E’ in crescita la Futsal Taranto. Nel giorno che segna il ritorno al “Palafiom” i rossoblù mostrano progressi dal punto di vista del gioco, della condizione fisica e della caparbietà agonistica nel cercare un risultato che purtroppo alla fine non arriva. Ancora una volta, infatti, risultano fatali ai ragazzi di Susco quei disimpegni errati nel tentativo di far ripartire il gioco che un avversario con giocatori di caratura come l’Effe. Gi. Castellana non può lasciarsi sfuggire per capitalizzare al massimo occasioni praticamente regalate dal roster tarantino, ai punti condannato nuovamente da “peccati” di inesperienza.

 

 

 

 

E i baresi ne approfittano trascinati da un Quiete in versione tempesta, che con la sua tripletta ribalta l’iniziale vantaggio ionico siglato da Laterza e consente ai suoi di andare a riposo avanti per 3-1. La Futsal però resta in partita e riapre i conti ad inizio ripresa ancora col giovane difensore. Neppure il tempo di gioire e l’ennesimo pasticcio difensivo di Taranto “premia” Castellana che sigla la quarta marcatura. La Futsal non si perde d’animo e torna a sperare con il gol di Orlandi, ma a nulla serve l’assedio finale dei ragazzi del presidente Marsico che non trovano il guizzo vincente per arrivare al pareggio e restano ancora a bocca asciutta dopo quattro giornate di campionato. Sabato prossimo, altro difficile impegno a Foggia in casa della Fovea.

 

 

LA CRONACA Susco parte con Paradiso tra i pali; Laterza, Sardiello, Ciccio Orlandi e Checco Albano. Risponde il collega D’Onghia con D’Ecclesiis in porta; Darconza, Garofalo, Plantamura e Andresini. Fasi di studio in avvio di gara, con le due squadre che attaccano timidamente nei primi minuti di gioco senza tuttavia riuscire a creare vere occasioni da gol. E’ Taranto a produrre il primo vero affondo dell’incontro e al nono minuto passa in vantaggio con Laterza, servito lungo sul secondo palo da capitan Orlandi dopo una palla recuperata da Albano a centrocampo. Per il difensore è un gioco da ragazzi depositare in rete. Il gol sembra sbloccare i padroni di casa che un minuto dopo sciupano un contropiede che avrebbe potuto regalare il raddoppio. Castellana prende coraggio, si riorganizza e al dodicesimo centra il palo con una travolgente azione di Plantamura. Sprecano ancora gli ospiti un minuto dopo il quarto d’ora, prima di trovare la rete del pareggio al diciassettesimo, con un’imbucata per Quiete su azione d’angolo su cui la retroguardia ionica non chiude e consente all’attaccante barese di ristabilire l’equilibrio. Dopo una buona occasione non concretizzata da Castellana, è Taranto a salire in cattedra e sfiorare due volte il nuovo vantaggio, prima con Laterza su assist di Orlandi e poi con Albano. Continuano a premere i rossoblù, ma trovano la strada sbarrata da un D’Ecclesiis che para davvero di tutto. Con le due squadre destinate ad andare a riposo sull’1-1, arriva un uno-due micidiale da parte di Castellana con Quiete che realizzare due gol praticamente identici al ventinovesimo e al trentesimo minuto: palla persa all’altezza del centrocampo da parte della retroguardia rossoblù e regalata allo scatenato calcettista ospite che s’invola tutto solo verso la porta di Paradiso e sigla la seconda e la terza marcatura per l’Effe. Gi. Castellana.

