sesto, Cardona 10, Torcello 12, Spampinato (L), Di Franco 10, De Luca 12, Mengozzi 1, Della Corte 3, Saitta 5. Non entrati De Caria, Simone. All. Giannini. 

 

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 14, Elia 8, Ricciardello, Falaschi 2, Castellano 6, Torre, Milushev 15, Rodriguez 14, Maric 9, Giosa 7, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Salgado. All. Di Pinto.

 

 ARBITRI: Zavater, Rolla. NOTE – durata set: 28′, 45′, 33′, 27′; tot: 133′.         

 

 


Pier Paolo Lorizio

Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte