DOMANI LA LIU JO VOLLEY INCONTRERÀ

URBINO CHATEAU D’AX

(entrambe prime in classifica a punteggio pieno)


Dopo l’entusiasmante vittoria di sabato scorso su Pesaro, le ragazze della Liu Jo Volley tornano in sce­na al PalaCasaModena per la terza giornata di campio­nato.

Avversario di domani sarà la temibile formazione di Urbino, attualmente a punteggio pieno grazie al 3-1 in­flitto a Parma ed al 3-0 dell’ultimo turno su Conegliano.

Le marchigiane, al momento, sono forse la sorpresa di questo campionato visto che in estate hanno perso pezzi da novanta come il libero Leonardi e le schiaccia­trici Di Iulio e Petrauskaite ma hanno vinto e convinto in queste prime due giornate anche grazie all’ottima vena offensiva della nuova arrivata Djerisilo.

Importante an­che l’apporto di un’altra nuova giocatrice: la palleggiatrice polac­ca Skorupa che ha dato grande ordine al gioco, mentre il giovane libero Sirressi, arrivata da Castellana Grotte, è attesa dalla stagione della consacrazione ad alti li­velli.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per poter assistere ad una gara spettacolare che, inoltre, sarà anche un test ancora più probante di quello di sette giorni fa dato che la Chateau d’Ax, come Modena, ha potuto lavorare quasi al completo dall’inizio della preparazione estiva.

Meccanismi rodati a livello di squadra, infatti, possono fare la differenza in questa fase e regalare punti impor­tanti in classifica in vista dei momenti difficili che potran­no arrivare in futuro.

Infine ricordiamo i precedenti nella scorsa stagione: girone di andata 3-0 per la Chateau d’Ax a Urbino, girone di ritorno 3-2 per la Liu Jo Volley nella gara di Modena.

Cuccarini: anche questa settimana sono molto soddisfatto di come le mie giocatrici hanno lavorato. Nella prima parte della settimana abbiamo cercato di mettere a punto alcune situazioni di gioco che nella partita contro Pesaro non avevano funzionato al meglio. Nella seconda parte invece, abbiamo cercato di sviluppare soprattutto delle contromisure per opporci a quelle che sono le peculiarità del gioco dei nostri avversari di sabato. Urbino è una squadra profondamente cambiata da quella delle due scorse stagioni ma, gli obiettivi dichiarati sono gli stessi e, secondo me, le giocatrici arrivate hanno le qualità per conseguirli: Skorupa e Djerisilo formano una diagonale palleggiatrice-opposto di altissimo livello, le due centrali Garzaro e Crisanti sono ambedue nel giro della nazionale e di grandissima affidabilità, Blagojevic e Tirozzi assicurano alla squadra grande stabilità nel gioco di seconda linea e un gioco d’attacco in velocità di grande efficacia infine, il libero Siressi è sicuramente uno dei migliori prospetti nel suo ruolo. Certamente in questo momento Urbino è il cliente più scomodo che ci poteva capitare, essendo l’unica squadra che è riuscita a svolgere con la rosa al completo tutto il periodo di preparazione e di conseguenza a fare anche un precampionato che gli ha permesso di rodarsi e di arrivare al momento delle competizioni ufficiali già in grado di giocare ai massimi livelli. Prova ne sono i risultati già ottenuti e soprattutto la maniera in cui sono stati raggiunti. Tutto questo sarà per noi uno stimolo in più, vogliamo ancora una volta far vedere al nostro meraviglioso pubblico un bello spettacolo di pallavolo e dargli quelle soddisfazioni che merita. Ho sentito parlare di questa partita come se fosse la “partita della svolta. Secondo il mio punto di vista, trattasi di una interpretazione non corretta in quanto il raggiungimento dell’obiettivo che tutto il nostro ambiente desidera, verrà definito soltanto a marzo del prossimo anno e pertanto, la partita di domani altro non è che una tappa, molto importante come tutte quelle che la seguiranno, del lungo cammino che ci attende.
Sono sicuro che anche in questa occasione, le mie giocatrici riusciranno a tirar fuori tutto quello che hanno per contrapporsi al meglio alle nostre avversarie e a compiere quel passo in avanti che tutti auspichiamo. Tutte le giocatrici attualmente in rosa sono disponibili.

Arbitreranno l’incontro: Venturi Giuliano, Braico Marco, delegato tecnico Zucchi Marco.

Anche domani, all’interno del PalaCasaModena, saranno aperti due corner shop dove tifosi e appassionati potranno acquistare il merchandising ufficiale della tifoseria della Liu Jo Volley Modena e i manufatti artigianali prodotti dai ragazzi della Cooperativa Nazareno di Carpi.

Andrea Lolli

Addetto Stampa