Archiviati i 45 minuti necessari per avere la meglio su un’agguerrita Muggia, la Meccanica Nova si è prontamente rituffata (oggi più che mai azzeccato visto la pioggia battente) nella preparazione del prossimo impegno. La quarta giornata la vedrà impegnata in Sardegna per sfidare la Mercede Alghero.

La squadra isolana si è fortemente rinnovata in estate, a partire dalla conduzione tecnica, via coach Carosi rientrato nel maschile e dentro Andrea Paccariè. In squadra alcuni punti fermi  come Slavova, Cucchiara e Giorgi e tanti volti nuovi.

La squadra catalana è reduce dal buon successo sulla Valtarese e può vantare un buon bilancio di 2v-1p in questo avvio di stagione. Squadra non lunghissima, ma di buona esperienza. Play titolare sarà Elisa Donati (1980), arrivata in estate dalla Virtus La Spezia. Per lei cifre subito importanti: 13pt e 5,3reb con il 60% da 2pt. In guardia Cristina Mei (1985) dopo varie esperienze in Toscana (Pontedera, Lucca,Viareggio) e dopo aver provato per lo Sporting Udine in estate arriva la firma per la Mercede, portando qualità sul perimetro (10pt di media). Completa il reparto esterni Roberta Martelliano (1992) arrivata dopo la positiva esperienza a Sarcedo, ed autrice di 11 punti in quel di Borgotaro.

Vicino a canestro le maggiori sicurezze per le isolane, Slavova-Cucchiara-Giorgi sono state confermate. La comunitaria bulghera alla sua seconda stagione in Italia si è subito messa a produrre punti e rimbalzi (10,3p + 9,3r) dando sicurezze importanti nel gioco spalle a canestro. Paola Cucchiara, ormai bandiera e prodotto locale è partita subito fortissimo in questa nuova stagione: 14.3p + 7r con ben 25 punti nella prima giornata con Torino, anche per lei numeri invidiabili con il 62% da campo. Completa il reparto Costanza Giorgi (1989), il giovane pivot toscano dalle mani educate, porta sempre qualcosa dalla panchina. Non è invece ancora scesa in campo Maria Giulia Forni (1985), tornata sull’isola dopo una stagione di inattività.

Sul fronte Meccanica Nova, procede il lavoro di recupero per Gloria Calabrese, ferma da oltre una settimana per una classica scavigliata, niente di grave, ma lo staff deciderà solo all’ultimo se impiegarla sul parquet oppure no. Tutto ok invece per Kristina Cesnaviciute, il lungo lituano ha smaltito i dolori alla caviglia che l’avevano frenata con Muggia e sarà regolarmente a disposizione di coach Piatti.

La squadra partirà sabato mattina, 22 ottobre, per disputare la gara al PalaSport di via Pacinotti alle ore 18.00. Ricordiamo che dopo il felice esordio con la precedente trasferta di Biassono, anche questa gara sarà coperta dalla diretta Live di Radio Bologna Uno subito dopo il fischio d’inizio. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo www.radiobolognauno.it oppure scaricare l’app gratuita della radio sui market per smartphone.

 Volley Castellana, la Palestra Angiulli riapre alla pallavolo femminile

Riapre al vol ley femminile la Palestra Comunale Andrea Angiulli di Castellana Grotte. Dopo le mitiche sfide degli anni ’70 – ’80 e dopo l’affascinante esperienza del Sideout femminile (solida base di questa nuova avventura del volley in rosa castellanese), la storica palestra della Città delle Grotte torna ad ospitare una gara di pallavolo femminile.

Sabato 22 ottobre con inizio alle ore 18,30, infatti, sarà debutto interno per la Top Comunication Volley Castellana che, nel programma della seconda giornata del campionato regionale serie D girone B, attende la Uisp 80 Fairplay Putignano.

Dopo il successo per 0-3 all’esordio assoluto sul campo della Young Volley Conversano, cerca conferme la formazione blu-fucsia allenata da Domenico Guglielmi. Di fronte un’altra delle compagini tra le più giovani di questo torneo, ferma a zero punti in classifica dopo la netta sconfitta interna subita contro il Noicattaro. La partita, oltre ad essere considerata storicamente un derby, avrà un sapore particolare per molte delle protagoniste in campo. Tante le giocatrici del Castellana passate dal settore giovanile o dalla prima squadra della Uisp 80 (a partire dal direttore sportivo Angela Pugliese), tante le giocatrici del Putignano che hanno vissuto in passato un’esperienza agonistica o di formazione sportiva a Castellana Grotte.

“Chi ha vissuto in passato questa palestra e le partite che qui si giocavano – ha precisato il tecnico del Volley Castellana, Domenico Guglielmisa quanto questo impianto possa essere importante per la squadra di casa. Spero che il progetto Volley Castellana avvicini alla pallavolo femminile tanta gente e che la palestra Angiulli possa essere sede e casa di una nuova splendida avventura. Dal punto di vista tecnico, invece, dobbiamo affrontare tutte le partite con la massima attenzione, migliorando costantemente e cercando sempre di fare un passo avanti dal punto di vista del gioco”.