Continua a macinare gioco e fare progressi, ma torna nuovamente a casa con le pive nel sacco la Futsal Taranto. Al “PaladaVinci” di Foggia i rossoblù disputano una prova gagliarda mettendo sotto una delle formazioni più quotate del torneo, giocandosela alla pari per tutti i sessanta minuti. Una gara che sembra mettersi bene per i ragazzi di coach Susco, avanti di due gol nei primi dieci minuti. Ma la Fovea organizza la reazione e a metà gara riesce a compiere una ribaltone che consente alla formazione dauna di andare a riposo in vantaggio.

Eppure i rossoblù giocano con spregiudicatezza grazie alla verve dei tanti giovani (tre ’92, tre ’91 e un ’93) vogliosi di ben figurare contro una squadra sulla carta qualitativamente superiore con i suoi quattro brasiliani in organico. Nella ripresa infatti, nonostante qualche “solito” errore di troppo in fase di impostazione, Taranto resta fermamente in partita trascinata da Sardiello e Laterza. I padroni di casa ne approfittano solo nei minuti di recupero trovando il doppio vantaggio, con gli ionici intenti a ristabilire l’equilibrio dopo il rigore di Zago. Alla fine ne esce un Taranto che ormai da qualche settimana sta garantendo una certa continuità sul piano prestazionale, sebbene coach Susco abbia ancora qualche meccanismo da registrare. A mancare, però, sono i punti: dopo cinque giornate i rossoblù sono ancora al palo in solitaria e la classifica al momento sembra attendere la Futsal Taranto che sabato prossimo ospiterà al “Palafiom” il Polignano Calcio a 5.

LA CRONACA Emergenza portieri in casa Taranto con Susco che all’ultimo momento è costretto a rinunciare a Bagordo per un attacco influenzale. Il tecnico tarantino porta con sé Gerry Orlandi con la maglia numero 12. Il quintetto base di partenza dei rossoblù vede Paradiso tra i pali; Laterza, Sardiello, Cicco Orlandi e Checco Albano. Risponde la Fovea di coach Ventura con Farias in porta; Zago, Russo, Trica e Lamanuzzi. L’avvio di partita per la Futsal è positivo tanto che dopo soli due minuti un diagonale di Orlandi sfiora il secondo palo dove Albano per un soffio non trova la deviazione vincente. Quattro minuti più tardi l’episodio che sblocca la partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione i rossoblù conquistano un calcio di rigore per un fallo di mani in area di un difensore foggiano. Sul dischetto si porta Laterza che non sbaglia. La squadra di Mimmo Susco gioca in scioltezza e al decimo perviene al raddoppio con capitan Orlandi, su assist di Laterza. Passano due minuti e i padroni di casa ritornano in partita con Bruno, lesto a raccogliere sul secondo palo un tiro cross dall’out sinistro. La Futsal non si scompone e si riorganizza subito a caccia del tris che per poco non arriva con Cianciaruso, bravo nella circostanza l’estremo difensore Farias. Ancora Taranto al diciottesimo con un servizio di Orlandi sul secondo palo per Albano, ma il pivot ionico non arriva in tempo all’appuntamento con il gol. Si fanno vedere i padroni di casa un minuto più tardi con una punizione di De Nardini, palla fuori. Tra i rossoblù buona la prestazione di Paradiso, autore anche questa volta di ottime parate. Futsal che preme e sfiora ancora la terza rete con Orlandi, servito da Laterza, che sbaglia a porta quasi sguarnita. Al venticinquesimo la Fovea trova il gol del 2-2: errata rimessa laterale per la formazione ospite, Piscopo prende palla e si invola tutto solo davanti a Paradiso, insaccando. Taranto cerca il nuovo vantaggio con Albano che serve Orlandi, ma il tiro del capitano termina a lato. Prima del riposo i padroni di casa ribaltano la situazione e al ventinovesimo siglano il 3-2 con il brasiliano Trica, che servito a centro area da De Nardini deposita in rete.

