DELTA LUK VOLLEY – LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO 0-3        

(16-25; 13-25; 22-25)

 

Esordio con il botto per la Lilliput

 

Vince e convince al debutto in campionato il sestetto di Massimo Moglio, impegnato sul campo del Delta Volley Luk. La squadra biancoblu torna a casa dalla lunga trasferta in Toscana con l’intera posta in palio e la consapevolezza di essere sulla giusta strada, come già confermato in apertura di stagione con la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia di serie B1.

Complice lo stop forzato dell’opposto Serena Olocco, l’esperto tecnico settimese propone un sestetto inedito, con Lia Raimondo schierata nell’inusuale ruolo di opposto e Roberta Rinaldi di banda. Mossa vincente, sancita da una prova collettiva da applausi. La Lilliput, infatti, fa bene in tutti i fond amentali e domina nettamente le prime due frazioni di gioco. Solo nel terzo set le padrone di casa si fanno più intraprendenti ed impensieriscono fino all’ultimo le piemontesi, ma una Rinaldi scatenata impreziosisce la sua prestazione maiuscola mettendo definitivamente la parola fine alle speranze di rimonta della compagine toscana. In avvio di gara le ospiti approfittano dei tanti errori di Tiziana Iosco e compagne per prendere da subito in mano le redini del set inaugurale. Francesca Sirchia varia ottimamente il gioco offensivo e la Lilliput vola ben presto sul +9 (5-14). La formazione di Andrea Marselli fatica in ricezione e si trova più volte ad attaccare con il muro avversario piazzato, non riuscendo ad incidere soprattutto con l’opposto Cristina Paolini, ben contenuta dalla difesa settimese. Le biancoblu giocano sulle ali dell’entusiasmo e chiudono in 25’: 16-25. Lo spartito della sfida non muta dopo la pausa, con la Lilliput che sfrutta soprattutto l’arma del servizio per mandare in tilt il Delta Luk Volley. Allo stesso tempo, la buona ricezione, guidata dal libero Francesca Parlangeli, permette inoltre alla regista ospite di coinvolgere maggiormente le proprie centrali in fase offensiva e per le toscane è notte fonda, con una veloce di Yasmina Akrari che manda le due squadre al cambio di campo sul punteggio di 13-25. Il doppio vantaggio nel conto dei set è rassicurante, ma la Lilliput deve fare i conti con la grinta di Valeria Papa, l’ultima ad arrendersi in casa Delta Luk Volley. La prima parte di parziale è in equilibrio, ma un muro di Marianna Bogliani ed un diagonale di Federica Biganzoli permettono alle settimesi di lasciare le rivali a quota 11 e di avvicinarsi considerevolmente al successo finale. Pur lottando su ogni pallone, il sestetto toscano non riesce più a riagguantare la parità e piega le ginocch ia sotto i colpi di Raimondo e Rinaldi, con quest’ultima grande protagonista degli ultimi scambi: 22-25.  

Sabato 22 ottobre, al Palazzetto dello Sport di via San Benigno a Settimo arriva la corazzata Saugella Team Monza, squadra allestita in estate per puntare con forza al salto di categoria. Appuntamento alle ore 21.   

 

DELTA LUK VOLLEY LUCCA: Cosci 1, Paolini 4, Magnelli 5, Massarotto 4, Papa 12, Iosco 7; Zito (L); Dentini 1, Gnesi 1, Baudone (2L), Pisani. N.e. Ghezzi.

All. Marselli, Giraldi.

LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO: Sirchia 4, Raimondo 11, Bogliani 7, Akrari 6, Biganzoli 12, Rinaldi 21; Parlangeli (L). N.e. Se. Olocco, Visentin, Millesimo.

All. Moglio, Gobbato.

 

ARBITRI: Labanti e D’Angelo.

 

MURI PUNTO: Delta Luk 5 (Massarotto 2; Papa, Magnelli e Paolini); Lilliput 7 (Bogliani e Biganzoli 2; Rinaldi, Sirchia e Akrari).

PUNTI IN BATTUTA: Delta Luk 1 (Magnelli); Lilliput 6 (Biganzoli 2; Bogliani, Biganz oli, Sirchia e Raimondo).

ERRORI A SERVIZIO: Delta Luk 6 (Paolini 2; Iosco, Magnelli, Papa e Dentini); Lilliput 9 (Akrari 3; Biganzoli e Bogliani 2; Raimondo e Rinaldi).

 

 

UFFICIO STAMPA LILLIPUT