ULTIMA PROVA DEL TROFEO DEL MEDITERRANEO 2011

La classifica finale rimane quindi quella stilata dopo il Rally Puglia & Lucania

La vittoria assoluta è di Petrucci-Manfredini (Suzuki Nuova Grand Vitara)

 

Con una comunicazione inviata in questi giorni ai vertici della CSAI, il presidente del Trofeo del Mediterraneo, Riccardo Milazzo, ha ufficializzato l’annullamento della seconda edizione del Memorial Giuseppe Longo, gara che si sarebbe dovuta correre a Mojo Alcantara, in provincia di Messina (Sicilia), i prossimi 5 e 6 novembre.

Il rally, organizzato dal Non Solo Fuoristrada Club di Palermo, era stato inserito nel Calendario CSAI oltre che come ultima prova del Trofeo del Mediterraneo 2011, anche quale “gara di riserva” del Campionato Italiano Cross Country Rally.

E la prima volta che mi capita di annullare una manifestazione” ha spiegato al riguardo il presidente Milazzo; “ma la cosa più triste è il motivo: non vi sono iscritti, neanche si arriva a cinque equipaggi. Non è un buon segnale questo e non parlo da organizzatore ma da sportivo; io non so se il tutto è dovuto al periodo di crisi che il mondo sta attraversando, e che si manifesta anche nelle manifestazioni sportive, ma sicuramente, se vogliamo rilanciare questa disciplina, qualcosa si deve pur fare”.

In virtù di questa decisione, la classifica finale del Trofeo del Mediterraneo 2011 è quella stilata dopo la disputa del 23° Rally Puglia & Lucania, corso a Melfi due settimane or sono.

I vincitori sono quindi Claudio Petrucci e Paolo Manfredini, che hanno gareggiato tutto l’anno con una Suzuki Nuova Grand Vitara 1.9 TD preparata dal Team Poillucci di Roma. Va ricordato che l’equipaggio misto romano (il pilota) – bresciano (il navigatore) ha anche conquistato la vittoria nel gruppo A e nella classe A3 del Trofeo e, nel Campionato Italiano Cross Country Rally, il secondo posto assoluto nonché il primo di gruppo T2, del Trofeo Centro-Sud e del monomarca Suzuki Challenge. Una stagione davvero da incorniciare!

Tornando al “Mediterraneo”, il secondo posto assoluto e di gruppo è andato ai vincitori dell’edizione 2010 del Trofeo, gli aretini Simone Santiccioli e Stefano Rossi, sempre alla guida del loro Mitsubishi Pajero 3.5 V6; mentre la terza piazza assoluta è il risultato con cui ha chiuso la stagione la coppia elbana Alberto Spinetti e Lara Giusti, anche loro in gara con un Mitsubishi Pajero 3.5 V6.

Al primo posto della categoria Prototipi si sono piazzati Giuseppe Ananasso-e Federico Lezi (Mitsubishi Pajero 3.2 TD) mentre il primo posto nelle classi A1 e A2 è andato rispettivamente a Radici-Radici (Suzuki Samurai 1.3) e Filippini-Leo (Suzuki Vitara 1.6).

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Trofeo, on line all’indirizzo di rete www.trofeodelmediterraneo.com.

 

In allegato anche il logo del Trofeo del Mediterraneo (logo-trofeo-med-medium.jpg) e le immagini:
– petrucci-W-lucania2011.jpg: i vincitori del Trofeo, Claudio Petrucci (a destra) e Paolo Manfredini (a sinistra) con il responsabile Suzuki Massimo Nicoletti (al centro)
– premiazione-petrucci-manfredini-2011.JPG: Petrucci-Manfredini premiati come vincitori del Suzuki Challenge 2011 (con Andrea Aghini, a sinistra, il team manager Claudio Poillucci, al centro, e il direttore generale auto di Suzuki Italia, Massimo Nalli, a destra).

Massimo Gioggia