Un fine settimana a 360° sugli sport olimpici della Ginnastica ha visto grande protagonista la Società Ginnastica La Marmora che ha ottenuto risultati di eccellenza pur non essendo ancora, com’è ovvio, al top della forma al debutto dei Campionati.  

 

 

3 ORI, 2 ARGENTI E UN BRONZO PER L’ ARTISTICA MASCHILE NEL CAMPIONATO DI CATEGORIA

-ARGENTO AL DEBUTTO DELLA SERIE B DI RITMICA

-BUONE PRESTAZIONI NELLA SERIE B DI ARTISTICA FEMMINILE

 

        Ha iniziato veramente alla grande l’Artistica Maschile di Dario Caldera, Giancarlo Buscaglia e Matteo Quaglino. A Torino, nella 1ª prova del Campionato di Categoria la Società biancoverde laniera ha conquistato 3 medaglie d’ oro, 2 argenti e 1 bronzo. Certo, la competizione da sempre è poco affollata in quanto è terribilmente difficoltoso presentarsi a tutti gli attrezzi e alcuni dei più “anziani” e bravi ginnasti preferiscono ripiegare sul Campionato di Specialità in cui gareggiano ai loro attrezzi preferiti, che comunque non possono essere più di due, tre mentre il concorso generale di Categoria obbliga gli atleti ad impegnarsi a ben 6 (!!!) attrezzi, vale a dire corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Comunque nella categoria Allievi della prima fascia d’età La Marmora si è aggiudicata una tripletta con l’oro di Riccardo Pozzato, l’argento di Dimitrie Lungu e il bronzo di Dennis Tavaglione. Nella seconda fascia Francesco Prato ha battuto Luca Lovelli della Forza e Virtù di Novi Ligure e nella terza fascia Federico Pozzato ha portato a casa l’argento alle spalle di Davide Porta, sempre di Novi L. .  Nella categoria Juniores l’oro è toccato a Filippo Zanetta. Scorrendo i punteggi spiccano i 14,350 al volteggio di Riccardo Pozzato, i 14,500 del volteggio di Francesco Prato, i 14,450 di Federico Pozzato sempre al volteggio. Come sempre vi sarà una seconda gara regionale prima di ufficializzare il passaggio alla fase interregionale.

    Ha fatto le cose alla grande anche la Ritmica di Gianna Cagliano e Silvia Bozzonetti all’esordio del Campionato di Serie B. Su quindici squadre concorrenti, rappresentanti tutto il Piemonte  ritmico, la squadra A, formata da Svetoslava Dimitrova, Cristiana Berruti, Virginia Scribanti e Giada Pomini, pur non dando il meglio di sé in quanto penalizzata da alcuni errori di troppo, ha conquistato uno splendente argento dietro a Valentia di Valenza. Ha fatto bene anche la squadra B lamarmorina che, con le giovanissime Elisabetta Naia, Beatrice Peretto, Anna Pellegrini e Alessandra Crestani, quest’ ultima in forse fino all’ ultimo momento per motivi di salute, si è piazzata 13ª. V’è da registrare il commento di Gianna Cagliano che lascia ben sperare per il prosieguo del Campionato. “E’ andata bene ma possiamo fare meglio”  dice la mitica, serena prima allenatrice della La Marmora. Anche per questo Campionato di Serie B vi sarà la solita trafila interregionale con finale nazionale e obbiettivo dichiarato la promozione.

    Anche l’Artistica Femminile ha iniziato con il piede giusto il Canpionato di Serie C. Le allenatrici Irina Sitnikova e Marta Beraldo hanno ottenuto dai due Team presentati tra le ventidue squadre un interlocutorio 6° posto con Francesca Leardi, Cecilia Sella, Emma Vigitello e la giovanissima Ogliaro e il 16° posto con Clara Boggia, Sara Bottigella e Letizia Graziola, risultati migliorabilissimi nella prossima tappa in programma. Alcuni errori di troppo alla trave hanno penalizzato notevolmente la prima squadra impedendole di salire sul podio. Bene le giovanissime della seconda squadra che hanno cominciato a far esperienza in attesa di ottenere risultati più importanti.

   

Nella foto le ginnaste della Serie B di Ritmica della La Marmora con le loro istruttrici

Franco RUFFA