CLIMAMIO VOLLEY BOLOGNA – CTC BAGLINI MIGLIARINO PISA 3-0

(26-24; 25-17; 25-18)

La ClimaMio inzia con il piede giusto questo campionato di B2, spazzando via qualsiasi dubbio potesse esserci sulla sqaudra. Comincia bene, vincendo contro la neo-promossa Pisa, ma soprattutto sfodera una prestazione brillante e di buon livello. Il risultato finale sul campo del Copernico Sport-City è stato di 3 set a 0 per i gialloneri.

Partono bene, andando avanti alla pari con gli avversari, nel primo parziale. A set in corso però i gialloneri si perdono un po’, concedendo qualcosa a Pisa. Nel finale tuttavia arriva un’ottimo recupero, con Lambertini e Gallesi in battuta, che porta al sorpasso e alla vittoria del set. Nel secondo parziale i giocatori di casa iniziano anche meglio, costruendo un buon margine di vantaggio, che mantengono fino alla fine, riuscendo anzi anche ad incrementarlo. Il terzo parziale, infine, è la fotocopia del precedente e i bolognesi conquistano set e gara.

Ha commentato così la gara il coach Danilo Grassilli: “Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo giocato meglio di quanto mi sarei potuto aspettare. C’è da considerare, tra le altre cose, che questa sera sono scesi in campo anche quattro esordienti (Roncacè, Not, Cordano e Lambertini), ma tutti e quattro hanno gestito molto bene la pressione e con gli altri hanno dato vita ad una bellissima prova di squadra. Non potevo chiedere di meglio”. Continua poi il coach: “Per gran parte del primo set siamo stati in svantaggio. Però credo che proprio in questa occasione abbiamo dato una grande prova di maturità: abbiamo mantenuto la calma, giocando con la testa e siamo riusciti a raggiungere gli avversari e vincere il parziale. Veramente un’ottima dimostrazione di freddezza e concentrazione.”

Tra i migliori in campo, come aveva lasciato intuire anche nelle amichevoli più recenti, è stato Gialuca Pellegrino. “È la partenza migliore a cui potessimo pensare – ha detto. Siamo andati molto bene tutti ed adesso vogliamo continuare ad andare così. C’è da ricordarsi che questa sera non abbiamo potuto contare su un paio di giocatori importanti, che stanno recuperando da infortuni. Quando avremo la rosa al completo sono sicuro che potremo migliorare di gara in gara.”


Giacomo Mariani

Enjoy GranZinella Volley