SS SUPERSPORT    WORLD CHAMPIONSHIP 2011

1000 SUPERSTOCKFIM CUP

TEAM LORENZINI BY LEONI

Portogallo – Portimao

16 Ottobre 2011

 

MASSIMO ROCCOLI SETTIMO IN GARA CHIUDE LA STAGIONE NELLA TOP TEN DELLA CLASSIFICA. VITTORIO IANNUZZO UNDICESIMO

 

Massimo Roccoli ha chiuso il tredicesimo appuntamento iridato della stagione 2011 con un settimo posto. La gara del riminese è stata veloce ed aggressiva ma nel finale il talento tricolore ha dovuto mollare leggermente con gli pneumatici distrutti. La defaillance patita non ha permesso a Massimo di difendersi dagli attacchi arrivati da Scassa e Tamburini ma ha dimostrato una volta di più tutto il suo talento nella classe cadetta della Superbike. Con i punti conquistati quest’oggi Roccoli chiude al decimo posto il Campionato del Mondo, una posizione che sarebbe potuta essere migliore senza la sfortuna che lo ha bersagliato tutto l’anno.

 

MASSIMO ROCCOLI“Ieri non abbiamo potuto completare al meglio il nostro programma di lavoro perché non stavo bene. La scivolata poi ha complicato le cose ed oggi abbiamo pagato qualcosa in più rispetto alla norma. Non è stata una gara semplice perché Portimao non è la pista che preferisco e non sono riuscito a trovare il passo giusto per rimanere in contatto con i primi. Sul finale poi ho dovuto mollare di brutto perché avevo le gomme distrutte. Ho chiuso al decimo posto questa stagione 2011, rimangono i rimpianti per le tante occasioni sfumate per cattiva sorte ma penso di aver dimostrato di essere ancora un pilota valido. Ringrazio Vanni e tutta la squadra, spero di poter continuare con loro.”

 

Vittorio Iannuzzo ha fornito la migliore prestazione dell’anno. L’avellinese non si è perso d’animo pur partendo dalle retrovie ed ha martellato su tempi estremamente veloci sino a metà gara. Giunto in scia a Roccoli “Ian” ha dovuto poi limitare il forcing per non compromettere il tutto con una caduta. Undicesimo alla fine, Vittorio si è dichiarato contento di questa giornata.

 

VITTORIO IANNUZZO – “Finalmente una gara decisamente positiva! Non è tanto nel risultato finale, purtroppo poteva essere migliore, ma nel suo globale svolgimento in quanto mi ha visto tornare a lottare per le posizioni che contano. Anche io alla fine ho disintegrato le gomme per cui ho preferito arrivare anche se questo ha voluto dire perdere almeno tre posizioni. Ringrazio tutta la squadra per il grande lavoro fatto durante l’anno.”

 

Ordine di arrivo

1.C.Davies (Yamaha) in 35’31’’062 alla media di 155,145 km/h; 2.D.Salom (Kawasaki) a 1’’253; 3.J.Ellison (Honda) a 1’’415…7.Massimo Roccoli (Kawasaki ZX 6R Team Lorenzini by Leoni) a 25’’50611.Vittorio Iannuzzo (Kawasaki ZX 6R Team Lorenzini by Leoni) a 34’’732

 

Classifica di campionato

1.Chaz Davies 206 punti; 2.D.Salom 156; 3.F.Foret 148….10.Massimo Roccoli 7114.Vittorio Iannuzzo 44….

STREPITOSO MORAIS CHIUDE LA STAGIONE SALENDO SUL GRADINO PIU’ BASSO DEL PODIO. CADUTO LORENZO SAVADORI

 

Ultime grandi emozioni per la 1000 Superstock. Sheridan Morais, grande protagonista sino dalle prove, si è confermato in gara concludendo l’ultima prova del FIM Superstock Cup 1000 in terza posizione. Al sudafricano è rimasto il rammarico per aver perso la piazza d’onore nelle fasi conclusive della gara ma gli pneumatici, stressati oltre misura nei primi giri, non hanno permesso di resistere al recupero di Barrier. Sheridan chiude il campionato al decimo posto assoluto e primo delle Kawasaki, un successo che premia lui e tutto lo staff tecnico che lo ha seguito durante la stagione. Sfortunato Lorenzo Savadori. Il romagnolo è caduto dopo poche curve dovendo abbandonare la gara con troppo anticipo. L’esperienza maturata in questo 2011 sarà comunque un prezioso bagaglio che il giovane talento tricolore saprà gestire al meglio nel futuro.

 

Ordine di arrivo

1.D.Petrucci (Ducati) in 19’31’’819 alla media di 155,180 km/h; 2.S.Barrier (BMW) a 8’’019; 3.Sheridan Morais (Kawasaki ZX 10 R Team Lorenzini by Leoni) a 8’’115

 

Classifica di campionato

1.Davide Giugliano 171 punti; 2.D.Petrucci 169; 3.L.Zanetti 148…10.Sheridan Morais 65….15.Lorenzo Savadori 31

 

Team Lorenzini by Leoni

Ufficio stampa