Un gioco pragmatico, di rimessa, attento a non concedere niente agli avversari e una difesa pronta ad adattarsi alle scelte tattiche avversarie. Questo è la strategia preparata da Dalla Nora per ammaestrare le velleità di vittoria biancorosse oggi a Udine, e c’è riuscito. I fiorentini c’hanno provato per 70′ ma non hanno raccolto quello che la mole di lavoro prodotta avrebbe dovuto concedere. Alla fine della partita lo scarto è minimo, si ritorna a casa con un punto bonus, ma con tanta delusione per l’occasione mancata.

 

 

 

Il primo tempo vede un Firenze arrembante ma che sbaglia troppo e non concretizza. Risultato in equilibrio frutto dello scontro diretto al piede Cummins – Bombonati, con quest’ultimo impegnato a castigare le troppe intemperanze gigliate. La situazione si fa più difficile dopo la meta in contrattacco che un cinico Udine realizza nell’unica occasione a disposizione. La partita si fa in salita per il XV di Ghelardi, ma il secondo tempo è migliore. Si rincorre il risultato con più attenzione e meno fallosità sedando così il piede di Bombonati. Tutto sembra funzionare dopo la meta di Menon trasformata da Cummins, siamo a un punto dal sorpasso quando un altro piazzato friulano mette il sigillo finale al risultato. Inutili gli ultimi rabbiosi tentativi gigliati sempre smorzati sul filo del traguardo che allo scadere lasciano solo la bocca amara ai fiorentini.

 

Ghelardi a fine partita: “Il rammarico è quello di non aver sfruttato tutte le occasioni che si è avuto, subendo molti calci contro. Abbiamo fatto molti errori e pur arrivando, come all’85’, a un passo dalla meta loro sono stati bravi a non concederci mai linee verticali. Ci permettevano di spostare la palla, ma quando si trattava di prendere il vantaggio, avevamo grandi difficoltà a mantenerne il possesso.”

 

“Una difesa molto organizzata… in dei momenti non siamo riusciti a capire bene cosa si doveva fare per superarla, pur avendo continuato ad attaccare praticamente per quasi tutta la partita. Nel secondo tempo siamo stati sempre nella metà campo loro. – continua Ghelardi – La meta poi l’abbiamo subita su un nostro errore in attacco, nei loro 22, che ha innescato un loro contropiede che è stato fatale. Siamo stati troppo poco concreti facendo scelte a volte difficili e mancando alcune volte nel sostegno. Qualche errore nostro e merito anche a loro che hanno difeso bene.”

 

Campionato Nazionale serie A1 RUGBY
3′ GIORNATA DI CAMPIONATO
 
UDINE RFC vs FIRENZE RUGBY 1931 17-13

(mete 1 -1 )  4 -1 punti; primo tempo: 14-6 (mete: 1-0)

UDINE RFC: Marconato, Picogna, Lo Schiavo, Calcagno, Biasuzzi, Bombonati, Gobbo, Ursache, Du Plessis, Fagnani (34’Venier), Giacomini, Folla, Massafra, Girelli (8’st. Francescutti), Copetti (24’Mazzini).
Allenatore: Dalla Nora
 
FIRENZE RUGBY 1931: Passaleva, Bastiani, Randelli (35′ Nava), Menon, Cummins, Biliot, Morace, Parri, Santi, Ippolito, Vella, Soldi, Bianco, Ferraro, Cagna.
Allenatore:Ghelardi
 
Arbitro: Falzone (PD)
 
Marcatori: P.t.: 9’CP Bombonati (3-0), 12’CP Cummis (3-3), 11′ CP Bombonati (6-3), 12′ CP Cummis (6-6), 33′ MT Marconato, (11-6), 39′ CP Bombonati (14-6). S.t.: 30′ Meta Menon TR Cummis, (14-13), 33′ CP Bombonati (17-13)
 
Cartellini Gialli: 25′ Folla, 35′ Bastiani, 25’st. Mazzini.

SERIE  A – GIRONE 1 – III TURNO – 16.10.2011 – ORE 15.30

RUGBY BANCO BRESCIA – FIAMME ORO ROMA  24 – 36  (1-5)
ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA –  LIVORNO RUGBY 55 – 18  (5-0)
RUGBY LYONS PC  – FRANKLIN&MARSHALL C.U.S. VERONA  20 – 16  (4-1)
UDINE RUGBY F.C. ASD – FIRENZE RUGBY   17 – 13  (4-1)
M-THREE AMAT. R. SAN DONA – DONELLI MODENA RUGBY  19 – 13  (4-1)
RUGBY GRANDE MILANO – MED ITALIA PRO RECCO  18 – 22  (1-4)
 
Classifica:
Banca Farnese Lyons Piacenza 14; Fiamme Oro Roma punti 13;Accademia Nazionale Tirrenia punti 11;  M-Three Amatori San Donà punti 10; Rugby Udine e Pro Recco punti 8;  Banco di Brescia punti 7;  Frankling&marshall Cus Verona e Rugby Firenze punti 6; Donelli Modena punti 5; Grande Rugby Milano punti 2; Livorno Rugby punti 0.

Prossimo Turno domenica 23 ottobre 2011
Firenze Rugby – Lyons Piacenza;  Cus Verona – Udine Rugby; Fiamme Oro Roma – Amatori San Donà; Modena – Grascia Rugby; Pro Recco – Accademia Nazionale Tirrenia;  Livorno Rugby – Grande Milano.

Ufficio Stampa

Francesco Menon – Foto Donatella Bernini