La leggenda giapponese Toshi Arai al volante della quarta Cruze a Suzuka

 

ZURIGO / WELLINBOROUGH, 15 ottobre 2011 – Squadre e piloti si stanno recando in Asia per i tre ultimi eventi della decisiva fase finale della stagione WTCC 2011, che si svolgeranno a Giappone, in Cina e a Macao. Il Premio del Giappone, la prima tappa del tour asiatico, si sposta quest’anno nel noto circuito di Suzuka, dove il WTCC correrà sul percorso più breve (2,2 km), la cosiddetta “Pista Est”, e non sul circuito utilizzato per il GP di Formula 1.

 

Per l’occasione, Chevrolet ha preparato un regalo per i tifosi giapponesi, iscrivendo una quarta Cruze che sarà affidata a Toshi Arai, leggenda locale del rally, il quale ha avuto l’opportunità di provare la vettura con il team a fine settembre a Pembrey nel Regno Unito.

 

Tutta l’attenzione sarà logicamente rivolta alla battaglia per il Mondiale Piloti, che vede coinvolti i tre driver Chevrolet. Yvan Muller ha preso il comando in classifica generale, ma Rob Huff lo segue a soli 16 punti (in palio ve ne sono ancora 150) e nulla è deciso. Alain Menu ha altri 64 punti di distacco, e deve quindi accettare il ruolo di outsider. Una battaglia emozionante, che porta a prevedere grandi gare dove i tre piloti saranno liberi di difendere le proprie possibilità, in quanto l’unica indicazione finora impartita dal team è di lottare in modo corretto senza danneggiare gli interessi di Chevrolet.

 

 

DICHIARAZIONI

 

Yvan Muller: “E’ sempre emozionante guidare su un nuovo circuito, specialmente quando ha la reputazione di Suzuka. Non vedo l’ora di arrivare e mettermi nuovamente al volante della Cruze. Non guido in circuito dai test svolti a Valencia subito dopo la corsa WTCC, nel frattempo ho partecipato al Rally di Francia del WRC. Purtroppo abbiamo avuto un problema meccanico il primo giorno e abbiamo trascorso la seconda giornata a rimettere in sesto la vettura, così siamo riusciti a far bene solo l’ultimo giorno, ma sono comunque contento della mia prestazione. Suzuka sarà una novità per tutti, nessuno dispone di dati essendo la prima volta che gareggiamo su questa pista, quindi penso che nessuno partirà avvantaggiato. Come tutti, credo, mi sto preparando guardando i video su Youtube, anche se so che la realtà sarà molto diversa. La lotta per il campionato? Non ci penso molto, in realtà, il mio obiettivo è lavorare bene e fare del mio meglio, come sempre.”

 

Rob Huff: “Non vedo l’ora di tornare a guidare la mia Cruze, soprattutto dopo qualche settimana di inattività, dove sono stato principalmente impegnato nelle attività di PR legate al Centenario Chevrolet e alla nostra vittoria del Campionato Costruttori. Chiaramente a Suzuka l’obiettivo è ritornare favorito nella corsa al titolo, ma la strada verso Macao è ancora molto lunga … Suzuka sarà un circuito difficile, soprattutto perché correremo sul percorso breve, che sembra piuttosto faticoso, ma non c’è nessun motivo per non essere competitivi. Anzi, su ogni circuito nuovo la Cruze è sempre andata molto bene, e ha sempre vinto  …”

 

Alain Menu: “E’ da tempo che desidero correre a Suzuka e nonostante la mia lunga carriera, non ci sono mai riuscito. Adesso finalmente posso farlo e voglio verificare se tutto quello che si dice di questo tracciato è vero. Anche se corriamo sul circuito da 2,2 km, la parte iniziale e alcune curve sono quelle del circuito di Formula 1. Dato il nostro livello di competitività quest’anno, penso che faremo bene. Mi impegnerò al massimo per restare in corsa per il titolo, non sarà facile, ma non mi darò per vinto fino a quando la matematica mi darà una possibilità.”

 

Toshi Arai: “Sono emozionato e agitato allo stesso tempo, dato che questo sarà il mio debutto nel WTCC e nelle gare turismo ai massimi livelli, ma sono pronto a impegnarmi e aiutare la squadra. La Cruze mi è piaciuta molto quando l’ho provata a fine settembre nel Regno Unito e sono certo che mi adatterò velocemente.”

 

Ron Hartvelt: “Le auto stanno viaggiando in container alla volta dell’Asia, quindi le ultime settimane sono state più tranquille del solito, anche se alla RML non si smette mai di lavorare. Stiamo già preparando attivamente il 2012. A dire il vero, abbiamo tenuto la quarta vettura in Europa e abbiamo effettuato dei test a Valencia il lunedì e il martedì dopo la gara, poi abbiamo continuato a Pembrey, più che altro per verificare l’affidabilità e alcuni aggiornamenti per il 2012. La quarta vettura adesso sta volando verso il Giappone, e sarà affidata a Toshi. Certo, Suzuka è un circuito nuovo per tutti i team, e il circuito da 2,2 km sembra presentare molte curve e pochi punti dove sorpassare. Le qualifiche diventano quindi ancora più importanti. Mi pare di capire che la superficie sia piuttosto abrasiva, quindi solleciterà i pneumatici. Con la battaglia per il titolo piloti ancora aperta, in Asia ci aspettano tre eventi emozionanti!.”

 

Eric Nève: “Il Giappone è un mercato strategico per l’industria automobilistica e siamo felici di registrare un crescente interesse per il WTCC, come dimostra il trasferimento della gara a un circuito popolare come Suzuka. Sono certo che avere con noi sulla quarta Cruze una stella locale come Toshi Arai sarà estremamente positivo per il WTCC e per Chevrolet”

 

 

IL PROGRAMMA DI SUZUKA (Ora locale = CET + 7 ore)

 

Sabato, 22 ottobre 2011

 

09.30 – 10.00    (02.30 – 03.00 CET)      Prima sessione di prove libere

11.45 – 12.15    (04.45 – 05.15 CET)      Seconda sessione di prove libere

15.30 – 15.50    (08.30 – 08.50 CET)      Prima sessione di qualifiche

15.55 – 16.05    (08.55 – 09.05 CET)      Seconda sessione di qualifiche (primi dieci)

 

Domenica 23 ottobre 2011

 

08.50 – 09.05 (01.50 – 02.05 CET)         Warm up

14.35 – 15.00 (07.35 – 08.00 CET)         Gara 1 (23 giri = 51,704 km) (Partenza lanciata)

 

15.50 – 16.15 (08.50 – 09.15 CET)         Gara 2 (23 giri = 51,704 km) (Partenza da fermo)

 

SUZUKA WTCC IN TELEVISIONE

In Europa, qualifiche, warm up e gare verranno trasmesse dal vivo su Eurosport International.

 

CLASSIFICA POSIZIONI DOPO 18 GARE SU 24

1. Y Muller (Chevrolet), 333 punti; 2. R Huff (Chevrolet), 317; 3. A Menu (Chevrolet), 253; 4. T Coronel (BMW), 164; 5. G Tarquini (SEAT), 155 … 12. D O’Young (Chevrolet), 43; 14. C. Bueno (Chevrolet), 25 ; ecc

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO 16 GARE SU 24

1. Chevrolet, 734 punti; 2. BMW, 433; 3. SEAT, 393; 4. Volvo, 126.

 

Ufficio Stampa

Chevrolet Italia SpA