STARS NOVARA – CASTELNUOVO 58 – 61 (18-18 / 29-36 / 40-52)

 

STARS

MAIORANO 16, BRESCIANI C. 5, SIGNORELLI 10, BRESCIANI L. 0, SIOLI 5, GUARNERI 2, GREPPI 10, SORA 10, CASOTTO ne.

 

CASTELNUOVO

RANDISI V. 4, GANDINI 6, GABBA 20, NARDO 0, CODISPOTI 7, ALGERI 4, DE BATTISTA ne., PAGLIA 0, MARCIANO 10, CONTU 10.

Allenatore Pani

 

Arbitri: PERCIAVALLE – CUFARI

 

Non riescono le Stars a stupire già all’esordio del campionato, cedendo di misura a un Castelnuovo guidato sontuosamente dall’ex Gabba, che con i suoi 20 punti e la sua costante presenza in campo ha guidato per mano le proprie compagne, dando loro soprattutto canestri nei momenti decisivi della gara e gestione della palla.

Le giovani novaresi dimostrano però di essere in notevole crescita e chiudono la gara con il rammarico di non avere avuto la stessa costanza ed intensità per tutti i quaranta minuti dell’incontro, pagando a caro prezzo i cali di tensione.

Novara parte con Maiorano, Bresciani C., Signorelli, Sora e Greppi (con Guarneri costretta in panchina dall’infortunio alla caviglia patito domenica scorsa nella finale di Coppa Italia a Moncalieri e che è riuscita comunque a garantire almeno qualche minuto per dare il cambio Greppi), e si trova subito ad inseguire, infatti una bomba di Gabba suggella il primo parziale di 3-11 in favore delle ospiti; subito time-out per ripartire e le Stars cominciano a macinare il loro gioco fino al 18-18 della fine quarto. Il buon momento delle Stars continua fino al 17′ sul punteggio di 27-26, ma ancora qualche passaggio a vuoto, frutto di disattenzioni costa caro e la frazione si chiude con le ospiti avanti 29-36. Alla ripresa le giovani novaresi sembrano non crederci e il vantaggio si mantiene costante in favore delle scriviane fino al 44-56 del 34′: la partita sembra ormai chiusa, ma l’orgoglio e la grinta delle padrone di casa disegnano un altro scenario. L’intensità difensiva sale e con una pressione allungata sulla palla a tutto campo le Stars cominciano a recuperare palloni su palloni, le ospiti riescono a segnare solo su tiro libero, e si arriva agli ultimi 22″ di gara con le novaresi a sole tre lunghezze con possesso di palla: un tiro da tre affrettato di Maiorano non viene premiato, ma le ospiti non realizzano neanche uno dei liberi conseguenti al fallo sistematico delle Stars. Ancora palla Stars a 14″ dalla fine, ma neanche l’ultimo tiro pesante di Sioli viene premiato e Castelnuovo porta a casa i primi due punti del campionato.

In casa novarese comunque buone indicazioni con 4 giocatrici in doppia cifra e una buona presenza in campo delle giovani Signorelli e Sora, mentre Greppi ha patito un po’ troppo la “ruvidezza” delle lunghe ospiti trovandosi peraltro da sola lottare sotto i tabelloni (13 rimbalzi e 8 recuperi comunque per lei). Ora subito al lavoro per la difficilissima trasferta di domenica prossima contro la Pallacanestro Torino su un campo ai limiti della regolarità.