Mesi di trattative, verdetto vicino. Quando arriverà la firma, il Presidente lascerà la Spes

“Nel contesto attuale, molto cambiato rispetto a qualche anno fa, solo la presenza di main sponsor potrà garantire un futuro alla Spes Conegliano. Da mesi concentro le energie su questo obiettivo, spero vicino. Una volta raggiunto, potrò considerare concluso il mio lavoro nella Spes”. Parola di Giovanni Lucchetta, presidente del club e autore del sogno dell’A1 a Conegliano, oggi impegnato nell’obiettivo più importante, ovvero nel coinvolgimento di un nuovo sponsor principale. Quella firma, quando arriverà, sancirà la fine di un lungo ciclo caratterizzato dalla visione di Lucchetta.

“Sento di aver fatto e sopportato tutto ciò che dovevo e potevo per la città e per il pubblico – commenta Giovanni Lucchetta – mettendomi al servizio della gente, pensando ogni giorno a come riempire l’Arena e a come riuscire a posizionare stabilmente Conegliano in serie A.  Come molti nell’ambiente sanno, ho sempre considerato pro tempore il mio impegno alla guida della Spes. Avrei lasciato da tempo, se economia e mondo dello sport avessero attraversato tempi migliori e se, per questo, la società non avesse avuto di fronte a se un mare difficile ed agitato”.

“Forse la soluzione più razionale sarebbe stata quella di chiudere due anni fa quando era diventata evidente la dimensione internazionale della crisi e del fatto che essa sarebbe stata complessa. Invece, nonostante tutto, mi sono assunto la responsabilità di andare avanti, puntando a mantenere viva la Spes e a difendere l’A1 a Conegliano. L’ho fatto soprattutto per i tifosi e per la città,  pur sapendo che sarebbe stato difficile navigare per mesi attraverso una tempesta dalla quale comunque sarebbe stato impossibile uscire senza ferite. La Spes ha un’organizzazione, il palasport funziona e la parte commerciale è attiva. Oltre che dalla indispensabile rete di piccole – medie aziende però, oggi più che mai,  la sopravvivenza della società dipende dalla presenza di un main sponsor”, conclude il presidente. Dopo la partita di Novara, Lucchetta ha spiegato la propria decisione anche allo staff e alle atlete della Spes Conegliano.

Giacomo Donati

Ufficio Stampa