Domenica al Palazzetto di via XXV aprile Fabroni e compagni ospitano gli azzurrini di Bonitta Ricci: «Non sarà una pratica da sbrigare, ma una partita vera e neppure semplice»

Segrate, venerdì 28 ottobreTre ex da una parte, i gialloblù Nicola Pesaresi, Riccardo Pinelli e Luca Preti, e uno dall’altra, Carlo Castellani, opposto trasferitosi a Roma nella campagna trasferimenti estiva. Sono tanti i motivi a rendere interessante Volley Segrate-Club Italia, gara in programma domenica 30 ottobre alle 18 (arbitri Cardaci e Falzoni) al Palazzetto dello Sport di via XXV aprile a Segrate, valida per la sesta giornata del Campionato A2 Sustenium. Tra i tanti motivi, non bisogna dimenticare la sconfitta casalinga patita poco meno di un anno fa dai gialloblù battuti al tie-break dagli azzurrini. Sconfitta che fu l’ultima del tecnico Mario Motta, poi esonerato, e segnò l’arrivo in panchina di Daniele Ricci e della rincorsa dei Leoni gialloblù verso i play-off promozione conclusisi ai quarti di finale.

Domenica il Club Italia tornerà al Palazzetto di Segrate con un nuovo tecnico, Marco Bonitta, e un organico maggiormente rodato rispetto a un anno fa. Ma troverà dall’altra parte della rete nuovi Leoni pronti a difendere lo status di capolista nella propria tana. «Non bisogna illudersi che la gara sarà una semplice pratica da sbrigare: sarà una partita vera e neppure tanto semplice. Il Club Italia è una squadra interessante con buone individualità come Mazzone, Vettori e Fedrizzi. Sono giovani che si esprimono bene in campo diventando temibili se si lascia loro un po’ di spazio. Per questo occorrerà grande concentrazione per cercare di controllare il gioco sin da subito tenendo conto che giocare in casa mette addosso molta pressione ai giocatori», ammonisce l’allenatore dei gialloblù, Daniele Ricci, che ha già messo in archivio le ultime convincenti vittorie con la Sir Safety Perugia e con la NGM Mobile Santa Croce.

Tra gli ex che oggi indossano la maglia dei Leoni c’è il libero Nicola Pesaresi. «Mi farà un effetto strano trovarmi dall’altra parte della rete rispetto a Vettori, Fedrizzi, Valsecchi e gli altri compagni con i quali ho trascorso due anni – confessa Pesaresi. Sarò felice di incontrarli di nuovo, ma in campo voglio vincere. So bene che il Club Italia è una formazione da temere e sono più che pronto a difendere e a ricevere le loro battute dei miei ex compagni».

In casa Club Italia l’ex di turno è Carlo Castellani. All’opposto, in occasione della gara di domenica, sarà consegnata dalla presidente Emanuela Colnaghi una targa in ricordo dei suoi anni trascorsi in gialloblù.

Il Club Italia. Con il nuovo tecnico Marco Bonitta in panchina (nello scorso campionato i giovani azzurri erano guidati da Luigi Schiavon) il Club Italia ha cominciato la stagione con tre vittorie: in trasferta al tie-break a Corigliano e in tre set a Reggio Emilia e in casa in quattro set contro Molfetta. Non hanno conquistato, invece, nemmeno un set nella ultime due partite contro Santa Croce e Loreto.

I SESTETTI. Daniele Ricci dovrebbe schierare Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Braga e Alletti centrali; Baranek e Botto in banda, Pesaresi libero.

Marco Bonitta dovrebbe proporre Marchiani in regia, Vettori opposto, Paris e Fedrizzi in banda con De Paola primo cambio, Mazzone e Valsecchi al centro con Prandi libero.

LE GARE DELLA SESTA GIORNATA. Edilesse Conad Reggio Emilia-NGM Mobile S.Croce; Energy Resources Loreto-Banca Pop. Frusinate Sora; Volley SegrateClub Italia Roma; Sidigas Atripalda-Gherardi SVI Città Di Castello; BCC‐NEP Castellana Grotte-Carige Genova (ore 16, diretta Sportitalia 2); Sir Safety Perugia-Cassa Rurale Cantù; Pallavolo Molfetta-CheBanca! Milano; Caffè Aiello Corigliano-Cicchetti Isernia.

LA CLASSIFICA. Loreto e Segrate 12; Milano 11; Molfetta e Sora 10; Città di Castello e Castellana Grotte 9; S.Croce, Club Italia Roma e Genova 8; e Perugia 7; Corigliano 6; Isernia 4; Reggio Emilia 3; Atripalda 2; Cantù 1.

IL VOLLEY SEGRATE SUI MEDIA. Le gare del Volley Segrate saranno trasmesse ogni martedì dalle 20.30 alle 22 da TRS (canale 93 DT); da Lombardia Tv (canale 99 DT) ogni martedì alle 20.30, replica mercoledì alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) il venerdì alle 20,30.

Ogni sabato alle 12.30 su TeleMilano Tele City (canale 288 DT) va in onda la rubrica di approfondimento con interviste ai protagonisti ‘L’angolo del Volley Segrate’ all’interno di Sport Day.

La web radio ufficiale del Volley Segrate 1978 è www.radiosegrate.com. Un appuntamento settimanale sarà dedicato alla nostra società ogni mercoledì alle 21.

Interviste sul sito www.sportinlombardia.com

Per informazioni:

Mariella Caruso

Ufficio stampa Volley Segrate 1978