BLACKS Rivoli  29    SKORPIONS Varese  0

Il primo freddo non si è fatto sentire sugli spalti di Grugliasco dove oltre cento spettatori si sono scaldati vedendo una bella partita tra due Teams che si sono affrontati senza troppi tatticismi e tanta voglia di giocare. Si trattava della prima partita in casa per i Blacks e di una sorta di rivincita dato che lo scorso anno proprio questo match fu la finale della stagione delle Under 21 ed era stata una vittoria per la formazione Varesina.
E’ arrivata la terza vittoria per la squadra di Coach Brena che ha ben tenuto il campo mostrando un attacco in crescita, dove Luca Brun è stato il mattatore; ed una difesa molto in palla che dopo tre partite risulta ancora imbattuta.

 

Molti giovani in campo da entrambe le parti ed è questa la nota positiva, molto rinnovata la squadra ospite e con molti nuovi atleti anche quella di casa che ne ha schierati oltre quaranta a dimostrazione della vitalità del vivaio Rivolese.
Ci si aspettava una partita più equilibrata, ma la squadra di casa è parsa da subito più motivata ed ha preso rapidamente il largo, va poi detto che la maggiore possibilità di immettere forze fresche in campo alla lunga
ha pesato sulla gara.
Belle giocate hanno mostrato la buona qualità tecnica delle due squadre ed ovviamente la capacità dei rispettivi Staff Tecnici; spesso ci si dimentica dei Coaches, ma sappiamo quanto sia determinante il loro lavoro sia nella preparazione degli atleti che poi durante le partite.
Ha colpito e divertito il fatto che si sia giocato senza paure e con la voglia di far vedere gioco e senza badare
troppo al risultato, tanto che spesso sugli spalti ci si scordava il punteggio per prestare attenzione a quello che accadeva ad ogni snap.
Turno di riposo per la ns/ formazione la prossima settimana ed il tempo per preparare la partita contro i Bengala Brescia che il 29/10 alle 21.00 arriveranno a Grugliasco.
La sfida si preannuncia molto tirata tra due formazioni che si rispettano e qui il pronostico è a favore dei Blacks, ma sappiamo quanto siano diverse la giovanili ogni anno e non sarà facile per i Blacks bissare la vittoria ottenuta in semifinale proprio con i Bresciani. Ricordiamo infatti una partita molto equilibrata e risoltasi solo nella fase finale.
Appuntamento anche questo da non perdere per i ns/ tifosi che come sempre saranno vicini alla squadra.     

I° Quarto: Ai Blacks il primo possesso di palla, ma la difesa ospite si mostra subito aggressiva e dopo aver quasi ricoperto un fumble costringe al punt i Rivolesi.
Dentro la difesa di casa e stessa musica per gli avanti di Varese bloccati a loro volta.
Un quarto decisamente dominato dalle difese e dove solo verso il finire del tempo i Blacks sbloccavano il risultato con un buon drive concluso con una corsa di Luca Brun che prima segnava con una corsa di 4Y.ds e poi, essendo il kicker titolare, andando alla try da uno che chiudeva il quarto sul 7 – 0 per la squadra di casa.

II° Quarto: Il miglior quarto giocato dalla offense nero/argento finalmente in palla, ed era Fabio D’Ulisse che in cabina di regia riusciva a lavorare bene alternando lanci e corse che portavano a due segnature.
La prima  era una corsa da 19Y.ds non trasformata di Luca Brun per il 13 – 0.
La seconda dopo un bella giocata di Edoardo Trevisan fermato a poche Y.ds dal T.D. ed era ancora Luca Brun a chiudere la pratica con il T.D. del 19 – 0.
Su lancio la trasformazione da due ed era di Edoardo Trevisan la ricezione del 21 – 0.
Rocciosa e invalicabile la difesa Blacks  che anche in questo quarto lasciava al palo la offense
 Varesina, va detto che questa era comunque molto attiva e che ha messo spesso alle corde la defense di casa, ma non è riuscita mai a concretizzare ed alcune buoni drive sono terminati nella red zone Rivolese.
Le squadre andavano negli spogliatoi sul 21 – 0 per i Blacks.   

