DNA

Per la DNA quella che si giocherà domenica 16 ottobre sarà la quinta giornata di campionato, dopo il turno infrasettimanale disputato tra mercoledì e giovedì che ha visto le formazioni laziali ottenere due successi su tre. Sono arrivate le vittorie, per il Latina Basket e la Romana Chimici Anagni, mentre la FMC Ferentino si è arresa sul parquet della BLS Chieti.

La Benacquista Assicurazioni Latina ha ottenuto al Pala Bianchini il suo secondo successo stagionale contro la Enoagrimm San Severo, battuta con il punteggio di 75-60. Partita sempre condotta dai pontini che, con un esemplare secondo quarto, hanno messo tra loro e la squadra guidata da coach Paternoster un importante divario, conservato poi fino alla sirena finale. Ottime le prestazioni di Micevic e di Capitan Plateo, autori di 19 e 14 punti, mentre per i pugliesi Lovatti e l’ex-Latina Amoroso ne hanno messi a referto rispettivamente 17 e 15. Il team di Mattia Ferrari si prepara, adesso, alla trasferta in quel di Bari, dove affronterà i padroni di casa della Liomatic Group, per la prima volta in DNA dopo aver ottenuto, la scorsa estate, una delle quattro wild-card disponibili. La squadra biancorossa può far affidamento su giocatori di assoluto livello come Mimmo Morena e Antonio Ruggiero, Silvio Gigena e Marco Bona fortemente voluti da Coach Putignano (che li aveva allenati anche ad Ostuni nella passata stagione) oltre a Marco Cardillo e le giovani promesse Mian, Lazovic e Deguara.

E’ proprio Bari la formazione che ha dovuto arrendersi al cospetto della Romana Chimici Anagni nel match disputato in terra ciociara, che ha visto la squadra di Nunzi imporsi per 78-69 al termine di una gara avvincente e combattuta sino alle battute finali. Per i padroni di casa egregio l’apporto di Diego Corral che ha realizzato 17 punti e catturato 9 rimbalzi, mentre per i pugliesi è stato Marco Cardillo il migliore, con 17 punti siglati anche per lui. La squadra della Città dei Papi sale così a 4 punti in classifica nella Division Sud-Ovest, in tandem proprio con Latina, ed affronterà con il morale alle stelle l’ostica trasferta in terra siciliana, dove incontrerà l’Upea Capo d’Orlando, considerata una delle migliori compagini del torneo. La formazione guidata da Coach Perdichizzi, uomo-promozioni, nell’ultimo impegno ha espugnato il Pala Sassi di Matera dopo un supplementare (78-81) e per la partita di domenica potrà contare anche sul contributo di Michele Cardinali, ultimo acquisto dei bianco-blu. Oltre all’ex-Barcellona, l’Upea punta anche su Fabio Zanelli, anch’egli reduce da un’esperienza in Legadue con la maglia di San Severo, Thomas De Min, Pablo Albertinazzi e su due Under di sicuro avvenire come Filippo Alessandri e Nicholas Crow, che nell’ultima stagione ha conquistato la promozione proprio in Legadue con il Basket Brescia.

L’unica nota dolente del quarto turno di campionato arriva dal Pala Cus di Chieti, da dove la FMC Ferentino è uscita a mani vuote dopo il match contro la BLS Chieti che ha ottenuto i due punti in palio vincendo per 65-59. Gara dal punteggio basso che ha visto la truppa di Gramenzi soffrire particolarmente la verve dei padroni di casa trascinati da Picchio Feliciangeli e Lele Rossi (autori rispettivamente di 19 e 13 punti) ma soprattutto la non brillante serata di uomini chiave come Ihedioha, Bonfiglio e Ianes. Ciccio Guarino e Carrizo hanno provato a tenere in vita gli amaranto, firmando 25 e 13 punti, che però non sono bastati per ribaltare la partita compromessa dopo un pessimo secondo quarto in cui Ferentino ha realizzato solo 6 punti, subendone 21. Ma anche per la FMC è tempo di voltare pagina, e prepararsi per affrontare al meglio il prossimo avversario che arriverà domenica al Palazzetto Ponte Grande: la Spes Fabriano. La squadra di Gabriele Giordani è reduce da una cocente sconfitta (la quarta consecutiva) subìta tra le mura amiche per mano della BPMed Napoli che ha espugnato le Marche per 66-63 dopo un match condotto quasi interamente dai locali, che solo nel finale si sono dovuti arrendere a Musso & Co. La formazione bianco blu è, con Ruvo, ultima a 0 punti nella Division Sud-Est, ma conta nel suo roster giocatori di rilievo come gli esperti Silvio Gigena e Nicolas Stanic, ed i più giovani Alessio Iardella, Mirko Trapella e Giorgio Sgobba, quest’ultimo appetito da molte società nel mercato della scorsa estate.

Donatella Schirra