Derby numero 85 tra Renon e Val Pusteria; il Bolzano riceve la capolista Cortina; Valpe-Asiago, sfida tra deluse; il Fassa si difende dall’Alleghe; Pontebba-Vipiteno è match senza pronostico

Renon Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

A Collalbo si gioca il derby altoatesino tra Renon e Pusteria, formazioni divise da 12 punti in classifica ma, come hanno fatto capire giovedì a Cortina, i Rittner Buam sono in crescita e non guardano in faccia nessuno. Il successo all’overtime contro la capolista ha gasato i ragazzi di Holst che sperano di rifare una bella partita, ma di contro si trovano un Pusteria in gran forma: i lupi hanno battuto il Fassa con una partita giocata molto bene in attacco, e trascinati da David Ling vogliono ripetersi anche in questo 85esimo confronto diretto con la squadra dell’altopiano. In dubbio Farynuk, Stampfer e Rampazzo nei padroni di casa e assente Erlacher negli ospiti.

HC Bolzano – Hafro SG Cortina

Dopo la brutta partita giocata contro il Pontebba i foxes hanno bisogno di una prova convincente per rimettersi in careggiata e non vedere la classifica allungarsi troppo. L’arrivo del Cortina sicuramente non rappresenta una prova facile, dato che la formazione di Mair è meritatamente in testa alla classifica e sembra essere attrezzata per lottare fino in fondo con chiunque. Nei bolzanini non ci saranno Walcher, Insam ed Edwardson, mentre potrebbe tornare Rogers, negli ampezzani saranno assenti Baur e Luca Zanatta.

HC Valpellice Banca di Cherasco – Supermercati Migross Asiago

Sfida tra deluse quella di Torre Pellice, due formazioni costruite per navigare nelle parti alte della classifica che invece non hanno assolutamente ingranato e si ritrovano in quart’ultima e penultima posizione. I valligiani arrivano dal durissimo 8 a 3 subito ad Alleghe e vogliono lavare l’onta immediatamente, mentre i vicentini sono stati sconfitti in casa dal Vipiteno (quinto stop consecutivo): in palio dunque punti importantissimi in classifica. Nella Valpe mancherà Regan e al suo posto ci sarà ancora Platè, nei veneti non dovrebbero essere della partita Zamparo, Benetti e Stevan.

SHC Val di Fassa – HC Alleghe Tegola Canadese

Dopo due sconfitte consecutive il Fassa ha perso la vetta della classifica ed è sceso fino al quarto posto, dunque questo match con l’Alleghe rappresenta un importante occasione per risalire e difendersi proprio dall’assalto delle civette. Nei ladini, che non avranno a disposizione Margoni e Piffer, ci vorrà innanzitutto una prova più convincente della difesa, visto che 10 gol subiti nelle ultime due uscite sono decisamente troppi. L’Alleghe invece ha disperato bisogno di trovare un po’ di continuità per acquisire fiducia, dato che sinora ha fatto vedere partite giocate su livelli molto diversi. Assente nelle file ospiti il solo Tormen.

Aquile FVG Pontebba – Vipiteno Weihenstephan

Se c’è una partita dal pronostico impossibile questa sembra essere Pontebba-Vipiteno: i friulani sono arrivati addirittura al secondo posto in classifica, mentre i Broncos dopo sette sconfitte in fila hanno espugnato con merito i ghiacci di Alleghe e Asiago. Con un gioco preciso in difesa ed efficace in attacco le Aquile hanno espugnato Bolzano, mentre gli altoatesini con il cuore si sono imposti sul ghiaccio dei Campioni d’Italia, e adesso cercano la rivincita proprio sui friulani, che nel match del girone di andata li sconfissero a domicilio. Pontebbani che dovrebbero essere al completo, mentre nei Broncos non ci saranno ancora Bustreo, Pichler e Stofner.

Serie A – Sabato 29 ottobre – 12° giornata stagione regolare

Ritten Arena di Collalbo, ore 19.00

Renon Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitro: Gamper

Linesman: Lazzeri e Stella

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

HC Bolzano – Hafro SG Cortina

Arbitro: Pianezze

Linesman: Mazzocco e De Toni

Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30

HC Valpellice Banca di Cherasco – Supermercati Migross Asiago

Arbitro: Benvegnù

Linesman: Manfroi e Lega

Gianmario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

SHC Val di Fassa – HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitro: Gasser

Linesman: Marri e Mischiatti

PalaVuerich di Pontebba, ore 20.30

Aquile FVG Pontebba – Vipiteno Weihenstephan

Arbitro: Soraperra

Linesman: Biacoli e Zatta

Classifica di Serie A:

1. Hafro Sg Cortina 24 punti

2. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 21 punti

3. Aquile Pontebba 21 punti

4. SHC Val di Fassa 20 punti

5. HC Bolzano 19 punti

6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 18 punti

7. Supermercati Migross Asiago 12 punti

8. SSI Vipiteno Weihenstephan 11 punti

9. HC Valpellice Bodino Engineering 10 punti

10. Renon Sport Renault Trucks 9 punti