Prima partita ufficiale davanti al pubblico amico, ed i Raggisolaris si fanno trovare pronti all’evento che richiama un foltissimo pubblico di tutte le età. La pallacanestro è tornata protagonista dei weekend manfredi, e questo grazie ad una squadra sulla carta ben progettata, e ricca di giocatori nati e cresciuti nelle palestre locali.

 

 

La partita non si preannunciava facile, perchè San Marino è squadra da prime quattro posizioni (come dimostrato anche nella scorsa regular season), e perchè i risultati che si son visti nei giorni scorsi chiariscono quanto complesso ed imprevedibile sia questo campionato. Ancora privi di Castellari, i bianconeri mettono in campo da subito un’ottima determinazione, che sopperisce alle polveri leggermente bagnate di qualche giocatore in fase d’avvio. Fin da subito si mettono davanti, e senza troppi patemi riescono ad arrivare all’ultimo minuto del primo periodo con qualche punto di vantaggio, ma il break non arriva.

Giardini tiene a galla i suoi facendo punti sotto le plance ma non solo. Sul finale di primo tempo è Benedetti che bloccando Tentoni, metronomo della formazione gialloblù, stoppa ogni tentativo di avviare l’azione degli avversari, gelando le velleità ospiti. A completare l’opera è poi l’ultimo entrato del primo quarto, Conti, che dà la scossa definitiva ai suoi, è infatti il numero 9 di Regazzi ad esaltare il pubblico con un recupero e tiro da 3 punti realizzato sulla sirena.

A quel punto la guardia mancina faentina approfitta dell’entusiasmo e della mano calda, per incrementare il vantaggio dei suoi, con l’aiuto di Squarzoni (costante durante tutto l’arco della gara, fino al meritato riposo dell’ultimo quarto) e Santo (impreciso al tiro ma dominante sotto canestro).

I 18 punti di vantaggio dei Raggisolarsi all’intervallo lungo lasciano aperto ancora uno spiraglio per una rimonta ospite, ma la formazione allenata da Bartolini ha smesso di crederci con ampio anticipo, lasciando agli avversari il controllo del gioco. Il pubblico si può godere in tranquillità il trionfo dei propri beniamini e vede i giovani Cerini e Benedetti tenere il campo come fossero giocatori scafati in queste categorie. Con questa vittoria la coppia raccogliere il personalissimo tris settimanale di vittorie, dopo i successi nel campionato Under 19 contro Fulgor Libertas Forlì, e contro la Fortitudo Bologna.

Alla fine il tabellone dirà 75-48.

 

TABELLINI

Raggisolaris Faenza: Giovannini 11, Drei 5, Conti 8, Benedetti 9, Morsiani (k) 6, Santo 4, Squarzoni 23, Cerini, Presicce 7, Bettoli 2. Coach Regazzi.

Basket 2000 San Marino: Ugolini 3, Bianchi, Vicini 6, Giardini 17, Venturini 3, De Biagi, Guerra (k), Bombini 4, Tentoni 15, Raschi. Coach Bartolini.

75-48 (22-12, 42-24, 58-37)

 

Ufficio stampa

Polisportiva Raggisolaris Faenza

fotografia di Lorenzo Benedetti, giovane in evidenza nell’incontro di ieri.