E’ già tempo del secondo turno della fase a gironi della 2012 CEV Volleyball Champions League. Nella Pool C, prima trasferta europea per i Campioni in carica della Trentino PlanetWin365 che domani, martedì 25 ottobre, in Serbia sfideranno i padroni di casa del Partizan Termoelektro.

 

 

Fischio d’inizio alle ore 18 alla SC Sumice di Belgrado, con diretta tv su Sportitalia2, radiocronaca live su Radio Dolomiti e streaming audio e video sul sito internet www.laola1.tv.

QUI TRENTINO PLANETWIN365 La formazione gialloblù, capolista del girone assieme allo Zaksa, fa visita al Partizan con il chiaro obiettivo di mettere altri punti in cascina per la propria classifica.

La Trentino PlanetWin365 si prepara però a vivere un soggiorno in terra serba tutt’altro che semplice; a rendere il tutto più complicato ai Campioni in carica c’è anche il calendario che propone il match ad appena quarantotto ore di distanza dall’impegno contro la Energy Resources; il 3-0 di domenica sera ha però dimostrato confortanti progressi nel gioco e nella condizione, in particolar modo degli attaccanti di palla alta.

Era importante chiudere in appena tre set il match con San Giustino, perché ciò ci ha permesso di conservare energie preziose in vista di questo secondo appuntamento di Champions League – ha spiegato Radostin Stoytchev in sede di presentazione – . Ci attende una gara difficile in un ambiente sicuramente caldo, che cercherà di spingere la propria squadra verso un risultato di grande livello. Dovremo quindi essere bravi a non perdere la calma e la concentrazione e ad imporre il nostro gioco sin dal via. Non è una partita semplice come potrebbe far presupporre la differente posizione in classifica della due compagini”.

La comitiva trentina, che non comprende Mitar Djuric (rimasto a Trento per superare i sintomi influenzali che gli hanno già fatto saltare la partita di ieri), raggiungerà già nel tardo pomeriggio  Belgrado, dopo un viaggio di quasi otto ore fra pullman, aereo e di nuovo pullman. Nella prima serata odierna è prevista anche una seduta di circa un’ora e mezza presso l’impianto di gioco, la Sc Sumice, utile soprattutto per prendere i punti di riferimento per attacco, palleggio e battuta all’interno di una struttura molto raccolta e che molto probabilmente domani sera si riempirà in ogni ordine di posto. Per tale occasione Stoytchev avrà quindi solo un’alternativa nella scelta della lista dei giocatori da mandare a referto (la CEV permette di iscriverne solo dodici); ad andare in tribuna dovrebbe quindi essere ancora una volta Filippo Lanza mentre Burgsthaler e Brinkman sono in ballottaggio per ricoprire il ruolo di centrale da schierare in diagonale a Birarelli.

PRIMA TRASFERTA SERBA DELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella che prende il via stamattina e si concluderà mercoledì pomeriggio con il rientro a Trento è la prima trasferta assoluta in Serbia della storia della Trentino Volley. La formazione gialloblù proverà a tornare al successo che in Europa fuori dai confini italiani manca dal manca dall’8 dicembre 2010 (vittoria a Zalau – Romania), anche se ad onor del vero dopo quella data è stata giocata solo una partita esterna in Champions League (ko a Friedrichshafen per 3-1 il 12 gennaio 2011). In totale la Società di via Trener ha disputato già ventuno match in giro per l’Europa (di cui diciassette solo in Champions League), raccogliendo in ben diciannove circostanze la vittoria. La gara con lo il Partizan sarà la cinquantasettesima internazionale della storia gialloblù.

