CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’
Autodromo Internazionale del Mugello
 
IL DRAMMA DI SEPANG ONORATO DAI PILOTI DEL CIV
RICCARDO RUSSO SECONDO IN GARA ED IN CAMPIONATO

Sul nastro d’asfalto del circuito di Sepang uno tra i piloti più forti a livello mondiale oggi ci ha lasciati. Onorare Marco Simoncelli è anche e soprattutto continuare a far parte di questo sport nel quale lui ha vissuto sino all’ultimo istante. La scelta di prendere il via ha trovato compatti tutti i piloti che in questo modo hanno salutato un amico, uno di loro.

La gara della 600 Superstock è stata spettacolare, tesa, vibrante dall’inizio alla fine, confermando l’insostituibile validità di una classe propedeutica al grande salto nelle maxi cilindrate. Riccardo, galvanizzato da un ottimo warm up, è partito bene ed è rimasto costantemente al vertice della gara. Gli innumerevoli sorpassi e manovre al limite sono serviti a preparare il giro finale come sempre vissuto con il fiato in gola. Una manovra decisa di Gregorini ha risolto il tutto. Il marchigiano ha osato troppo alla Savelli volando fuori e condannando nella via d’uscita pure Leonov. Nel parapiglia conseguente l’alfiere del Team Italia ha perso il contatto con Lombardi che è andato poi a vincere. Riccardo comunque, con la seconda posizione ha conquistato la piazza d’onore in campionato. Dodicesimo Daniele Beretta che, pur risalendo di alcune posizioni, non è riuscito ad entrare nelle top ten della classifica.
RICCARDO RUSSO – “E’ una giornata terribile per il nostro sport ma sono sceso in pista convinto che per onorare al meglio la memoria di un grande campione dovevo correre al 100% delle mie possibilità. Il risultato sportivo poteva essere migliore, ma il secondo posto in gara ed in campionato premia il lavoro di tutti, Federazione, Squadra, Yamaha e tutti coloro che mi sono stati vicini.”
Ordine di arrivo
1.B.Lombardi (Yamaha) in 19’36’’567; 2.Riccardo Russo (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 0’’692;3.N.Morrentino (Yamaha) a 0’’956…12.Daniele Beretta (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 16’’550…
Classifica di campionato
1.B.Lombardi 140 punti; 2.Riccardo Russo 116; 3.V.Leonov 114…27.Daniele Beretta 4….

Team Trasimeno
Ufficio stampa