Rossoverdi al quinto ‘storico’ successo consecutivo

Di Lorenzo: “Bella vittoria contro una ottima squadra”

 

 

E’ una Paffoni ancora vincente quella che scaccia i fantasmi (semmai ci fossero stati) della prestazione bruttina contro Santarcangelo (comunque vincente). 5 vittorie consecutive, un fatto quasi ‘storico’ per il piccolo mondo fulgorino, che mai in passato aveva ottenuto un risultato del genere in campionato. I rossoverdi passano di 20 punti, 63-83, al PalaEstra e si mantengono in testa al campionato di DNA. Dopo un inizio di partita nel quale la squadra di casa ha messo spesso la testa avanti, riuscendo a chiudere in vantaggio il primo quarto si è vista la maggior verve della Paffoni che ha difeso molto meglio ed ha trovato il successo aggiustando la partita nel secondo tempino guidata da Bertolazzi, scappando nel terzo e dilatando il risultato nel quarto. Va segnalata una grande presenza di pubblico rossoverde che ha seguito la squadra in trasferta sin dal giorno precedente, col viaggio organizzato dalla AKB. Una due giorni di ‘gita/partita’ che ha lasciato tutti soddisfatti. Bel gesto della società senese che prima del match ha voluto premiare Daniele Casadei per la lunga permanenza virtussina.

LA CRONACA

1° QUARTO

Di Lorenzo schiera Bertolazzi in regia con Saccaggi da guardia, Prelazzi sotto canestro, Raspino e Casadei esterni mentre il tecnico senese Mecacci risponde con Spizzichini, Mei, Pascolo, Semioli e Tessitori. Primi due punti proprio del lungo senese prontamente impattai da Casadei, ex di turno, per il 2-2. E’ un inizio decisamente favorevole alla Virtus che con Semioli va dapprima sul 2-2 e successivamente con Tessitori sul 10-4. Un 2 su 2 di Spizzichini dalla lunetta fa allungare i senesi sul 14-4. Non è un buon inizio per i rossoverdi che lasciano il torpore iniziale e accorciano prima con Bertolazzi (18-9) e poi con Picazio, subentrato dalla panchina. Il primo tempino finisce sul 21-14.

2° QUARTO

La Paffoni è finalmente in partita e pochi istanti dopo l’inizio del secondo quarto due tiri di Bertolazzi  e Tourè da 2 fanno 21-18. La parità arriva sul 21-21 grazie a Bertolazzi, in fase condottiero. Masciadri da 3 allunga sul 23-26 ma Siena è ancora in partita tanto che Mei fa 28-26 con una tripla. Nuovamente 28-28 con una schiacciata di Raspino che fa esplodere i tifosi fulgorini al Pala Mens Sana. L’ossolano Bianconi riporta avanti i suoi ma Raspino fa ancora 30-30. Saccaggi con un tiro da tre allunga sul 32-34 che diventa 32-36 con Paolone Paci. Segna Masciadri e fa 34-41, prima del 2 su 2 dalla lunetta di Tessitori che porta tutti all’intervallo lungo sul 36-41.

3° QUARTO

E’ ancora Tessitori ad aprire il parziale con due punti che valgono il 38-41, Bianconi dalla lunetta avvicina le sorti del match per una Siena che spinta dall’energia giovane non molla. Prima Bertolazzi e poi Raspino sbagliano due bombe e Tessitori segna trovando i punti del 40-41. Sul +1 la Paffoni si riscuote con Raspino che segna da fuori (40-44). Ora la Paffoni macina gioco e stringe in difesa, segnano Momo Tourè (45-51) e Bertolazzi (45-53), colpisce anche Prelazzi (46-57). Spizzichini dalla lunetta fa 1 su 2 ma Picazio segna ancora il 47-59. La forbice del punteggio si stabilizza sul +10 rossoverde (49-59 con Mei dalla lunetta), il romagnolo Casadei sigla il 49-61 seguito da Mei che con 2 punti chiude il quarto sul 51-61 per la Paffoni.

4° QUARTO

In campo c’è solo la formazione rossoverde. La Paffoni colpisce e difende facendo dilatare il punteggio. Picazio (54-68), Masciadri (58-70), ancora Masciadri (58-75), Casadei (58-77) e Paolo Paci (58-81) dilatano il punteggio e chiudono virtualmente il match. Spizzichini trova una tripla ma Tourè la rispedisce al mittente (63-83)e chiude il match. Spazio nel finale anche per Riccardo Scomparin e per gli applausi alla squadra di Di Lorenzo che arrivano anche dai tifosi di casa.   

 

 

IL TABELLINO

Consum.it Siena – Paffoni Fulgor Basket 63-83

Consum.it Siena: Bernardi, Cucco 4, Rovere, Bianconi 3, Mirone 2, Pascolo 3, Tessitori 17, Simeoli 8, Spizzichini 7, Mei 17. All: Mecacci

Paffoni Fulgor Basket: Saccaggi 5, Paci 4, Tourè 6, Casadei 6, Scomparin, Picazio 10, Raspino 10, Bertolazzi 17, Masciadri 17, Prelazzi 8. All: Di Lorenzo

LE DICHIARAZIONI

Ecco coach Di Lorenzo nel dopogara: “Una bella prova – dice – rispetto alle ultime due uscite sono davvero contento, anche perché Siena è una bella squadra, vero che sono giovani ma tra questi ragazzi ci sono nazionali e atleti che hanno disputato finali di campionati, dunque la vedo una squadra già pronta per la DNA. Noi abbiamo vinto una partita dove abbiamo iniziato male; un inizio strano nel quale ci hanno preso a schiaffi. Poi abbiamo capito che aria tirava e ci siamo scossi con determinazione e curando anche i particolari dei giochi. Proprio quello che avevo chiesto. E’ una grande vittoria perché intanto vincere fuori casa è sempre difficile e poi perché sono certo che Siena si farà rispettare in tutto il campionato”.    

 

 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI