La più rappresentativa rete continentale di associazioni  di sport sociale e per tutti

 

Roma, 25 ottobre. Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, è stato riconfermato alla presidenza di Isca Europe, rete interassociativa che a livello continentale raccoglie le organizzazioni che si occupano di sport sociale e per tutti. Fossati proseguirà nel suo mandato per un altro anno. L’elezione è avvenuta sabato 22 ottobre a Parigi, in occasione dell’Assemblea generale dell’Isca che coinvolge un centinaio di paesi in tutto il mondo e di cui Isca Europe è la sezione continentale.

“Il lavoro di Isca Europe si concentrerà prevalentemente su due filoni – ha detto Fossati subito dopo la sua elezione – il primo è quello di sviluppare rapporti bilaterali tra le nostre associazioni in tutti i paesi europei, il secondo è quello di fare pressione in sede europea per promuovere la valenza sociale dello sport, così come sancito dal Libro bianco del 2007”.

 

“A questo proposito stiamo lavorando per indirizzare verso lo sport sociale e per tutti una comunicazione della Commissione europea cultura e istruzione, sulla base della quale il Parlamento europeo approverà una risoluzione. Per ora la comunicazione, sotto forma di Progetto di relazione sulla dimensione europea dello sport, è appiattita su questioni regolamentari e normative riferite soprattutto allo sport di alto livello e al calcio. Pur considerando questa materia di notevole imprtanza e meritevole di attenzione, Isca Europe ritiene che in questo momento di crisi economica in tutto il continente, il Parlamento europeo debba spingere sulla diffusione della pratica motoria e sportiva come fattore di salute, prevenzione e integrazione per i cittadini di tutte le età”.

 

Ufficio stampa nazionale Uisp