Negli spogliatoi Susco cerca di scuotere i suoi ma i primi cinque minuti della ripresa il pallino del gioco è nelle mani di un’Effe. Gi. che al secondo minuto centra in pieno la traversa. La Futsal si sveglia e al quinto è Sardiello ad andare vicinissimo al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi un tiro di Laterza mette in difficoltà l’estremo difensore ospite che non trattiene e si salva in due tempi. E’ il preludio al gol che arriva al decimo minuto ancora con Laterza, bravo a scaraventare in rete con un potente tiro dal limite. Ma passano centoventi secondi e la difesa tarantina è vittima dell’ennesima amnesia che consente nuovamente al Castellana di ritrovarsi in solitaria con un proprio giocatore nella metà campo rossoblù: questa volta è Plantamura a fuggire via e trafiggere Paradiso. Nulla da perdere per la Futsal che si riversa in attacco nel tentativo di riaprire l’incontro, ma senza riuscire a mettere concretamente in difficoltà gli ospiti che, anzi, hanno una buona opportunità per andare in gol al diciannovesimo. Sul capovolgimento di fronte sono i rossoblù a non finalizzare. Contropiede dell’Effe. Gi. al minuto numero ventitre, ma Paradiso è bravissimo a neutralizzare. Fiammata della Futsal al ventiquattresimo: difesa barese ferma, palla lunga di Cianciaruso sul secondo palo dove Ciccio Orlandi è pronto a piazzare alle spalle di D’Ecclesiis. E’ il gol del 3-4 che riaccende le speranze per i rossoblù, ma il tiro di Laterza alla mezz’ora viene bloccato dal portiere. Tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma l’assedio finale della Futsal Taranto risulta vano. Arriva ancora una sconfitta al termine di una partita in cui gli ionici avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più per quanto fatto vedere.

 

 

Come sempre lucida e onesta l’analisi di coach Mimmo Susco, che evidenzia i tanti progressi visti nel match contro Castellana pur ammettendo quelli che continuano ad essere limiti che stanno costando punti pesanti alla squadra: “Ce l’abbiamo messa tutta – commenta con comprensibile rammarico l’allenatore tarantino –. E’ un risultato assolutamente immeritato, per quanto visto in campo meritavamo almeno il pareggio. Ma in fin dei conti riscontriamo sempre le stesse pecche che ci fanno capitolare: si sente la mancanza di un uomo in grado di far girare la squadra e giostrare la manovra dalle retrovie, dove errori su disimpegni facili ci stanno condannando ormai dall’inizio del campionato. Tuttavia è giusto evidenziare quelle che sono state le note positive di una partita giocata contro una squadra buona squadra, certamente più esperta della nostra dal momento che vantava in organico giocatori esperti con trascorsi in Serie A e B. Per loro non è stato difficile sfruttare al 100% i nostri errori. In più hanno fatto girare bene la palla dietro, ma a differenza nostra non l’hanno mai regalata. In fin dei conti, a parte qualche imbucata e un pivot alto che si girava bene, Castellana non ha mai avuto occasioni vere se non quella del primo gol, con le successive tre marcature praticamente regalate dai nostri errori. Al contrario mi sono piaciute le circostanze che hanno portato alle nostre realizzazioni”. In chiusura il tecnico rossoblù elogia la prova di un capitan Orlandi apparso quello dei vecchi tempi: “Ho visto ancora qualche giocatore fuori condizione e che sta faticando un po’ a ritrovare il bandolo della matassa non riuscendo a dare la propria impronta alla squadra. In compenso stiamo ritrovando giocatori come Francesco Orlandi, autore di una buonissima partita tanto che nel finale ho voluto provarlo come pivot per farlo giostrare davanti l’area di rigore avversaria e gestire quegli spazi. Lo ha fatto bene trovando anche il gol”.

 

 

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 4^ Giornata di Andata)
Futsal Taranto – Effe. Gi. Castellana Grotte (1-3) 3-4
Marcatori:
pt 9’ Laterza (FT), 17’ Quiete (EC), 29’ Quiete (EC), 30’ Quiete (EC); st 10’ Laterza (FT), 12’ Plantamura (EC), 24’ F. Orlandi (FT).

FUTSAL TARANTO: Bagordo; Iacovone, Iacca, Laterza, Sardiello, Dell’Osso, Masi, F. Orlandi, Albano, Urgesi, Cianciaruso; Paradiso. Coach: Mimmo Susco.
EFFE. GI. CASTELLANA GROTTE: Tauro; Leone, Darconza, Schiavone, Posa, Rotolo, Garofalo, Quiete, Andresini, Plantamura, Carrieri; D’Ecclesiis. Coach: Michele D’Onghia.

Ammoniti: Plantamura (EC), Sardiello (FT), Cianciaruso (FT)

Espulsi: /

Arbitri: Federico Conversano di Lecce, Massimo Portoghese di Bari.

Recupero: pt 3’, st 3’.
Note: start ore 15:00 presso il “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 50.

 

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto