Il PalaPanini di Modena torna a sorridere all’Itas Diatec Trentino. Dopo le due secche sconfitte patite fra fine aprile ed inizio maggio 2011 nella serie di semifinale playoff scudetto, lo storico impianto emiliano (oggi stipato in ogni ordine di posto) viene infatti nuovamente espugnato dalla formazione Campione del Mondo, d’Italia e d’Europa, capace di imporsi per 3-0 sulla capolista Casa Modena nell’anticipo del sesto turno di Serie A1 Sustenium.

Vittoria che fa morale, anche in vista della Supercoppa Italiana MONDO 2011 di martedì, e soprattutto classifica: grazie ai tre punti ottenuti oggi la squadra di Stoytchev sopravanza gli stessi emiliani di un punto e conquista la vetta, in attesa del match di Vibo, dove sarà impegnata la Lube Macerata seconda della classe.

L’affermazione in terra emiliana è arrivata al termine di una prestazione di altissimo livello per l’Itas Diatec Trentino, capace di ridurre al minimo gli errori (appena dieci fra servizio ed attacco) e sciorinare una pallavolo di qualità fra attacco e muro come dimostrano i numeri: 58% a rete di squadra e 7 block vincenti. Il servizio di Modena non ha messo in difficoltà la ricezione di Trento; con palla in mano, Raphael ha quindi potuto gestire al meglio le proprie bocche da fuoco armando di volta in volta non solo Stokr (mvp con il 63%), Kaziyski (13 punti al pari del ceco con il 53% in attacco e due ace) e Juantorena  (60% con due muri ed una battuta vincente) ma anche Djuric (positivo rientro) e Birarelli (ottimo anche a muro). Privi del miglior Dennis (ai margini del gioco sia in attacco sia in battuta), i padroni di casa si sono dovuti appoggiare quasi solo a Kooy ed Anderson che però a gioco lungo non hanno retto il confronto con il sistema muro-difesa degli iridati.

La cronaca del match. L’Itas Diatec Trentino si presenta al PalaPanini con la formazione tipo grazie al recupero di Mitar Djuric che occupa regolarmente il proprio posto al centro della rete; anche Modena risponde con lo starting six abituale e così la partita diventa bella e combattuta sin dal via con Juantorena e Koy che producono i primi break point per l’iniziale 8-7 per gli iridati. Nella parte centrale del primo set i ragazzi di Stoytchev accelerano con Kaziyski, Djuric e Stokr (ace). I padroni di casa vanno sotto di quattro al secondo time out tecnico (16-12) ma in seguito subiscono ancora i break trentini di Kaziyski (19-13). Bagnoli chiede trenta secondi di pausa ed è Kooy a fare la voce grossa (due punti per il 20-16), ma gli iridati non si scompongono e con il muro (a segno Juantorena e Kaziyski su Dennis) amministrano bene il margine. Una rotazione al servizio di Osmany, condita anche da un ace, chiude il periodo sul 25-17.

Il secondo set si apre con Birarelli sugli scudi: tre punti quasi consecutivi, di cui uno a muro su Anderson, del centrale marchigiano portano Trento immediatamente al +3 (5-2). Modena risponde con Anderson ed Esko (ace su Bari) sorpassando gli avversari sull’8-9. Un attacco di Kooy produce il massimo vantaggio per gli emiliani (10-12) che però subiscono a loro volta un nuovo pesante contro-break ispirato dagli errori di Dennis (16-14). Nel rush finale è Juantorena a fare ad alzare il livello: una sua pipe su ricostruita vale il +3 (23-20), poi Stokr (ace) ed un errore in attacco di Kooy fissano il punteggio sul 2-0 e 25-20.

Nel terzo set Bagnoli propone Martino nel ruolo di finto opposto al posto di Dennis, come già accaduto nel finale del precedente parziale; proprio un muro dell’ex schiacciatore della Lube su Kaziyski ed un errore in attacco dello stesso Matey fissano il 2-5 per Modena. Trento reagisce immediatamente e trova la parità già sul 7-7 proprio con il capitano. Il cambio di marcia dell’Itas Diatec Trentino arriva subito dopo il primo time out tecnico: Stokr e Juantorena siglano il +3 (12-9); Djuric firma il +4 (16-12) con un muro su Kooy. Modena perde convinzione e gli ospiti ne approfittano per dilagare (19-13, 21-13) e chiudere in fretta sul 25-16.

“Sono davvero molto soddisfatto sia per il risultato sia per il gioco; abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare la gara ma nonostante tutto siamo riusciti a giocare una buona pallavolo mettendo in grossa difficoltà una squadra di valore come Modena – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Quando riusciamo a ricevere bene e a battere con profitto come questa sera tutto diventa più facile per noi e, di conseguenza, molto più difficile per i nostri avversari che hanno rischiato al servizio senza però trovare la giusta continuità. Siamo poi riusciti a controllare bene sin dal via Dennis e la cosa ha agevolato di molto il nostro lavoro a muro. Mi fa poi piacere aver visto Djuric ad un buon livello nella giornata del suo rientro; non è stato un inizio di stagione facile per Mitar perché ha dovuto sovente convivere con infortuni o problemi che l’hanno limitato. Ora l’obiettivo si sposta sul partita contro Cuneo, in cui dovremo fare i conti ancora una volta con la stanchezza”.

Il prossimo turno di Serie A1 Sustenium, l’ultimo prima della pausa del campionato, vedrà l’Itas Diatec Trentino affrontare al PalaTrento la CMC Ravenna sabato 5 novembre a partire dalle ore 18. Prima di questo match i gialloblù giocheranno però anche la Supercoppa Italiana MONDO 2011, in programma a Cagliari martedì 1 novembre contro la Bre Banca Lannutti. Il trasferimento in Sardegna è previsto già nella serata di domani.

Di seguito il tabellino dell’anticipo del sesto turno di Serie A1 Sustenium giocato questo pomeriggio al PalaPanini di Modena.

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 0-3

(17-25, 20-25, 16-25)

CASA MODENA: Anderson 12, Yosifov 3, Dennis 5, Kooy 9, Sala 5, Esko 4, Manià (L); Martino 5, Carletti, Casoli. N.e. Catellani, Nemec e Bellei. All. Daniele Bagnoli.

ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Djuric 6, Raphael, Juantorena 15, Birarelli 6, Stokr 13,  Bari (L); Della Lunga, Colaci (L), Zygadlo. N.e. Lanza, Sokolov e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Bartolini di Signa (Firenze).

DURATA SET: 26’, 26’, 27’; tot 1h e 19’.

NOTE: 5.023 spettatori per un incasso di 44.934 euro. Casa Modena: 5 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 5 errori azione, 51% in attacco, 42% in ricezione. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 2 errori azione, 58% in attacco, 57% in ricezione. Mvp Stokr.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa