Secondo successo (interno) di fila per il Kopa CUS Torino. Alla Panetti – il Ruffini era indisponibile – va in scena una gara vibrante e intensa che i biancoblù giocano anche molto bene a sprazzi ma si mantiene viva per la caparbietà con cui Costa Volpino crede fino in fondo alla vittoria: i neroarancio bresciani si piazzano a zona nell’ultimo quarto, beneficiano della serataccia al tiro dei padroni di casa e nei secondi finali avrebbero pure la palla della vittoria ma la sprecano malamente.
Primo tempo superbo di Raucci che prende subito per mano il Kopa: break di 7-0 per il 9-5 del 4’. Tracchi fatica ad innescare il marcatissimo Guerci – monumentale su di lui la difesa di Soave (12 rimb.) –  ma Costa si tiene comunque agganciata. Raucci è incontenibile: rimbalzo, canestro e fallo su un contropiede fallito da Ficetti: il libero supplementare vale al Kopa il 19-13. Limato poco dopo sempre dalla lunetta da Ficetti: 20-13. Lo sbarramento biancoblù non concede varchi, ennesimo rimbalzo (40 alla fine), Tassone è già di là, aspetta i compagni, anzi no: spara da tre per il 23-13 del 8’. Genta richiama Soave (con due falli a carico) a rifiatare, e di colpo si accende Guerci, 10 punti nel parziale di 2-12 che porta Costa sul -2: 25-23. Ancora capitan Tassone ad attaccare il canestro con profitto: 2+1, 33-27 al 14’. Per qualche minuto il vantaggio interno oscilla tra i 5 e gli 8 punti.
Dopo l’intervallo però la gara cambia: la difesa ospite sale di tono e il Kopa inizia a faticare nel trovare la via del canestro, concedendo qualcosa di troppo nella propria area. Si segna pochissimo, poi il Kopa ci riprova: bomba di tabella di Soave, Tassone per Andrea Danna, con lo stesso play biancoblù che allo scadere della mezzora confeziona in proprio il 52-44.
Costa volpino si mette a zona pari e l’ultimo quarto del Kopa è un calvario: ai torinesi non entra più nulla e il vantaggio scema nel giro di 4’: 52-51 dopo un canestro dell’attivo Coviello. Gli ospiti perdono per falli Castelluccia – il quinto è un tecnico per proteste dopo un fallo commesso che Raucci converte in 4 liberi per il 56-51 – e Baroni. Ma non la convinzione di potercela fare. Anche perché il Kopa non segna davvero mai da tre (6/24 totale, zero triple nella decina). Danna subisce fallo e va in linea: 1/2, 57-51 al 36’. Poi il vento gira ancora: tecnico per simulazione (di sfondamento subito) a Giordo, Guerci 2/2 e canestro di Coviello sull’extra-possesso: 57-55. Ennesima tripla errata del Kopa, recupero di Danna e Giordo segna il 59-55. Mancano 1’20”. Coviello gioca il secondo pick and roll di fila e va fino in fondo commettendo una clamorosa infrazione di passi: gli arbitri non ravvisano, canestro, Danna è già a metà campo quando le proteste costano un tecnico alla panchina di casa. Guerci freddissimo fa 2/2 e sul possesso supplementare Coviello gioca ancora per se stesso trovando il sorpasso: 59-60 con 34” da giocare. Danna inventa una palla al bacio per Raucci, liberissimo sotto canestro: 61-60 a -27”. Tracchi tiene palla, ennesimo tentativo individuale di Coviello che stavolta sbatte sul muro di casa, si palleggia su un piede e perde palla a -4”. Fallo immediato di Danna, 2/2, 63-60. Tassone cerca la palla, Coviello trova il fallo: dentro il primo, errore volontario sul secondo, rimbalzone di Soave e il Kopa porta a casa due punti preziosismi nella corsa alla salvezza.

KOPA ENGINEERING CUS TORINO-VIVIGAS COSTA VOLPINO 63-61
Parziali: 25-19, 39-32, 52-44
CUS TORINO: Danna P. n.e., Danna A. 10, Murta 2, Giordo 7, Ficetti 4, Tassone 10, Favario, Soave 6, Maccagno, Raucci 24. All. genta.
COSTA VOLPINO: Fanti n.e., Castelluccia 2, Baroni 1, Caramatti 4, Tracchi 5, Furlanis 3, Cicivè n.e., Polonara 10, Guerci 20, Coviello 16. All. Gabrielli.

Addetto Stampa sezione BASKET:
Beppe Naimo