Non cambia il quintetto base della Futsal Taranto nella ripresa. Nelle fila daune coach Ventura inserisce, rispetto ai cinque partiti nella prima mezz’ora, De Nardini e Bruno al posto di Russo e Lamanuzzi. Palla al centro e Sardiello dopo un giro di lancette pareggia i conti: largo a sinistra, il difensore recupera palla e si invola verso l’area foggiana trafiggendo Farias. E’ un buon momento per la Futsal che va più volte vicina ad un nuovo capovolgimento del match con Albano e Laterza. All’undicesimo, però, è la Fovea a riportarsi avanti con Stramaglia, servito da Zago. La partita è piacevole e vive su continui capovolgimenti di fronte. Al diciottesimo Albano e Cianciaruso innescano un contropiede, ma l’ex Martina non trova per un soffio il tocco vincente e l’azione sfuma. E’ proprio Cianciaruso a guadagnarsi un calcio di rigore tre minuti più tardi: sul dischetto va ancora Laterza e con una botta imparabile infila la palla sotto la traversa per il gol del 4-4. Partita in bilico ed aperta a qualsiasi risultato fino all’ultimo minuto. Al ventinovesimo altro episodio chiave con un fallo di mani in area di Laterza sugli sviluppi di un corner per la Fovea: inevitabile il calcio di rigore concesso dal primo arbitro, Tavella di Molfetta. Sulla palla c’è Zago e il brasiliano non perdona. Nulla da perdere a questo punto per la Futsal, che si riversa in avanti cercando il nuovo pareggio che consentirebbe di tornare a casa con un punto quanto mai meritato. Per dare più movimento Susco richiama in panchina Paradiso e inserisce Gerry Orlandi. Ma al trentunesimo i padroni di casa allungano ulteriormente con Russo, lesto a rubare palla, superare i difensori e scavalcare Gerry Orlandi con un tocco morbido che si termina in rete. Al trentaduesimo sesto fallo per la Fovea e conseguente tiro libero per la Futsal Taranto, calcia Laterza che sigla il gol del 6-5 finale e la sua personalissima tripletta che purtroppo non basta ai rossoblù per evitare la quinta sconfitta in cinque partite.

La delusione è tanta in casa Futsal, come si evince dalle parole di coach Mimmo Susco: “Purtroppo ci ritroviamo ad analizzare il solito discorso: anche a Foggia la partita ce la siamo giocata, ma è mancato il tocco d’esperienza necessaria per spingere in maniera decisiva la gara dalla nostra parte. Perché quando la partita ha preso fuoco noi ci siamo raffreddati. Occorre un trascinatore, nel finale della prima frazione abbiamo cominciato a non gestire più la palla e gettarla via. E per questo mi sono arrabbiato molto con i miei giocatori: a inizio secondo tempo ho detto alla squadra che non stavamo più gestendo la partita. Oltre questo, anche questa volta ci ritroviamo a registrare tanti gol sbagliati, addirittura con giocatori soli davanti al portiere, non si è riusciti ad inquadrare la porta. E sono errori che abbiamo pagato, perché la Fovea ha messo quel ritmo e quella grinta in più”. Il rammarico aumenta se si pensa che una squadra sulla carta superiore, sia stata praticamente tenuta in scacco dalla Futsal imbottita di giovani: “Viene rabbia perché siamo stati in partita per tutto il tempo. Una gara che potevamo pareggiare e addirittura vincere. Per questo quella di Foggia la reputo una sconfitta più pesante delle altre: i loro brasiliani non ci hanno impensierito, le occasioni le avute noi, ma abbiamo commesso i soliti errori in fase di disimpegno, leggerezze banali. Voglio più personalità: nel momento in cui gli avversari salgono e vengono a pressare, serve qualcuno che prenda la palla e rompa il pressing. Abbiamo accusato anche la perdita di Albano, costretto ad uscire per via di un infortunio: era l’unico in grado prendere l’iniziativa, rubare palla e saltare l’avversario. Facendo questo lavoro avremmo potuto vincerla”. Riflessione finale sulla classifica: “Sicuramente più di qualche punto ci manca, alla luce di tutti gli errori che avremmo potuto evitare. Tolte le partite con San Rocco Ruvo e Futsal Barletta, con Salinis, Castellana e Fovea abbiamo fatto bene fronteggiando squadre ai vertici della classifica. Ma siamo stati condannati da assurde amnesie che sono costate care”.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 5^ Giornata di Andata)
Fovea – Futsal Taranto (3-2) 6-5
Marcatori:
pt 6’ Laterza (rig.) (FT), 10’ F. Orlandi (FT), 13’ Bruno (FO), 25’ Piscopo (FO), 28’ Trica; st 1’ Sardiello (FT), 11’ Stramaglia (FO), 21’ Laterza (rig.) (FT), 29’ Zago (rig.) (FO), 31’ Russo (FO), 32’ Laterza (FT).

FOVEA: Del Grosso; Bruno, Poppa, De Mita, Trica, Piscopo, De Nardini, Lamanuzzi, Russo, Zago, Stramaglia; Farias. Coach: Francesco Ventura.
FUTSAL TARANTO: Paradiso; Iacovone, Iacca, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Masi, F. Orlandi, Cianciaruso, Albano, Ladiana; G. Orlandi. Coach: Mimmo Susco.

Ammoniti: Trica (FO); Farias (FO), Laterza (FT).

Espulsi: /

Arbitri: Michele Massimo Tavella di Molfetta, Claudio Palmiotti di Molfetta.

Recupero: pt 1’, st 3’.
Note: start ore 16:00 presso il “PaladaVinci” di Foggia. Spettatori circa 100.

 

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto