L’Uisp coordina le azioni in Italia, sino al 25 ottobre


Roma, 12 ottobre. Da oggi prende il via la XII edizione di “Action Week 2011”, la più grande campagna calcistica per liberare il gioco dal razzismo e dalla discriminazione razziale, cordinata dalla rete FARE-Calcio contro il Razzismo in Europa.

Per due settimane saranno coinvolti 40 paesi europei per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e della discriminazione. La chiusura della campagna è prevista il 25 ottobre.

L’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, è responsabile delle azioni in Italia.  Oltre alle attività dei club di professionisti, associazioni nazionali e federazioni come la UEFA Champions League, la settimana d’Azione FARE offrirà ai fan, ai gruppi di minoranze e alle squadre calcistiche in tutto il continente l’opportunità di riunirsi per valorizzare il vaore integrativo del gioco.
Queste sono alcune delle iniziative di sport sociale e per tutti che si terranno in Italia. “Nello sport esiste solo il linguaggio del corpo che permette di superare le barriere tra culture”: con questa parola d’ordine, nel pomeriggio di sabato 15 ottobre a Varese, l’Uisp allestirà un enorme campo di street soccer aperto a tutti nella centrale piazza Repubblica, con dimostrazioni di parkour e giocoleria. Domenica 16 ottobre allo stadio comunale di Arezzo, si terranno una serie di iniziative sportive e tornei multietnici organizzati dall’Uisp. La polisportiva San Precario di Padova e i suoi tifosi, esporranno striscioni e realizzeranno coreografie contro il razzismo, nello storico stadio Appiani, domenica 16 ottobre. “Lo sport unisce, il razzismo divide”: questa è la maglietta con la quale scenderanno in campo i calciatori della polisportiva Antirazzista Assata Shakur di Ancona. A Lucca si terrà il torneo multietnico di calcio a 5 “Asi es mi futbòl- Così è il mio calcio” il 14 e 15 ottobre. “Welcome Cup” a Vicenza organizzata dalla squadra multietnica Jackie Tonawanda, insieme ad una mostra fotografica.

 

In Italia aderiscono all’iniziativa: U.C. Sampdoria Rude Boys and Girls – Genova; Polisportiva Antirazzista In Italia aderiscono all’iniziativa: U.C. Sampdoria Rude Boys and Girls – Genova; Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001; Asi es mi Futbol – Lucca; Il Quindicinale – periodico silano d’informazione – Cosenza; Servizio Civile Nazionale Cervino – Caserta; ASD Polisportiva Jackie Tonawanda – Creazzo -Vicenza; UISP Comitato Di Arezzo Polisportiva San Precario – Padova; Comunità Tanziana – Modena; Liberi Nantes – Roma; Cantiere Giovani – Cooperativa Sociale ONLUS – Napoli.

 

Ufficio stampa nazionale Uisp