GLI AVVERSARI Quella che si giocherà domani alla SC Sumice di Belgrado, l’impianto di gioco scelto per questo match, sarà una partita storica, indipendentemente dal risultato finale, per il Partizan Termoelektro Belgrado che proprio contro i tre volte Campioni in carica della Trentino PlanetWin365 faranno il proprio esordio casalingo in CEV Champions League. Basterebbe solo questa motivazione per spiegare quanto la sfida sia attesa e sentita in Serbia; la vittoria dello scudetto ottenuta nel maggio scorso battendo in finale la Vojvodjna di Novi Sad, ha infatti spezzato un’astinenza che durava addirittura da ventanni anni per la Società della Capitale. Nella bacheca il Partizan, fra le principali polisportive del paese con rami molto importanti anche nella pallanuoto, calcio e basket, vanta già dieci vittorie nel campionato di Jugoslavia, l’ultima nel 1991 (insieme a queste anche 7 coppe di Jugoslavia), ma da lì in poi sino al 2011 si era sempre arresa all’egemonia alternata di Vojvodyna Novi Sad, Stella Rossa e ultimamente del Kragujevac allenato da Kovac.

Il titolo nazionale serbo ha aperto così per la prima volta le porte della CEV Champions League; in Europa il miglior risultato è comunque riferito alla stagione 1989/90 quando si classificò seconda in Coppa delle Coppe. L’esordio di mercoledì scorso in Polonia sul campo del Kedzierzy-Kozle non ha riservato particolari soddisfazioni ma ha anche messo in mostra alcune qualità di una rosa giovanissima che però da quest’anno deve fare a meno del proprio giocatore più forte: in estate l’opposto Aleksandar Atanasijevic, unico bianconero nel giro della Nazionale Seniores, è infatti passato ai polacchi del Belchatow lasciando orfana la formazione guidata in panchina da Milan Djuricic del proprio elemento di maggior spicco. Ad avere il peso più rilevante in attacco ora sono quindi il laterale Nikola Mijailovic (16 punti in Polonia mercoledì scorso) e l’opposto Minic, molto serviti dal regista Brdjovic.

L’inizio di stagione non è stato dei migliori nemmeno nel campionato serbo, dove dopo tre giornate il Partizan si trova a metà classifica avendo perso all’esordio con il Vojvodina per 3-1 e vinto in seguito solo per 3-2 sullo Spartak e per 3-0 sabato sera a Radnicki sullo Zeleznicar.

LA SITUAZIONE DELLA POOL C La gara di Belgrado apre il secondo turno della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League, che si completerà poi mercoledì sera grazie alla sfida fra CAI Teruel e Zaksa Kedzierzyn-Kozle in programma in Spagna a partire dalle ore 20.15. I risultati della prima giornata hanno permesso alla Trentino PlanetWin365 e alla stessa formazione polacca di scattare subito al comando con tre punti; nella successiva, in programma solo il 14 dicembre, la squadra di Stoytchev affronterà al PalaTrento proprio i vincitori della Coppa di Polonia 2011.

I PRECEDENTI Quello di domani è il primo confronto assoluto fra le due Società. Nelle precedenti quattro stagioni europee della propria storia, la Trentino Volley non aveva fra l’altro mai affrontato una squadra serba.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre un sestetto con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Brinkman (o Burgsthaler) al centro, Bari libero.

Milan Djuricic, tecnico del Partizan, dovrebbe rispondere con Brdjovic al palleggio, Minic opposto, Mijailovic e Nikolic schiacciatori, Pesut e Ljubicic centrali e Ilic libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal rumeno Nicolae Romeo Marin, primo arbitro residente a Galati, e dallo slovacco Igor Porvaznik, secondo arbitro di Vysne Hagy, l’unico fra i due a poter vantare già un precedente rispetto alla Trentino Volley: era il 17 dicembre 2008 ed i gialloblù sotto la sua direzione espugnarono il Budocenter di Vienna per 3-2 conquistando la prima storica qualificazione ai playoff nella manifestazione.

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Partizan Termoelektro Belgrado-Trentino PlanetWin365 verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226, con commento affidato a Marcello Piazzano.

La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.

Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Volleyball Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.

Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23000, che fornirà il live score.

 

Nella foto scattata da Marco Trabalza il canadese Steve Brinkman

 

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala