Lo svizzero domina Gara 1, quattro podi per le Cruze a Suzuka. Un’altra vittoria per le Cruze in Giappone, con quattro piazzamenti sul podio, mentre la lotta per il Campionato Piloti si fa sempre più serrata. Alain Menu ha conquistato la quarta vittoria della stagione in Gara 1, seguito da Huff…

 

 

mentre Muller ha concluso al 4° posto. In Gara 2 Yvan, Rob e Alain sono finiti rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto, a confermare l’eccellente stato di forma delle Cruze RML. L’eroe locale Toshi Arai è arrivato 15° in entrambe le gare, dopo una buona prestazione davanti ai suoi tifosi.

Partenza caotica in Gara 1 con due incidenti che hanno coinvolto diverse vetture (senza conseguenze per i piloti Chevrolet) e hanno richiesto l’intervento della safety car. Alla seconda partenza, Muller ha preso il comando ma non è riuscito a impedire a Menu di sorpassarlo all’ottavo giro. Da quel momento, lo svizzero ha mantenuto la testa della gara e ha tagliato il traguardo da vincitore, seguito da Rob Huff al secondo posto. Muller ha concluso al 4° posto, dopo aver perso altre due posizioni, mentre Arai è finito 15°.

In Gara 2 Darry O’Young, sulla Cruze Bamboo partita in pole position, è stato buttato fuori pista, mentre Coronel passava al comando. L’olandese ha resistito alla pressione delle tre Cruze per tutta la gara, e Muller, Huff e Menu hanno concluso alle sue spalle, dopo una accesa lotta con Dahlgren.

Grazie a questi risultati, il distacco tra Muller e Huff in classifica generale si è ridotto a 3 punti, mentre Menu segue a 73 punti. Grande suspense quindi per la penultima gara della stagione in Cina.

DICHIARAZIONI

Alain Menu (1° / 4°): “Un ottimo fine settimana. Sono molto contento dei miei risultati. Prima di Gara 1 avevamo concordato con Yvan di non attaccarci in partenza, e lui ha sfruttato la posizione, mentre io sono forse partito un po’ piano. Dopo l’intervento della safety car sono riuscito a superarlo, poi ho solo cercato di risparmiare le gomme, controllare la gara e non lasciare spazio a Rob. In Gara 2 sono partito bene, ma sono rimasto bloccato alla prima curva poi non ho potuto fare di più, dato che su questo circuito è quasi impossibile sorpassare. Sono però riuscito a tenere Dahlgren dietro di me. Sono ancora in corsa per il campionato, ma sarà difficilissimo, dato che Yvan e Rob hanno conquistato punti pesanti.”

Rob Huff (2° / 3°) : “Questo week-end non è andato male, visto che ho ridotto a tre punti il distacco da Yvan in campionato, anche se il risultato di oggi non cambia molto le cose. Sapevamo che il campionato sarebbe stato lungo e difficile fino all’ultimo momento. Per fortuna la mia vettura non ha subito danni nell’incidente iniziale, anche se ho avuto un contatto con Coronel. La corsa poi è stata lineare, e sono riuscito a finire davanti a Yvan. Gara 2 è stata più difficile, dato che i primi cinque erano molto vicini e le gomme soffrivano di più, ma sono finito dietro Yvan e sono contento così.”

Yvan Muller (4° / 2°): “Non è andata male: ho perso tre punti nei confronti di Rob, ma poteva andare peggio. In Gara 1 ho scelto un assetto troppo aggressivo nel tentativo di risparmiare il pneumatico anteriore sinistro, il più sollecitato su questo circuito, e ne ho pagato le conseguenze. Non sono riuscito a tenere Alain dietro di me e poi ho perso altre due posizioni commettendo un piccolo errore. In Gara 2, non ero in grado di attaccare Coronel e sono rimasto alle sue spalle in attesa di un’opportunità, ma lui non ha sbagliato nulla ….”

Toshi Arai (15° / 15°): “Ieri dopo le qualifiche tutti i miei tempi sono stati cancellati, perché non mi sono fermato per l’ispezione tecnica al rientro ai box. Sinceramente non ho visto il semaforo rosso. Quindi sono dovuto partire in ultima posizione e con i problemi di traffico su questo circuito non sono riuscito ad andare oltre il 15° posto, un risultato che ho ripetuto in Gara 2. Sono comunque molto felice dei progressi compiuti in questo fine settimana, è una esperienza che mi è piaciuta moltissimo, e sono molto contento del sostegno ricevuto dal team e dai numerosi tifosi giunti sul circuito.”

Eric Nève: “E’ stato un fine settimana molto positivo per Chevrolet, ma quello che mi fa più piacere è l’eccellente atmosfera nella squadra e la sportività dimostrata dai nostri tre piloti. Stanno lottando per il titolo di Campione del Mondo con la massima determinazione, ma nella maniera più sportiva, e non c’è stato un solo contatto tra di loro a Suzuka. La battaglia si fa sempre più dura, mancano solo due gare, ed è importante mantenere lo stesso spirito fino al termine.

Sono contento anche della prestazione dell’altro eroe locale Chevrolet, Yukinori Taniguchi, che ha concluso Gara 1 al 6° posto, un ottimo risultato. E’ stato fantastico avere Toshi e lui in rappresentanza del nostro marchio che sta guadagnando favori crescenti in Giappone.”

RISULTATI GARA 1 SUZUKA

1. A Menu Chevrolet Cruze 25 giri in 25m50s919

2 R Huff Chevrolet Cruze + 3s133

3. M Nykiaer SEAT SR León 1.6T + 3s766

4. Y Muller Chevrolet Cruze + 4s441

5. K Poulsen BMW 320 TC + 4s851

15. T Arai Chevrolet Cruze +26s767

RISULTATI GARA 2 SUZUKA

1 T Coronel BMW 320 TC 23 giri in

2 Y Muller Chevrolet Cruze + 0s558

3 R Huff Chevrolet Cruze + 0s840

4 A Menu Chevrolet Cruze + 1s576

5 R Dahlgren Volvo C30 Drive + 2s057

15 T Arai Chevrolet Cruze + 23s541

CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 20 (SU 24)

1. Y Muller (Chevrolet), 363 punti; 2. R Huff (Chevrolet), 360; 3. A Menu (Chevrolet), 290; 4. T Coronel (BMW), 183; 5. G. Tarquini (SEAT), 159; … 12. D O’Young (Chevrolet), 43; 14. C Bueno (Chevrolet), 25, ecc…

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 20 (SU 24)

1. Chevrolet, 810 punti; 2. BMW, 485; 3. Seat, 425; 4. Volvo, 138.

PROSSIMA GARA: Premio della Cina, Shanghai Tianma, 5-6 novembre 2011.

Ufficio Stampa

Chevrolet Italia SpA