Sono 14 atleti, giovani e forti, e rappresenteranno l’Italia all’VIII Campeonato del Mundo de Padel de Menores che si svolgerà in Spagna, a Melilla dal 16 al 22 ottobre. Sono loro i pionieri teen del Paddle italiano.

Una manciata di ore all’inizio dell’avventura azzurra, la prima nella storia del Paddle giovanile nazionale. Una data indimenticabile per questi 14 atleti, 8 ragazzi e 6 ragazze, Under 14, 16 e 18 anni, che a partire da domenica 16 ottobre inizieranno la loro prima avventura mondiale.

Eccoli ve li presentiamo.

Il più giovane è Jacopo Alaimo, la mascotte del gruppo, il è nato a Roma nel 2001. Poi due signorine Chiara Catini e Beatrice Oppia entrambe romane del 1999. Seguono i “ragazzi del ’97”, vengono tutti dalla capitale e sono: Nicolò Catini, Gabriele Salvatore, Giovanni Maria Santucci, Federica Cariani e Sofia Trapani. Sempre da Roma, Giacomo Cimino classe 1996 e Daniele Catini del 1995. Luca Lorenzini e Marta Napoli la coppia romana del 1994. Guidano il gruppo i due maggiorenni, unici bolognesi, Chiara Faraco e Gianluca Superti.

Il gruppo di atleti è guidato dagli allenatori Isidoro Spanò e Matteo Reina, accompagnati dal Coordinatore del Settore Paddle della Federazione Italiana Tennis, Daniel Patti.

Saranno loro che faranno sventolare il tricolore a Melilla, l’enclave spagnola in Marocco. Nella competizione internazionale la nuova generazione di talenti italiani si confronterà con i coetanei di Spagna, Portogallo, Inghilterra, Argentina, Messico, Uruguay e Brasile.

Un traguardo importante raggiunto a distanza di pochi anni, solo nell’ Aprile 2008 il Paddle veniva finalmente e definitivamente riconosciuto dal C.O.N.I. attraverso l’inserimento nell’ambito Federazione Italiana Tennis.

In questa prima avventura mondiale, i giovani atleti della neonata nazionale azzurra di Paddle, sono sostenuti da due aziende internazionali: la Drop Shot e la Kinder+Sport.

Due brand di fama che hanno preso a cuore i nostri giovani atleti.

La Drop Shot, marchio tecnico conosciuto in tutto il mondo per la qualità delle racchette da Paddle, gli accessori e l’abbigliamento specifico per la nostra disciplina sportiva. Già sponsorizza altre Squadre Nazionali ed ora anche l’Italia veste Drop Shot.

La Kinder +Sport è il progetto sviluppato da Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto per i più giovani. Un’idea che nasce dalla consapevolezza che una vita sana deriva soprattutto da una pratica corretta e costante di esercizio fisico. Kinder +Sport collabora e supporta, da anni, le principali federazioni ed istituzioni italiane ed europee per lo sviluppo di attività di promozione sportiva volte a creare una vera e propria generazione che cresce “in movimento”. In Italia, Kinder +Sport è sponsor ufficiale del CONI e della squadra olimpica Italiana.

E’ un momento particolarmente propizio per il Paddle nazionale, una disciplina in crescita come i suoi atleti. Una nuova pagina sta per essere scritta nella storia. E comunque vada sarà un successo, per il lancio dei nostri atleti e per tutto il Paddle giovanile italiano.

In bocca al lupo ragazzi

http://www.padelfip.org/

http://www.padelmelilla.com/

http://www.kinderpiusport.it/

http://dropshot.es