Nella partita delle defezioni, causa impegni delle nazionali, la Foppa s’impone contro le pantere per 3 a 0

Una sfida importante e attesa dal pubblico, gli ingredienti per un grande match c’erano tutti. Più di 2000 spettatori hanno assistito alla 4° giornata di campionato che vedeva coinvolta Spes Conegliano contro Foppapedretti Bergamo. Una partita particolare considerata l’importante mancanza di molte giocatrici da parte di ambedue le squadre, dovuti agli impegni internazionali cui le atlete hanno dovuto far parte. L’organico di Bergamo è sicuramente più esteso, infatti sono riusciti a difendersi degnamente nonostante le giocatrice assenti. Per Spes, invece, si è sentita parecchio la mancanza di Nikolova (opposto) e della regia tedeasca firmata Weiss. Da sottol ineare il conseguente esordio della seconda palleggiatrice coneglianese, Mariateresa Gallas.

Nel primo set parte bene Bergamo, che si pronuncia subito aggressiva contro le pantere gialloblù. Al primo time out tecnico è 8 a 4 per le bergamasche, ma Spes non demorde e lotta bene in difesa portando a buon fine i suoi attacchi. Sul 12 pari, Angeloni riesce a firmare il sorpasso, ma dura poco perchè poi Foppapedretti si riporta in avanti cercando di allungare, e ci riesce. Arrivati a 21 a 16 le avversarie hanno un pò di punti da poter amministrare, ma Spes non deve far scappare la squadra di Coach Mazzanti, così si riporta sotto andando a -2. Le pantere non vogliono regalare nulla e Gallas, passata la paura riscontrata nei primi scambi, sembra poter servire le sue compagne con buoni palloni. Angeloni ne approfitta e con una bella diagonale segna il vantaggio di 24 a 23. Pubblico coneglianese entusiasta: sarà il set più bello e sentito della partita. Diouf e poi Piccinini sbagliano due battute importanti che potrebbero dare la vittoria del set, ma il risultato va avanti sul 25 a 25. Lotta a muro e poi uno sbaglio di Crozzolin segnano il primo set alle avversarie. Finisce 26 a 28.

Il secondo set, come il terzo, vedono una predominanza più o meno costante della Foppapedretti. Dopo il spettacolare primo set, perso nei punti finali, le pantere sembrano scosse e non riescono a reagire soffrendo nei primi punti della seconda frazione di gioco. Valentina Serena sfodera un ace che porta l’8 a 4 ed è time out tecnico. Sul 10 a 4 Coach gaspari chiede un’altra pausa all’arbitro per cercare di dare una scossa alle sue giocatrici che non riescono ad impressionare le avversarie. Il secondo time out tecnico vede Bergamo in vantaggio di 7 punti, per poi di aumentare fino ad arrivare a +10. Buoni i muri di Spes che ogni tanto tenta in una timida rimonta, ma il merito va sempre agli avversari che non si fanno distrarre. Gaspari prova a cambiare le cose: fa uscire Gallas ed entra Martinuzzo, oppure Crozzolin si da il cambio con Malvestito, ma il risultato è sempre lo stesso. Bergamo si impone chiudendo il secondo set 14 a 25.

Il terzo set sembra la copia di quello precedente: prevalenza quasi costante da parte degli ospiti. Spes commette errori, spesso anche banali ed evitabili. Alla fine il tabellino farà registrare molti errori in ricezione e una bassa percentuale in attacco. I muri sono stati il lato positivo di questa partita, ma non sono bastati per bloccare l’avanzata degli attacchi firmati dall’azzurra Piccinini e dalla forza fisica di Diouf, le quali, assieme anche a Quaranta, saranno le migliori come punti totali fatti in questa sfida (rispettivamente 11, 16 e 16). Anche in questo set il vantaggio bergamasco è quasi sempre di +10 e lo conferma il risultato finale 15 a 25.
Il tabellino dimostra che Bergamo ha fatto più errori, sia nel risultato totale, che nelle battute. Tuttavia a loro vanno i meriti per una grande partita e Coach Mazzanti  può uscire soddisfatto dalla conferenza stampa post-partita.

SPES CONEGLIANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO  0 – 3
(26-28; 14-25; 15-25;)
Conegliano: Angeloni 8, Richards 8, Martinuzzo, Crozzolin 6,Gallas 1,Rossetto (L),Malvestito 7, Daminato (L), Nemtanu 7. NE: Kirwan. All. Gaspari
Foppapedretti Bergamo: Melandri 16, Di Iulio (L), Gabbiadini (L), Quaranta 16, Diouf 16, Piccinini 11,Nucu 9,Serena 2 . NE: Carraro, Gallizioli, Merlo. All. Mazzanti

Note: Durata dei set (30′-20′-22′)
Errori: Conegliano 14,  Bergamo 18
Errori in battuta: Conegliano 8, Bergamo 13
Arbitri: Genna, Goitre

Giacomo Donati
Ufficio Stampa Spes Conegliano

Foto credit ALBERGUCCI