19 ottobre 2011 – Quasi 120 equipaggi al via questo weekend nel 18° rally della Pietra di Bagnolo (Cn). In gara un totale di 117 vetture, di cui 109 moderne e 8 storiche. La competizione organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C è riproposta nella formula “ronde” introdotta l’anno scorso, e quindi concentrata su un unica prova speciale di 12 km, da ripetere 4 volte per 47 km complessivi (su 145 totali), la mitica “Montoso” ben nota agli appassionati. Nel dettaglio, 6 km in salita, 2 pianeggianti sul colle e 4 in discesa.

 

Chi c’è

In larga parte piemontesi gli equipaggi presenti. Una sola Wrc in elenco iscritti, la Peugeot 206 condotta da Riva-Tachis (Due Gi Sport), primi a partire, seguiti da quattro Peugeot 207 S 2000, con Chiomio-Sesia (Meteco), gli elvetici Ballinari-Pianca (Lugano Racing Team) presenti a Bagnolo per un test in vista della finale del Campionato Svizzero (Rally du Valais, 27-29 ottobre), Gino-Ravera (Eurospeed), Benardi-Beltrando (Bagnolo Corse). Sono 5 i concorrenti che si “giocheranno” la 1° edizione del FA8 Grand Prix, novità di questa edizione con montepremi dedicato alla categoria: Bernardi-Carrucciu (Ford Escort, Bagnolo Corse), poi, entrambi su Lancia Delta Conti-Perino e Zanatta-Gilardi (New Driver’s), De Sanctis-Innocenti (Mitsubishi Evo VI, Winners Rally) e Tassone-Grimaldi (Bmw M3, Zerosette).

Altri aspiranti al top Vallino-Courthoud (Fiat Punto S 1600, Provincia Granda) e Vedelago-Araldo (Mitsubishi Evo IX, Northwest Motor Sport). Nel Femminile, in gara Galliano-Bernardi (Renault Twingo R2B, Bagnolo Corse) e Roccati-Cotone (Peugeot 106 FA6, Nordovest Racing). Fra le storiche da segnalare un bel trio di Porsche.

 

Il programma in breve

Nella giornata di sabato 22 ottobre, verifiche tecniche e sportive (ore 10-14,30) e ricognizioni autorizzate (ore 12-17). Alle 18, sulla pedana allestita in piazza San Pietro, la sola cerimonia del via, con successivo ingresso delle vetture in riordino notturno. Gara vera e propria la domenica 23, a partire dalle 8, con primo ritorno in pedana intorno alle 17 e premiazione a seguire.

Sul percorso della prova speciale, chiusa al normale traffico fra le ore 7 e le 18,30 di domenica 22, sono attuate misure di sicurezza analoghe a quelle di una gara in salita: 80 commissari di percorso (praticamente ogni metro rimane a vista d’occhio),  barriere di gomma su spigoli e guardrail, dissuasori di velocità all’interno dei tornanti.

Nel 2010, su 112 equipaggi iscritti, vinsero con un poker Sala-Florean su Peugeot 206 Wrc (Meteco), aggiudicandosi tutte e 4 le prove speciali.

Elenco iscritti ed altre info su: www.sportrallyteam.it

 

Premio speciale scuderie

In palio quest’anno un premio particolare alla miglior scuderia classificata: l’opportunità  di essere ospitata gratuitamente nello stand che lo Sport Rally Team  allestirà alla Automotoracing (Lingotto Fiere di Torino 10-12 febbraio 2012). In virtù fi un accordo fra Srt e l’organizzatore della manifestazione Alberto Gianoglio, al più giovane pilota e al più giovane navigatore sarà offerto l’ingresso gratuito all’evento torinese.

 

Gli eventi collaterali

Come contorno, il 2° Raduno “AUDI Urquattro”, che porterà a Bagnolo una dozzina di belle vetture sportive del marchio tedesco. URquattro ovvero la mitica Audi Quattro oggi conosciuta con un prefisso tedesco che significa semplicemente “l’originale, il primo”, per differenziarla dalla moltitudine di versioni a trazione integrale dei normali modelli di produzione. Effettueranno due delle 4 ps della ronde e poi saranno esposte al pubblico in piazza S. Pietro sabato sera e domenica pomeriggio. Madrina dell’evento Fabrizia Pons che proprio su un Audi Quattro, oggi esposta al museo Audi di Ingolstadt, in Germania, navigò nel Campionato del mondo rally Michelle Mouton, che fu la prima donna ad aggiudicarsi una tappa, nel 1981 a Sanremo.

Sabato, dalle 18 in zona pedana, la nuova Pro Loco della cittadina nota per la lavorazione della pietra organizza una merenda sinoira con polenta e salsiccia. Domenica aspettando l’arrivo, di scena dalle 15,30 il gruppo folcloristico occitano “La Meiro”.

 

 

ufficio stampa

Jada C Ferrero

Nella foto Piergiacomo Riva in azione al Valli Cuneesi 2011