Weekend di fuoco per l’Appiano; doppio impegno casalingo per il Pergine che vuole continuare a vincere; il Milano atteso dal Gardena; possibile rivoluzione in casa Ev Bozen

 

 

Appiano Sparer Ponteggi

 

Dopo aver raggiunto l’Egna in testa alla classifica l’Appiano è ora di fronte ad un weekend di fuoco: un doppio derby altoatesino (con entrambi i match in trasferta) contro i lucci di Caldaro e le wild goose di Egna. Partite non semplici per la squadra di coach Jamalainen, che comunque si presenterà agli appuntamenti al completo e forte di un attacco esplosivo guidato da Peter Campbell, che è anche il cannoniere principe della categoria con 12 punti. Attenzione anche alla coppia locale Roggl-Waldner, calda come non mai.

 

Caldaro Rothoblaas

 

Il weekend del Caldaro si aprirà con il sentito derby contro l’Appiano, quindi i lucci giocheranno a Pergine una partita che sicuramente non sarà da prendere sottogamba. Rainer e compagni dovranno anche fare i conti con qualche problema di infortunio: sono infatti in forte dubbio Belcastro, Hilden e Gamper, mentre si proverà a recuperare Waldthaler. Insomma, una ulteriore difficoltà per una squadra giovane ma che, ad esempio con il successo ottenuto in Val Gardena, ha fatto vedere ancora una volta di essere capace di sorprendere qualsiasi avversario.

 

Egna Riwega

 

La scivolata casalinga contro il Pergine è stato un incidente da dimenticare al più presto per Perna e compagni, e le due partite di questo weekend offrono dei begli “esami di riparazione”: la trasferta contro il sorprendente Merano di McKay e l’appuntamento contro l’Appiano mettono in palio sei punti già importanti per provare a distanziare la concorrenza. Con l’ingaggio di Hannes Pichler come backup l’Egna ha aggiunto un tassello importante al suo roster, che può già vantare il terzo miglior attacco e la miglior difesa della categoria.

 

EV Bozen 84 Mirò Dental

 

Quello in arrivo dovrebbe essere un weekend molto importante per l’Ev Bozen: la dura sconfitta casalinga contro il Gardena ha portato alla sostituzione sul pancone, visto che Schenk non sarà più l’head coach e al suo posto ci sarà Max Fedrizzi. Inoltre per i match contro Pergine e Milano ci saranno degli importanti movimenti nel roster, con qualche giocatore che potrebbe essere lasciato a riposo per migliorare la condizione ancora ritenuta insufficiente. Annunciato qualche rinforzo da Asiago oltre al solito Andrea Gorza, con l’unica assenza sicura che sarà quella del terzino Volcan. 

 

HC Gherdeina

 

L’inizio di campionato della formazione ladina è stato quantomai ricco di alti e bassi, visto che in casa sono arrivate due sconfitte e in trasferta altrettanti successi. La formazione di Kostner denota ancora qualche problema di amalgama ma ha comunque fatto vedere di essere ben attrezzata, e il doppio impegno contro Milano e Merano aiuterà a schiarirsi le idee. Da notare assolutamente l’inizio di stagione di Gabriel Vinatzer, bomber della squadra con 5 gol e 6 assist nelle prime quattro uscite, seguito a distanza ravvicinata dai compagni Kevin Senoner e dall’esordiente Derek Eastman, statunitense dal tiro dalla blu decisamente importante.

 

Merano Nils

 

La sconfitta di Appiano ha imposto il primo stop alla formazione bianconera, capace comunque di raccogliere 8 punti nelle prime tre partite. Egna e Gardena, le due prossime avversarie dei meranesi, rappresenteranno due bei test per capire la vera consistenza della truppa di McKay in questo inizio di stagione. Saranno due le assenze, entrambe in attacco: Max Ansoldi e Julian Schwienbacher non saranno disponibili almeno per due (il primo) e sei (il secondo) settimane.

 

Hockey Milano Rossoblù

 

A due netti 5-0 rifilati agli avversari tra le mura amiche del PalAgorà non hanno fatto seguito delle prove in trasferta altrettanto importanti per la truppa di Massimo Da Rin, sconfitta ad Egna e Merano. È arrivato dunque il momento per iniziare a raccogliere punti pesanti anche lontano dalla Lombardia, e l’appuntamento in Val Gardena rappresenta certamente una prova non semplice. Sempre senza gli infortunati Caletti e Peruzzo, i meneghini possono comunque contare su un roster attrezzatissimo, e le ultime prove dei nuovi acquisti fanno intravedere ottime prospettive di crescita.

 

Pergine Solarplus

 

La grande prova di Egna, che ha visto le linci espugnare il ghiaccio della capolista per 3 a 0, ha regalato i primi tre punti alle linci che muovono così la classifica e dimostrano di essere squadra attrezzata per la categoria. I recenti ingaggi di Lino De Toni e Fabrizio Fontantive non potranno che fare bene al gruppo trentino, che potrà ora contare su due giocatori di grandissima esperienza che sapranno dire la loro in Serie A2, assieme a dei compagni che sinora hanno sempre messo grande grinta in pista. Adesso arrivano due impegni casalinghi, provare a sfruttare appieno il calore dei tifosi biancorossi è un obbligo per il team di Liberatore.

 

 

Serie A2 – venerdì 14 ottobre – 5 giornata stagione regolare

 

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20.30

Caldaro Rothoblaas – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: Bagozza

Linesman: Tschorner e Santi

 

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – Egna Riwega

Arbitro: Gasser

Linesman: Mischiatti e Mori

 

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

HC Gherdeina – Hockey Milano Rossoblù

Arbitro: Mirrione

Linesman: Carrito a Alfi

 

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 20.30

Pergine Solarplus – EV Bozen 84 Mirò Dental

Arbitro: Fratter

Linesman: Bettarini e Tirelli

 

Serie A2 – domenica 16 ottobre – 6 giornata di stagione regolare

 

Wurth Arena di Egna, ore 19.00

Egna Riwega – Appiano Sparer Ponteggi

 

MeranArena di Merano, ore 19.00

Merano Nils – HC Gherdeina

 

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 19.00

Pergine Solarplus – Caldaro Rothoblaas

 

PalAgorà di Milano, ore 19.00

Hockey Milano Rossoblù – EV Bozen 84 Mirò Dental

 

 

Classifica di Serie A2

 

1. Appiano Sparer Ponteggi 9 punti

2. Egna Riwega 9

3. Merano Nils 8

4. Milano Rossoblù 7

5. HC Gherdeina 7

6. Caldaro Rothoblaas 5

7. Pergine Solarplus 3

8. EV Bozen 84 Mirò Dental 0