III° Quarto: Al rientro sorpresa per la scelta di schierare QB per i Blacks Lorenzo Cazzamani un ’95 non all’esordio, ma certo un segno di fiducia verso questo atleta visto che la partita non era da considerarsi chiusa. Molti altri cambi nella offense Blacks, ma pochi nella defense, segno questo che non si stava certo sottovalutando al squadra ospite, ma provando nuovi schemi ed atleti avendo però molta fiducia nella difesa. In realtà un certo calo nella resa dell’attacco di casa c’era, ed era anche il migliore quarto per la offense Skorpions, ma non era serata e pur forse meritandolo i Varesini non riuscivano a mettere a segno alcuna segnatura.
Era invece ancora Luca Brun, autentico mattatore della serata, ad andare in T.D. per il 27 – 0, ancora sua la try su corsa e questi due punti portavano i Blacks a terminare il quarto con il punteggio di 29 – 0 che a questo punto rendeva molto improbabile una rimonta Varesina.

IV° Quarto: Nessuna segnatura in questa ultima parte della gara, ma comunque tirato e che ha visto in campo il secondo Qb Skorpions Stefano Zanzi ed il terzo Blacks Federico Surra due ’96 che hanno ben figurato e che dimostrano come tutte e due le Società credano ed investano sul futuro.
Anche le due difese hanno messo in campo tutte seconde linee
e dalla tribuna si è potuto gustare quasi una nuova partita terminata 0 – 0. Le partite non sono solo vincere
o perdere, ma crescere e dare spazio a tutti, almeno questo crediamo sia il messaggio che ci hanno voluto inviare le due panchine. L’incontro si chiudeva sul 29 – 0, ma non mancavano nemmeno in questo ultimo quarto buone giocate.

Commento dei Coaches:
Gianni Brena: Finalmente ho visto l’attacco che conosco e vedo in allenamento, molto bravo Fabio D’Ulisse, io lo riprendo spesso con durezza, ma è perché pretendo sempre il massimo da tutti e lui è quello di questa sera e lo voglio così sempre. Tutti bravi e Brun sopra tutti, ma lui è titolare anche in prima squadra e la differenza si vede, ma che dire di Trevisan o Grimaldi o la linea? Un gran bell’attacco; la difesa devo dire non mi sorprende perché è ricca di talenti e ha in Bellizia un capitano di talento che la sa compattare, è un gruppo molto giovane ed avere come coach Enrico che un compagno di squadra non solo un allenatore facilita questo rapporto che si è creato al suo interno.
Ho a disposizione un buon staff tecnico ed un parco giocatori di tutto rispetto ed è certo agevole lavorare con cosi tanti e bravi atleti, ma nessun regalo da noi si lavora molto e direi bene visti i risultati che abbiamo
ormai da anni.
Ora due settimane da vincenti e la possibilità di preparare la partita del 29 con i Bengals con molta cura, andiamo avanti un passo alla volta.

Enrico Brena: Che difesa Signori, sono anzi siamo molto soddisfatti, mi sento uno di loro ed alcuni di loro già
hanno giocato con me in prima squadra. Nessun segreto, tanta voglia e talento; anche in questa partita abbiamo trovato un attacco di qualità e questo non fa che aumentare i ns/
meriti.
Abbiamo però perso alcune palle che potevano diventare degli intercetti, quindi lavoreremo molto su questo anche perché i Bengals sono molto forti sui lanci e simili errori potremmo pagarli cari.
Siamo imbattiti da tre partite e credo sia già record per la ns/ Under 21, proveremo a continuare su questa strada, ma alla fine conta il risultato della partita e la prossima sarà molto difficile.

 

Ufficio Stampa