Portogallo – Portimao
16 Ottobre 2011

RICCARDO RUSSO CONCLUDE IL WEEK END PORTOGHESE CON IL QUINTO POSTO. DANIELE BERETTA RITIRATO

Si è conclusa in Portogallo la prima avventura continentale di Riccardo Russo. Il pilota campano, su di una pista difficile e selettiva quale quella di Portimao, ha saputo monetizzare al meglio il suo grande talento rendendosi protagonista di una bella gara. Veloce ma concreto, Riccardo è rimasto prima a lottare con il gruppo di testa, poi ha gestito al meglio la delicata fase finale affrontata con evidenti problemi di tenuta. E’ rimasto un po’ di amaro in bocca per aver perso la volata per il quarto posto ma il risultato finale è da considerarsi ampiamente positivo.

RICCARDO RUSSO – “La pista non è per niente facile ed ho faticato tanto nel trovare le migliore traiettorie. Sono partito bene ma onestamente i primi avevano un passo insostenibile per cui dopo un po’ ho amministrato la gara per evitare cadute. Mi spiace aver perso la volata contro Metcher ma lui stava lottando per il titolo ed ho preferito gestire  piuttosto che compromettere la gara. Chiudo questo campionato al sesto posto, speravo meglio ma è stata una grande esperienza che ripeterò sicuramente nel 2012.”

Daniele Beretta dopo il brutto volo di ieri è sceso stoicamente in pista ma sulla distanza il bergamasco ha sofferto di uno stato fisico ancora debilitato. Il lombardo si è ritirato nel corso del quinto passaggio. Willcox e Velasco hanno concluso rispettivamente in diciannovesima e ventesima posizione.

Ordine di arrivo
1.M.VD Mark (Honda) in 18’11’’759 alla media di 151,418 km/h; 2.J.Day (Kawasaki) a 3’’787; 3.T.Krajci (Yamaha) a 9’’180; 4.J.Metcher (Yamaha) a 11’700; 5.Riccardo Ruso (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 11’’919….

Classifica di campionato
1.Jed Metcher 150 punti; 2.J.Day 138; 3.M.VD Mark 137…6.Riccardo Russo 94…

Team Trasimeno
Ufficio stampa