E IL CAMPIONATO EUROPEO ENDURANCE

                                                                                                                                                        

Particolarmente gremita, questa mattina, la sala stampa della Provincia regionale di Catania, in occasione della presentazione ufficiale del “Grand Prix dello Jonio”, la finale del campionato italiano di Offshore e i campionati, europeo e regionale di Endurance, in programma a Riposto, dal 14 al 16 ottobre.

A quasi 30 anni di distanza dall’ultima volta, l’offshore torna a rombare i motori in Sicilia, a Catania e lo farà nello spazio d’acqua antistante il Porto di Riposto, a partire dalla giornata di sabato 15 ottobre, dalle ore 9.00, con le prove ufficiali. Una piccola anteprima, tuttavia, è stata data questa mattina proprio in sede di conferenza stampa, dove è stato possibile ammirare di persona l’unica barca offshore siciliana che parteciperà alla finale nazionale.

 

 

 

 

Questa mattina sono intervenuti, oltre a Dario Garofalo, presidente della Fim Sicilia e pilota della barca offshore “D&D”, l’assessore alle politiche giovanili Giuseppe Pagano, l’ammiraglio e Comandante della Capitaneria di porto di Catania, Domenico De Michele, il Comandante della Capitaneria di porto di Riposto, Mario Orazio Pennisi, il presidente del Coni Catania, Giuseppe Crisafulli, l’assessore del Comune di Riposto, Claudia D’Aita e un’ampia rappresentanza di studenti dell’Istituto/sportivo Vaccarini di Catania, impegnati proprio in questo periodo in un progetto con la Motonautica che li vede i primi in tutta Italia.

 

“Nonostante le tante difficoltà e i sacrifici – ha dichiarato Dario Garofalo, organizzatore dell’evento insieme alle società Water Cross Racing, Jonica Riposto e alla Expo – siamo riusciti a portare questo grande evento sportivo a Catania che mancava a Catania da quasi 30 anni. E’ motivo d’orgoglio per la federazione in quanto è la chiara testimonianza che questo sport si sta espandendo sempre più in Sicilia, insieme ai tesserati, ormai oltre 500”.

 

“La Provincia è sempre vicina a quelle manifestazioni che mettono in primo piano lo sport e i suoi nobili valori  ha affermato l’assessore Giuseppe Pagano. Dobbiamo essere grati a Dario Garofalo perché non si è preoccupato dell’assenza di risorse sufficienti per portare a termine questo evento, proprio perché ha messo al primo posto il bene di questo sport e tutti quei benefici in termini di indotto economico-turistico, che quest’evento porterà nei nostri territori”.

 

“Le Capitanerie di porto di Catania e di Riposto – ha dichiarato l’ammiraglio Domenico De Michele – sono pronte affinchè, in questo week end di sport, tutto vada bene e tutto proceda nella massima sicurezza dei piloti e del pubblico”.

 

 

Ufficio Stampa