Dopo quasi due mesi di lavoro in palestra, il primo appuntamento della stagione per la formazione Under 19 della Trentino Volley è ormai alle porte. La squadra di punta del settore giovanile gialloblù, guidata in panchina da Andrea Burattini, prenderà ancora una volta parte con lo stesso gruppo al campionato di Serie B2. La prima giornata della quarta serie nazionale è in programma per il prossimo weekend e sarà subito derby: Coali e compagni saranno infatti impegnati in casa dell’Argentario Calisio. Il match, in programma sabato alle ore 20.30 sul difficile campo di Cognola, metterà in palio i primi tre punti stagionali e potrà fornire all’allenatore marchigiano un iniziale riscontro del lavoro svolto in queste settimane di attività.

 

Questo il calendario completo del girone C. La squadra gialloblù disputerà le proprie gare casalinghe al PalaBocchi, di sabato e con fischio d’inizio alle ore 17.

1ª giornata (15 ottobre – 28 gennaio)

Argentario Calisio – Trentino Volley BTB                     

2ª giornata (22 ottobre – 4 febbraio)

Trentino Volley BTB – San Donà Bibione

3ª giornata (29 ottobre – 11 febbraio)

Volley Montebelluna – Trentino Volley BTB

4ª giornata (5 novembre – 25 febbraio)

Trentino Volley BTB – Sloga Trieste

5ª giornata (12 novembre – 3 marzo)

Itas Castelfranco – Trentino Volley BTB

6ª giornata (19 novembre – 10 marzo)

Trentino Volley BTB – Acquamarina Chioggia

7ª giornata (26 novembre – 17 marzo)

Salvador Loreggia – Trentino Volley BTB

8ª giornata (3 dicembre – 24 marzo)

Valsugana Volley – Trentino Volley BTB

9ª giornata (10 dicembre – 31 marzo)

Trentino Volley BTB – Sisley Treviso

10ª giornata (17 dicembre – 14 aprile)

Vergati Sarmeola – Trentino Volley BTB  

11ª giornata (7 gennaio – 21 aprile)

Trentino Volley BTB – Prata Pordenone

12ª giornata (14 gennaio – 28 aprile)

Agorà Venezia – Trentino Volley BTB

13ª giornata (21 gennaio – 5 maggio)

Trentino Volley BTB – Therm IS Paese

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: Levico ko 3-1, prima vittoria stagionale per l’U18

Dopo la sconfitta maturata nella prima giornata sul campo dell’Anaune, sabato scorso è arrivata la prima vittoria stagionale nella Coppa Trentino Alto Adige per la formazione Under 18 di Matteo Zingaro. Nella gara disputata al palazzetto di La Vela, i giovani trentini hanno superato per 3-1 il Levico Alta Valsugana con i seguenti parziali: 21-25, 25-18, 25-23, 25-20. Questa l’analisi del tecnico gialloblù: “Ci eravamo espressi su standard di gioco più alti nella prima gara, raccogliendo però molto meno dal campo. Il servizio, senza brillare particolarmente con punti diretti, ci ha permesso di dare quella pressione sufficiente a produrre diciotto muri. Quest’ultimo dato è senza dubbio interessantissimo perché rappresenta un pronto riscontro al lavoro che stiamo facendo in palestra proprio su questo fondamentale. Anche la ricezione rimane su standard abbastanza buoni (67 % palle positive). Confortanti anche i cambiamenti di ruolo di alcuni giocatori che hanno dimostrato come il gruppo sia in grado di giocare con moduli diversi senza perdere l’idea di pallavolo che stiamo cercando di creare.” 

Prossimo appuntamento di Coppa Trentino Alto Adige in programma sabato prossimo, quando i ragazzi di Zingaro saliranno in Val di Non per provare ad impensierire l’esperto Agsat, nella gara che si disputerà a Coredo. Fischio d’inizio alle ore 20.30.

UNDER 18 di LEGA: esordio da incorniciare, Cavriago cede in quattro set

Prima giornata del campionato di Under 18 di Lega e subito tre punti: nella gara disputata ieri fra le mura amiche contro l’Energy Volley Cavriago, i ragazzi di Zingaro hanno ottenuto una vittoria per 3-1 molto importante per partire con il piede giusto nel campionato nazionale di categoria. 19-25, 25-15, 22-25 e 25-14 i parziali di una sfida che è stata in equilibrio soltanto nella terza frazione, l’unica giocata punto a punto da entrambe le squadre.

“La prima partita di campionato ci ha subito mostrato un interessante livello di gioco – analizza il tecnico tecnico trentino – La formazione di Cavriago si è presentata assolutamente spregiudicata e concreta nel primo set che ci ha visto commettere troppi errori sia in attacco che in ricezione. Da inizio anno il primo set ha rappresentato una delle prestazioni meno fluide per la nostra under 18. Devo dire che l’aver ribaltato totalmente la situazione nel secondo set ci ha dato conforto e anche la giusta determinazione per affrontare un più complicato terzo parziale dove gli avversari sono tornati a forzare notevolmente il servizio e a raccogliere svariati attacchi nostri che sembravano già a terra. La quarta frazione è stata una vera e propria discesa, frutto del nostro gioco più attento a muro e senza sbavature in attacco”.

Grazie a questo risultato, i gialloblù si portano subito al comando della classifica del girone B, raggiungendo Casa Modena che lo scorso 2 ottobre aveva battuto per 3-0 la Marmi Lanza Verona. Proprio gli scaligeri saranno i prossimi avversari della truppa trentina in un match che si disputerà già domenica prossima al Pala Olimpia, con inizio programmato per le ore 15.30.

 

UNDER 14: domenica gialloblù di scena a Modena per un torneo di preparazione

Domenica arriverà il momento del primo torneo di preparazione di un certo livello per l’Under 14 della Trentino Volley. La squadra allenata da Roberto Deanesi sarà infatti di scena a Modena per partecipare ad un quadrangolare organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini; assieme ai gialloblù saranno quindi protagoniste la stessa Modena, Treviso e Chieti per un torneo che si preannuncia quindi di buon livello ed assolutamente utile per testare l’attuale valore della formazione trentina.

La giornata di gare si svilupperà con un girone all’italiana di sola andata (round robin); le prime due classificate al termine della prima fase giocheranno poi la finale che è programmata attorno alle ore 16.30 presso il PalaAnderlini di Modena.

Nella foto in allegato l’opposto dell’Under 19 e Serie B2 della Trentino Volley Danilo De Santis in attacco

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa