Intanto arrivano nuovi gemellaggi e tariffe agevolate per le iscrizioni. A meno di un mese dallevento possiamo dire di aver raggiunto un nuovo record di iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa è la dimostrazione che negli ultimi anni la manifestazione sportiva fiorentina

 si è affermata in campo internazionale come uno degli appuntamenti più affascinanti e qualificati per gli amanti delle corse su strada, grazie a un percorso unico al mondo, che questanno segna una nuova partenza, per bellezze artistiche e paesaggistiche e grazie a una qualità organizzativa di assoluta eccellenza. Giancarlo Romiti, presidente del comitato organizzatore della Firenze Marathon, commenta così gli ultimi dati sulle iscrizioni alla maratona fiorentina in programma il prossimo 27 novembre.

 

Prosegue a gonfie vele, infatti, la marcia di avvicinamento alla 28° edizione della Firenze Marathon e il numero di iscritti alla maratona internazionale di Firenze vola oltre quota 6.000. Un dato importante che, confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno, registra un aumento di circa

1.000 iscritti.

 

Dati alla mano, a poco più di un mese, sono arrivate esattamente 6.132 adesioni alla Firenze Marathon: 1.023 donne e 5.109 uomini, di cui 4.513 gli italiani e 1.619 stranieri. Si sono iscritti per la prima volta alla gara 1.110 atleti, circa 115 in meno rispetto allo scorso anno ma le iscrizioni sono ancora aperte.

 

La Francia è il Paese che partecipa alla maratona con il maggior numero di iscritti: 409 (330 uomini e 79 donne), segue la Gran Bretagna con 270 (178 uomini e 92 donne), la Germania 139 iscritti, di cui 106 uomini e 33 donne. LAustria è presente con 106 atleti, di cui 78 uomini e 28 donne, il Belgio ha finora 101 iscritti con 76 uomini e 25 donne, segue la Spagna con quota 98, formato da

90 uomini e 8 donne. Sono 69 gli iscritti provenienti dai Paesi Scandinavi: 27 dalla Finlandia, 13 dalla Norvegia e 27 dalla Svezia. DallAmerica arrivano 40 atleti, di cui 21 uomini e 19 donne, 31 dalla Danimarca (21 uomini e 10 donne) ed infine dal Giappone sono arrivate 20 adesioni (5 uomini e 15 donne).

 

GEMELLAGGI  E  AGEVOLAZIONI. Intanto continuano i gemellaggi e le occasioni promozionali che la Firenze Marathon abbina alle principali manifestazioni podistiche nazionali.


Domenica 23 ottobre si correranno la Venice Marathon e la Lucca Marathon. Lo staff della Firenze Marathon, per loccasione, avrà nelle sedi di gara degli appositi stand e ha predisposto delle particolari agevolazioni per i maratoneti.

 

Infatti, i podisti, visitando gli Expo delle due maratone, nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22, si potranno iscrivere alla Firenze Marathon a tariffa ridotta: 50 anziché 70 per gli italiani e 70 invece di 90 per gli stranieri.

 

Ma tale agevolazione sarà usufruibile non solo per quelli che verranno a trovarci allo stand ma anche per tutti coloro che correranno la Venice Marathon o la Lucca Marathon e che decideranno di partecipare anche alla Firenze Marathon del prossimo 27 novembre. Per usufruire della tariffa agevolata occorrerà indicare il numero di pettorale con cui si è stati iscritti a una delle due maratone e inviare alla sede organizzativa della Maratona di Firenze il modulo di iscrizione e lattestato di pagamento alla 28° edizione della Firenze Marathon. Il tutto, però, entro il 15 novembre, farà fede la data del pagamento.