AL PALA-BIANCHINI DALLA ZEROUNO TORINO

 

 BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET -ZEROUNO TORINO 74-81 (16-18, 37-31, 46-57)

Benacquista Latina: Plateo 5, Tavernelli 8, Milani 9, Serena 4, Quarisa 10, Camillo 2, Romano 15, Micevic 20, Plumari, De Angelis. All. Ferrari. Ass. Polidori

Zerouno Torino: Parente 8, Tassinari 12, Conti 11, Fontecchio 17, Portannese 10, Masper 14, Defant 4, Giusto 5, Cavallero, Giadini. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.

ARBITRI: Luigi Morante, Duccio Maschio.


Come successo contro Perugia, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket cede in casa alla ZeroUno Torino. Una gara segnata dai continui strappi, con i padroni di casa che volano sul 36-26 nel secondo quarto e gli ospiti che piazzano un decisivo, e devastante break, di 20-1 tra il terzo e l’ultimo  quarto. Torino vola sino al 51-75 a cinque minuti dalla sirena. Latina recupera l’ampio margine nel finale, limitando il parziale e chiudendo sul 74-81.

 

E’ Torino a partire subito forte, e grazie ad una percentuale del 100% nei primi minuti, si porta subito sul più 9, 2-11. Dopo il time – out chiamato dalla panchina neroazzurra, arriva la reazione dei padroni di casa, che con un parziale di 10-0 ribaltano il risultato: 14-11. La gara continua punto a punto, con la Zerouno che chiude sul 16-18 il primo quarto. In evidenza tra i pontini, il giovane lungo Quarisa, autore di 8 punti.

 

Nel secondo quarto Latina riesce a tenere testa agli avversari e una tripla di Micevic impatta la gara, 26-26. A quel punto la Benacquista tenta l’allungo, due triple consecutive di Romano e quattro tiri liberi di fila di Serena, propiziati da un fallo tecnico, valgono l’ennesimo strappo, 36-26.  Una tripla di Parente allo scadere permette agli ospiti di rimanere incollati ai loro avversari, con il primo tempo che si chiude sul 37-31, per Serena, gravato però da quattro falli, e compagni.

 

Al ritorno in campo Tassinari e compagni aumentano la pressione difensiva. La Benacquista Assicurazioni resiste, grazie anche ad un positivo Micevic, migliore realizzatore della gara con venti punti, 45-39. Poi, però, arriva il break decisivo degli ospiti, propiziato anche da una serie di recuperi difensivi e contropiedi di Masper e compagni. Latina mette a segno un solo punto e Torino vola sul 46-57 di fine terzo quarto.

 

Nell’ultimo quarto è ancora Torino ad andare a segno per prima, 20-1 il parziale. Latina non riesce a reagire e Tassinari e compagni giocano in scioltezza. Il divario aumenta sino al 51-75. Con cinque minuti dalla sirena finale, la Benacquista trova la forza per cercare un ultimo assalto e piazza un contro break di 23-6, che le permette di limitare i danni e di chiudere sul 74-81 quest’anticipo della settima giornata di campionato.

 

 

UFFICIO STAMPA

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET