Continua la serie cadetta: venerdì Merano-Milano, match dal sapore storico; l’Egna vuole continuare a vincere e sfida Ev Bozen e Pergine; weekend difficile per il Caldaro, atteso in Val Gardena e a Milano

Appiano Sparer Ponteggi

Nonostante l’inizio a due facce della stagione (vittoria contro l’Ev e sconfitta casalinga contro il Gardena), la situazione ad Appiano è molto tranquilla e c’è fiducia intorno alla squadra. Nel match domenicale contro i ladini infatti i pirati hanno comunque messo in mostra un buon gioco, ma sono stati frenati dai tanti errori sottoporta, dunque c’è coscienza del fatto che aggiustando la mira si possono cogliere importanti risultati. Da registrare la defezione di Coleman, infortunatosi ai muscoli addominali.

Caldaro Rothoblaas

Quello che si presenta è probabilmente il weekend più difficile dell’anno per il Caldaro, che è atteso da due sfide toste: trasferta in Val Gardena e a Milano, contro avversari di tutto rispetto e attrezzati per vincere. Sarà quindi un banco di prova molto valido per capire quanto il gruppo guidato da Laylin valga al momento, ma anche per fare importanti esperienze in vista delle fasi decisive del campionato.

Egna Riwega

La favorita Egna ha gettato la maschera e, con due successi consecutivi, si è subito issata in testa alla classifica. Il netto 8 a 1 contro il Gardena e la bella prova contro il Milano hanno fatto capire che la squadra di Wilson quest’anno è attrezzata per arrivare sino in fondo. L’ingaggio estivo di Ciresa rappresenta sicuramente una componente importante, ma la conferma dei migliori della scorsa stagione (Pellettier, Perna, Donati) è una garanzia, così come potrebbe diventare interessante l’esplosione di giovani talenti come Matteo Peiti, a segno con una doppietta nella prima giornata.

EV Bozen 84 Mirò Dental

Egna e Gardena saranno le avversarie in questo weekend dell’Ev Bozen che, nonostante le due sconfitte iniziali, ha comunque fatto capire di essere tutt’altra squadra rispetto a quella vista nello scorso anno. La crescita dei giovani locali e l’inserimento di qualche nuovo giocatore hanno reso la formazione bolzanina un team pericoloso se preso sottogamba. Per queste due partite non ci saranno gli infortunati Pancheri e Volcan, mentre è probabile l’arrivo da Asiago di Andrea Gorza, Andrea Strazzabosco e Michele Stevan.

HC Gherdeina

La brutta sconfitta casalinga contro l’Egna è stata parzialmente dimenticata nel bel successo di Appiano, ora per il Gardena è arrivato il momento di trovare un po’ di stabilità e andare a caccia di due successi pieni contro il Caldaro e l’Ev Bozen. La formazione di Kostner dovrebbe presentarsi sul ghiaccio al completo, forte comunque di un roster molto ampio e valido. Attenzione al giovane Gabriel Vinatzer, capace di mettere a segno due gol e un assist nella trasferta vincente di Appiano.

Merano Nils

L’imbattuto Merano ha di fronte quello che potrebbe essere un weekend della verità, con due partite di buon livello, per capire a che punto sia il giovane gruppo guidato da McKay. I successi ottenuti contro Caldaro e Pergine hanno comunque dato fiducia ai bianconeri, specialmente per quanto riguarda il ruolo di portiere: il giovane Charles Corsi si è infatti molto ben disimpegnato nei suoi primi 120 minuti di gioco in Italia. Unico dubbio a livello di roster quello relativo al difensore Huber.

Hockey Milano Rossoblù

Dopo la scoppiettante partenza contro il Pergine, per il Milano Rossoblù è arrivato lo stop di Egna e, peggio ancora, l’infortunio a Edoardo Caletti, che sarà costretto a rimanere fuori dalla pista per almeno 45 giorni. La trasferta di Merano e il match casalingo contro il Caldaro dovranno comunque servire al gruppo guidato da Massimo Da Rin ad amalgamare ancora meglio l’aggiunta dei vari Constant, Ansoldi e Klouda, giocatori in grado di fare la differenza in questa Serie A2. Oltre a Caletti permane anche l’assenza di Manuel Peruzzo, che ne avrà ancora per tre settimane.

Pergine Solarplus

Pagato l’inevitabile scotto con il salto di categoria a Milano, la matricola Pergine si è comunque fatta notare nella partita contro il Caldaro, riuscendo ad impegnare gli avversari sino al termine e trovando anche il primo gol dell’anno con Manuel Accarino. Appiano ed Egna non sono certamente due test facili per il gruppo di Liberatore, ma come ogni squadra giovane, anche il Pergine ha bisogno di fare esperienza e partite come queste non possono che fare bene.

Serie A2 – venerdì 7 ottobre – 3 giornata stagione regolare

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – Hockey Milano Rossoblù

Arbitro: Moschen

Linesman: Alfi e Mori

Sill di Bolzano, ore 20.30

EV Bozen 84 Mirò Dental – Egna Riwega

Arbitro: Bagozza

Linesman: Tschorner e Santi

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 20.30

Pergine Solarplus – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: Mirrione

Linesman: Coceano e Mancina

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

HC Gherdeina – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: De Col

Linesman: Plancher e Stefenelli

Serie A2 – domenica 9 ottobre – 4 giornata di stagione regolare

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 19.00

Appiano Sparer Ponteggi – Merano Nils

PalAgorà di Milano, ore 19.00

Hockey Milano Rossoblù – Caldaro Rothoblaas

Sill di Bolzano, ore 19.00

EV Bozen 84 Mirò Dental – HC Gherdeina

Wurth Arena di Egna, ore 19.00

Egna Riwega – Pergine Solarplus

Classifica di Serie A2

1. Egna Riwega 6 punti

2. Merano Nils 6

3. Milano Rossoblù 3

4. Appiano Sparer Ponteggi 3

5. Caldaro Rothoblaas 3

6. HC Gherdeina 3

7. Pergine Solarplus 0 punti

8. EV Bozen 84 Mirò Dental 0 punti