Due le gare in programma, domenica 23 ottobre, alle quali hanno preso parte nove equipagggi del Provincia Granda Rally Club, rispettivamente in Piemonte e Liguria.

 

A Bagnolo Piemonte, si è svolto il 18° Rally della Pietra di Bagnolo, ronde di 47 chilometri di tratti cronometrati, suddivisa sui quattro passaggi della prova “Montoso”.

Ritiro nel corso della seconda prova speciale per Claudio Vallino e Corrado Courthoud, costretti allo stop a causa di una perdita d’olio dal motore della loro Fiat Punto S1600.

Gara regolare e senza errori per Franco Lanzone e Diego Filippa che hanno condotto la loro Peugeot 205 GTI al 56° posto assoluto e quinto di Classe FA7.

Vittoria di Classe N3 e 24° posto assoluto per Osvaldo Pirra e Riccardo Bruno, su Peugeot 206 RC, che dopo aver lottato per tutta la gara con l’equipaggio locale Rossetto-Rossetto sono riusciti a prevalere per 1”4, piazzandosi al nono posto di Gruppo N. Grande soddisfazione per il pilota di Narzole (CN) che, per la seconda volta in carriera, riesce a vincere la Classe N3 con la vettura del leone.

Gara da incorniciare per Massimo Arnaudo e Fulvio Astesana, velocissimi con la Peugeot 106 Rallye del team FR New Motors. Vincono la Classe FA6 con 5”4 di vantaggio sull’equipaggio Tessa-Bramante, piazzandosi ad un ottimo 14° posto assoluto in classifica generale.

Non è andata altrettanto bene ai compagni di classe Omar Negro ed Elisa Capacci, traditi dal cedimento di un semiasse della loro Peugeot 106 Rallye durante il trasferimento verso la prima prova speciale.

Secondo posto di Classe FA5 e 47° assoluto per Luca Lanzone e Luca Scavino, su Peugeot 106 Rallye, costretti a cedere il gradino più alto del podio proprio nell’ultimo passaggio della “Montoso” a vantaggio dei vincitori Bossuto-Bossuto, primi di classe con 5” di vantaggio.

Secondo posto di Classe FN1 e 63° assoluto per Remo Beltramo e Luca Chiappale, su Peugeot 106 Rallye, gravemente penalizzati da alcuni problemi al cambio che gli hanno impedito di puntare alla vittoria di categoria.

 

In contemporanea alla gara piemontese si è svolta in Liguria la sesta edizione della Ronde di Albenga, con partenza ed arrivo sul lungomare Doria della cittadina omonima.

Buon risultato per Claudio Fresia, navigato per la prima volta da Luca Rocchieri, su Peugeot 206 RC. Il pilota di Roccaforte Mondovì (CN) ha condotto in porto una buona gara, regolare e senza errori, piazzandosi al 28° posto assoluto e primo di Classe A7, dopo aver provato, nel corso dei quattro passaggi, differenti soluzioni d’assetto.

Esordio assoluto nei rally per Gian Carlo Ponte, navigato da Marco Amerio, alla guida della Renault Clio RS del team Sportec. L’imprenditore di San Damiano d’Asti ha portato a conclusione la sua gara, migliorando il feeling con la vettura ad ogni passaggio, accumulando preziosa esperienza da utilizzare in futuro, anche grazie ai preziosi consigli dispensati da Augusto Franco, che ha seguito passo dopo passo l’esordio del neopilota. Ponte-Amerio hanno concluso la competizione al 51° posto assoluto e terzo di Classe N3, penalizzati di alcune posizioni a causa di un ritardo al C.O. costato 1’30”di ritardo in classifica generale